Il perineo femminile e il parto

Blandine Calais-Germain
Il perineo femminile e il parto 
Epsylon Editrice, pagg.160, Euro 23,00


  IL LIBRO - Il perineo femminile, oggetto di cure e di domande spesso irrisolte, è di fondamentale importanza in una serie di delicati eventi che interessano il mondo femminile (la sessualità, il parto e le sue conseguenze, la menopausa).

Di facile comprensione grazie all’uso di un linguaggio semplice, di spiegazioni anatomiche precise e di esercizi pratici, questo libro si rivolge quindi alle donne di qualunque età proponendo loro, attraverso un percorso di consapevolezza e di sperimentazione ragionata, di imparare a conoscere meglio il proprio corpo e in particolare la zona del perineo. Tra gli obiettivi del libro vi è anche quello di prevenire strappi o lesioni della zona perineale e di limitare complicazioni e postumi che possono verificarsi in occasione del parto. Anche i professionisti che lavorano nel campo della sanità e del benessere (medici, chinesiterapeuti, ostetriche, insegnanti di varie discipline corporeee…) troveranno in questo libro una presentazione ricca di informazioni relative al perineo, al parto e alle sue conseguenze:
  • pagine di presentazione, facili da capire, che introducono all’anatomia e trattano i punti essenziali sull’argomento;
  • pagine pratiche, che propongono un nuovo approccio per scoprire e sviluppare la scioltezza, il rafforzamento e il coordinamento dei muscoli del perineo;
  • pagine guida per i periodi più delicati della vita delle donne: gravidanza, parto, post-partum e menopausa.
  UN BRANO - "L'incontinenza urinaria da sforzo (I.U.S)
E' una perdita involontaria di urina nei casi in cui vi è un aumento di pressione addominale. Può verificarsi indipendentemente dal grado di riempimento della vescica, ma accade più spesso quando la vescica è piena.

Nella maggior parte dei casi è dovuta a una mancanza di sforzo muscolare da parte dei muscoli di sostegno, come ad esempio quelli dello sfintere dell'uretra. E' molto frequente al termine di gravidanza e durante le settimane che seguono il parto. Normalmente sparisce dopo il parto, ma può -perdurare e soprattutto riapparire durante la menopausa a causa della perdita di forza muscolare dovuta al cambiamento ormonale."

  INDICE DEL VOLUME - L'ossatura del perineo - La muscolatura del perineo - I visceri del piccolo bacino - La muscolatura vicina al perineo - Analisi di alcuni movimenti - Il perineo e il parto - Descrizione di alcune frequenti patologie nella regione del piccolo bacino - Pagine pratiche - Pagine guida

  L'AUTRICE - Blandine Calais-Germain, di formazione montessoriana, è danzatrice, insegnante di danza e chinesiterapista. Dal 1980 è docente di anatomia applicata al movimento.

È autrice di numerosi libri riguardanti il gesto motorio: Anatomia per il movimento. Introduzione all’analisi delle tecniche corporee (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1984), Anatomie pour le mouvement. Bases d’exercises (1990), Il perineo femminile e il parto (Epsylon Editrice, 2015 - prima edizione francese 1996), Pilates sans risques (2010), Partorire in movimento (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Respirazione (Epsylon Editrice, 2016 - prima edizione francese 2005), Abdos sans risques (2013), Anatomie pour la voix (2013). 

Partendo dal suo primo libro Anatomia per il movimento, Blandine Calais-Germain ha ideato un proprio metodo di insegnamento del gesto motorio, materia di studio e di docenza nella scuola che ha creato in Francia e in numerosi ospedali, università e altri centri specializzati. Il suo metodo è insegnato anche in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento