Introduzione alla storia della pedagogia

Hervé A. Cavallera
Introduzione alla storia della pedagogia
Editrice La Scuola, pagg.176, Euro 13,50


  IL LIBRO - Il significato, la peculiarità e lo sviluppo della storia della pedagogia in ambito scientifico, particolarmente in Italia. La disciplina viene considerata nella sua duplice e necessaria dimensione: la disamina storica (anche delle sue articolazioni interne) e l’indicazione delle prospettive emergenti. Per tali ragioni, la storia della pedagogia conserva, e deve conservare, l’intrinseca natura formativa, che non la riduce a mera descrittività o tecnica didattica: nella sua riconsiderazione della natura sapienziale dell’educazione è un propositivo agire nel mondo.

  UN BRANO - " Platone nella Repubblica ha esplicitato un grande progetto politico-educativo. si tratta sostanzialmente di un modello utopico. Lo Stato perfetto, da  realizzare. Come scrive nel VII libro: "spetta a noi, fondatori della repubblica, di costringere le nature meglio dotate ad elevarsi a quella disciplina (la filosofia), che nel discorso precedente abbiamo definito la più alta, e vedere il bene e ascendere quella difficile via, e poiché, ascesi, abbiamo visto sufficientemente il bene, non permettere ad essi (gli altri cittadini) ciò che ora si permette loro"".

  INDICE DEL VOLUME - Premessa alla prima edizione - Premessa alla seconda edizione - Capitolo primo. Unicità e molteplicità del discorso pedagogico - Capitolo secondo. Storia e storia dell’educazione - capitolo terzo. Una questione di sostanza - Capitolo quarto. La storia della pedagogia in Italia - Capitolo quinto. Scritti di storia della pedagogia Conclusione Nota bibliografica Indice dei nomi

  L'AUTORE - Hervé A. Cavallera è professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università del Salento. È componente del Direttivo di diverse Società e Fondazioni Scientifiche. Tra i suoi più recenti volumi: "Storia della pedagogia" (La Scuola, 2009); "Etica e politica in Ugo Spirito" (Pensa, 2010); "Educazione ed estetica in Ugo Spirito (Pensa, 2010); Elémire Zolla. La luce delle idee" (Le lettere, 2011); "Max Horkheimer e Theodor W. Adorno. Tenebre e dialettica" (Pensa, 2012); "Storia della scuola italiana" (Le Lettere, 2013); "Spinoza. La saggezza dell’Occidente" (Pensa, 2014).

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