Inizia la scuola! Come prepararsi?

 


Le vacanze estive sono sempre importanti per studenti e lavoratori. I giorni di relax consentono di riposare la mente dopo tanti mesi trascorsi a scuola o in ufficio. Alcuni preferiscono trascorrere le vacanze al fresco in montagna, altri preferiscono il mare o le città d'arte. Per coloro che hanno un impiego la pausa estiva dura generalmente tra le due e le quattro settimane. Gli studenti hanno invece a disposizione un periodo di riposo lungo circa tre mesi. Dopo tutto questo tempo trascorso ad oziare, il rientro può rivelarsi difficoltoso. A tal proposito esistono dei trucchetti che rendono meno traumatico il ritorno alla vita scolastica. Nel presente tutorial vedremo dunque come prepararsi bene all'inizio della scuola senza ansie né preoccupazioni.

  • - Massima concentrazione
  • - Tranquillità
  • - Ottimismo

Evitare di studiare all'ultimo minuto

  • Una prima regola per prepararsi al meglio all'inizio della scuola è evitare lo studio last minute. I compiti per le vacanze vanno svolti durante il periodo di pausa, preferibilmente subito dopo la chiusura della scuola. In questo modo ci si può concedere il meritato riposo fino al rientro di Settembre. Studiare la settimana prima è controproducente e provoca uno stress maggiore. Paradossalmente, fare i compiti per le vacanze a pochi giorni dalla prima lezione può provocare vuoti di memoria incolmabili. I ragazzi delle scuole superiori sono sicuramente più inquieti rispetto agli alunni più giovani. Oltretutto sono proprio gli adolescenti a ridursi all'ultimo minuto con lo studio o il ripasso. Ecco perché questo consiglio si può applicare per lo più alla fascia d'età compresa tra i 14 e i 18 anni. I bambini di solito riescono a finire i compiti entro il mese di Luglio, con l'aiuto dei genitori. I ragazzi invece si fanno prendere spesso dalla pigrizia e rimandano questo impegno agli ultimi giorni di vacanza
  • Concentrarsi sulle nozioni da studiare nel nuovo anno scolastico
  • Prepararsi all'inizio della scuola può essere davvero stressante, soprattutto se si pensa all'anno precedente. Alcuni studenti possono riscontrare qualche difficoltà in una o più materie. Ciò significa dover sostenere un esame estivo per il recupero del debito formativo. Una volta sostenuto l'esame, però, si deve guardare avanti. In questi casi è inutile pensare agli sbagli commessi fino ad ora. Risulta invece più saggio concentrarsi sul nuovo percorso da intraprendere. Possiamo quindi dire che la serenità è fondamentale per affrontare i mesi successivi dietro ai banchi di scuola. L'importante è dunque pensare con ottimismo a tutto ciò che si andrà a studiare nell'immediato futuro. Per i più piccoli la faccenda è sicuramente meno complicata. I bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie tendono per natura ad entusiasmarsi per il nuovo anno. Questo perché pensano a quando rivedranno i propri compagni.
  • Consigli
  • Non dimenticare mai:
  • Alla scuola si deve pensare soltanto quando inizia, mai prima. Le vacanze sono fatte apposta per svagare la mente dal pensiero dei compiti e delle verifiche in classe.
  • Se si hanno particolari difficoltà nel prepararsi ad un nuovo anno scolastico, è consigliabile parlarne con i propri insegnanti. In questo modo si otterrà il giusto supporto per affrontare una nuova annualità dedicata all'apprendimento.

Fonte: Rosella Cecchini


Nessun commento:

Posta un commento