Lo yoga e la gravidanza

Alessandra Siliquini
Lo yoga e la gravidanza
Bonomi Editore, pag.32, durata DVD 79’, Euro 19,90



  IL VOLUME – Questo DVD è una guida semplice agli esercizi di yoga adatti alla gravidanza, dalla gestazione al dopo parto, pensati anche per dare sollievo ai più comuni disagi che l’attesa può portare. Ogni mamma potrà scoprire quanta forza e fiducia trarre dai cambiamenti fisici che sta vivendo, proprio entrando in maggiore contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni.
Da 5000 anni lo yoga è una pratica di recupero psicofisico che ha la straordinaria capacità di accompagnare la persona in ogni momento della propria vita. Questa ‘ginnastica per l’anima’ è un’attività fisica ideale se praticata nel magico periodo della gravidanza, quando la donna si prepara ad accogliere una nuova vita.
Sarà facile seguire i suggerimenti e le indicazioni dell’autrice, anche grazie alle immagini video in cui si trovano tutti gli esercizi puntualmente eseguiti, dal riscaldamento al rilassamento, con l’indicazione dei tempi di esecuzione. Lo yoga per la gravidanza è un corso di yoga sempre a tua disposizione, che ti accompagna durante tutti i nove mesi, fino al dopo parto.
Grazie alle indicazioni contenute nel libro e alle differenti video-lezioni, imparerai a eseguire correttamente il riscaldamento e il rilassamento, avrai una lezione dedicata alle esigenze di ogni trimestre e al periodo dopo parto, troverai gli esercizi specifici per aiutarti ad alleviare i disturbi classici della gravidanza e post parto, come nausee, mal di schiena, emorroidi, gonfiori, insonnia.

 
  UN BRANO - “Il respiro della vita – Pranayama: l’arte della respirazione
  Respirare significa vivere.
  Sappiamo di poter passare diversi giorni senza mangiare, qualche ora senza bere, ma senza respirare non resistiamo che per pochi secondi.
 In occidente (usiamo questo termine per definire la parte del mondo che viene regolata dallo scorrere delle lancette dell’orologio piuttosto che dai movimenti del sole), non siamo abituati a porre l’attenzione sulla nostra vita primaria.

  Se ci fai caso, la respirazione non è sempre costante: il respiro ci parla di chi siamo in ogni momento, del nostro stato emotivo. Quando abbiamo paura il nostro respiro diventa corto e veloce, si forma sulla parte alta del torace, “il sospiro dell’amore” al contrario va a fondo e ci ristora. La risata è una modalità il respiro intenso che ci fa usare la pancia e il diaframma.
  Ma dal punto di vista fisiologico perché respiriamo?
  La funzione del respiro è il trasporto della sostanza più importante: l’ossigeno. L’altra funzione fondamentale della respirazione è la disintossicazione: il sistema respiratorio ci permette di espellere sostanze inutili o nocive. Pesa che attraverso l’intestino eliminiamo il 3% delle tossine, attraverso i reni il 6% attraverso la pelle il 2% e ben il 70% attraverso l’atto respiratorio.
  Questo è la ragione per la quale nello yoga, dove l’attenzione è sempre posta sulla purezza e pulizia sia interna che esterna del corpo l’arte del Pranayama è centrale.
  Pranayama è un termine sanscrito che si compone di due parti: PRANA che significa somma delle energie universali, e YAMA che vuol dire padroneggiare.
  Cosa significa invece “respiro”?
  Etimologicamente, il termine si compone delle due parole latine: “res” che significa “cosa” e spiritus” che vuol dire spirito. È singolare notare che la parola stessa ci suggerisce il senso profondo della respirazione: l’unione tra “materia” e “spirito”, tra corpo e anima. È questo il vero senso della funzione fisiologica principale del corpo umano.
  Forse è per questo che in occidente dove i tempi sono velocizzati, sembra non esserci tempo per respirare: non c’è tempo per connettersi con la propria sfera spirituale.
  Il problema più frequente è che siamo abituati a respirare in maniera “corta e veloce”. In questo modo non vengono azionati tutti i muscoli della respirazione (diaframma, addome e pavimento pelvico), che a causa dell’inattività si irrigidiscono, mentre vengono sovraccaricati  muscoli della parte alta del torace (collo, spalle e trapezi) che tendono a bloccarsi.
  Se pensiamo che compiamo circa 15-20 atti respiratori al minuto, che nelle 24 ore diventano 25.000 azioni inconsapevoli di attivazione dei muscoli che elevano il torace, è facile capire perché tendono poi a svilupparsi blocchi e rigidità sulla parte del collo e delle spalle che poi si ripercuotono su tutta la colonna.
Il mondo “invisibile” delle emozioni orbita in quello dei corpi sottili e quindi dell’anima (vedi cap. sui corpi sottili). In ragione delle stretta relazione che il respiro crea tra il corpo e lo spirito è inevitabile che questi blocchi muscolari siano causa e conseguenza di blocchi emotivi.
Durante la gravidanza l’utero, ingrandendosi, va a diminuire la possibilità di movimento del muscolo diaframma limitando ancora di più la possibilità di respirare pienamente.          
    
INDICE DEL VOLUME –  Come usare il DVD e il libro – Introduzione - 1. Che cos’è lo yoga? – 2. Il respiro della vita – 3. Nove mesi per formare non solo un nuovo corpo, ma anche la sua energia… per formare la vita – 4. Come un bocciolo che si prepara a fiorire: dalla gravidanza al parto – 5. – Il parto: la tua personale conquista dell’Everest – 6. Con il tuo bambino fra le braccia 

CONTENUTI - Nel DVD troverai gli esercizi pratici di yoga che potranno aiutarti nella tua gravidanza.
In particolare è così concepito:
1. Un menu principale con:
- una introduzione allo yoga e a come fare gli esercizi
- i rimandi alle successive 3 pagine di sotto-menu (gravidanza, disturbi e post partum)
2. I tre sotto-menu
2.1 Lo yoga nei trimestri di gravidanza
Qui troverai 3 capitoli dedicati ai diversi periodi della gravidanza della durata di circa 18’ ognuno.
Ogni capitolo contiene: un’introduzione allo yoga nel trimestre (durata circa 1’), il riscaldamento (uguale in ogni capitolo; circa 5’), 3 esercizi (circa 5’), il rilassamento (uguale in ogni capitolo; circa 7’)
- I Trimestre: Introduzione, riscaldamento, esercizi: nadi pranayama, la sfinge, l’albero; rilassamento.
- II Trimestre: Introduzione, riscaldamento, esercizi: ponte e controponte, la mezza luna, il bambino; rilassamento.
- III Trimestre: Introduzione, riscaldamento, esercizi: respirazione sonora, il ciabattino, aditi; rilassamento.
2.2 Lo yoga per aiutarti nei principali disturbi della gravidanza.
I disturbi trattati sono:
- Nausea - respirazione totale, respirazione sonora
- Mal di testa - la campana, rotazioni cervicali, l’ombrello
- Bruciori e pesantezza di stomaco - il ponte, l’ombrello, il namastè
- Emorroidi - il coccodrillo, la farfalla, la kurmasana
- Mal di schiena e sciatalgia - il gatto, il bambino, il coccodrillo
- Pubalgia - la scimmia, gli spiriti celesti, la farfalla
- Gonfiori - il gatto attivo, il ponte, i piccoli cerchi
- Insonnia - rilassamento
Inizia sempre con il riscaldamento, prosegui con gli esercizi relativi al disturbo che vuoi lenire, quindi concludi sempre con il rilassamento.
2.3 Lo yoga nei primi mesi dopo il parto.
Introduzione, riscaldamento, esercizi: mulabanda, l’abbraccio, la respirazione addominale; rilassamento
Il libro ti accompagnerà con informazioni sullo yoga, sulla gravidanza, sul parto e sul post partum. Speriamo che questo piccolo libro parli soprattutto al tuo cuore, per fornirti delle intuizioni su come affidarti e fidarti del tuo sapere innato, l’alleato più sicuro di una mamma.
Ci rivolgeremo alla creatura che porti in grembo usando spesso il genere maschile (il bebè, il bambino, lui) per convenzione.
Nel libro, in particolare, troverai dei capitoli dedicati allo yoga visto nei suoi molteplici aspetti. Il libro riporta concetti che potranno sembrarti molto strani ed esoterici. Sono aspetti interessanti e importanti da conoscere avvicinandosi allo yoga. Prendi ciò che parla al tuo cuore e lascia il resto. Troverai inotre una parte dedicata al parto e una al post partum.

  L’AUTRICE - Alessandra Siliquini, laureata in scienze motorie, ha dedicato molti anni alle discipline del benessere anche spirituale ed emozionale, con un percorso personale continuo e numerosi seminari all’estero. Gestisce da molti anni un centro che coniuga la visione occidentale di benessere con discipline che si dedicano alla “ginnastica dell’anima” oltre che del corpo, con particolare riferimento all’approfondimento del tema della nascita attraverso: yoga, rebirthing, Qui Qong, seminari e incontri.
Genitori Channel è “On air” dall’inizio 2010, la prima webtv italiana dedicata interamente al mondo dei genitori, nasce come costola dell’Associazione Onlus Parto Naturale, ed è on line grazie all’idealità e alla determinazione di tre donne, oggi proiettate in questa nuova missione ma professionalmente provenienti da tre mondi differenti e complementari (management aziendale, giornalismo, web mastering). Genitori Channel è una webtv pensata per intrattenere e ‘divertire informando’ i genitori e sostenerli nel loro apprendimento ‘sul campo’, costellato spesso di dubbi e revisioni di rotta. www.GenitoriChannel.it

Nessun commento:

Posta un commento