A. Repossi e F. Cosi
Come chiamo il mio bebè? Piccola guida ai nomi di battesimo
Astraea Editrice, pag.160, Euro 9,90
IL VOLUME – Scegliere il nome per un neonato è un momento molto importante: sapevate che esistono ben 19 San Fortunato? Che in spagnolo Rosario è un nome femminile? Che Stefano è una luna di Urano? Una piccola guida ai nomi di battesimo con origine, significato, onomastico, segno zodiacale e curiosità.
INTRODUZONE - Introduzione Luca o Ermanno? Simona o Chantal? Sembra facile, ma scegliere il nome per il proprio bebè scatena sempre infinite discussioni in famiglia. C'è chi vuole regalare al figlio un nome dal significato importante come Davide, che vuol dire "Amato da Dio", chi si fa guidare dall'armonia del suono, dal ricordo di un personaggio famoso di ieri o di oggi o dalla giusta combinazione con il proprio cognome. C'è poi chi rifugge i nomi originali e chi invece li adotta per principio. In questo libro abbiamo cercato di accontentare proprio tutti, prendendo in considerazione nomi storici e classici, nomi nuovissimi e di tendenza, nomi italiani e nomi provenienti da altre culture. Per ciascuno, abbiamo fornito informazioni sull'etimologia, 4 l'area di origine e il giorno in cui si festeggia l'onomastico, e anche per sovramercato il segno zodiacale di questo, oltre a una piccola storia
e a un gustoso apparato di curiosità: lo sapevate, ad esempio, che il nome Fabio deriva dalla gens Fabia, un'antichissima famiglia romana i cui membri ricoprirono la carica di Console per ben 66 volte? O che Fortunato è il nome di 19 santi, fra cui san Fortunato Venanzio, protettore dei poeti? E che San Giuseppe, sposo di Maria, è patrono del Canada e del Perù e protettore dei papà e dei falegnami? O che Rosario, in spagnolo, e Andrea in inglese e francese, sono in realtà nomi femminili e Stefano è anche il nome di un satellite di Urano? Tra le pagine di questa piccola enciclopedia dei nomi di battesimo troverete queste e altre curiosità, vi sorprenderete nell'apprende5 re che anche il più semplice dei nomi nasconde una storia o rivela un'origine importante, particolare o buffa. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e se il nostro libro vi aiuterà a scegliere il nome per il vostro bebè, ne saremo felici.
ALCUNI NOMI – ADRIANO/ADRIANA (latino) Cittadino di Adria.Onomastico 5 marzo. La famiglia del più noto A. della storia, l'imperatore romano, era originaria di Adria: di qui il nome. Dalla città deriva anche il nome del Mar Adriatico. 820 Adriana è il nome di un asteroide scoperto nel 1916.
ALESSIO/ALESSIA (greco) Che difende e protegge. Onomastico 17 luglio / 9 gennaio. Diffuso in Italia grazie alla tradizione bizantina (fu il nome di cinque imperatori), è legato anche a sant'A., nobile romano del IV sec. che, fuggito da casa, vi tornò in incognito vivendo 17 anni in un sottoscala. Sant'A. dei Servi di Maria è il patrono dei viaggiatori.
SABINO/SABINA (latino) Nativo della Sabina – Onomastico 29 agosto e 9 febbraio. Nella Roma imperiale designava la provenienza di chi lo portava. Alla santa è dedicata una basilica sul colle Aventino. Varanti: Savino/a – Sabina è il nome di un personaggio del romanzo L’insostenibile leggerezza dell’essere (1982), di M Kundera.
Sabrina (ebraico) Frutto del cactus. Onomastico 29 gennaio. Di etimologia incerta, secondo alcuni dell’ebraico sabre; per gli altri potrebbe essere di origine celtica e deriva dal fiume gallese Severn, in latino S. Ha avuto grande diffusione dopo il successo del film omonimo dei 1954 con A Hepburn.
SOFIA (greco) Sapienza 30 settembre. A santa S., martire nel I sec. Con le tre figlie, sono dedicati due fra i più spettacolari edifici religiosi dell’Oriente: Santa S. di Costantinopoli e Santa S. di Salonicco. La varietà russa Sonia, ugualmente diffusa, è di significato equivalente. S. è la piccola protagonista del romanzo di R. Dahl, Il GGG ( 1982.
ERMANNO (germanico) Uomo d'armi. Onomastico 7 aprile. Diffuso in Lombardia dal X sec., nelle forme latine Harimannus, Hermannus e Armannus; Arimanni erano gli uomini liberi che possedevano appezzamenti di terra. Sant'E., patrono dei celibi, compose il Salve Regina.
GLI AUTRICI – Alessandra Repossi - È milanese e laureata in Lingua e Letteratura inglese e spagnola. Lavora nel settore editoriale da 25 anni come autrice, traduttrice letteraria, editor e lettore. Vicepresidente regionale dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, tiene seminari per traduttori editoriali. È giornalista e fotografa. Insieme a Francesca Cosi dirige le collane "Itinerari" e "Itinerari mini" di Ancora editrice e gestisce il blog di traduzione e scrittura Parole Aperte.
Francesca Cosi - Fiorentina, è autrice di libri di viaggio, saggistica e varia. Collabora con numerose case editrici come traduttrice letteraria dall'inglese, dal francese e dallo spagnolo. È socia certificata dell'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti. Insieme a Alessandra Repossi scrive articoli sulla traduzione e il mondo editoriale, gestisce il blog di traduzione e scrittura Parole Aperte e tiene seminari di traduzione.
Merci pour l info ! bis
RispondiEliminaanais france