Stimolazione infantile

Liliana Jaramillo
Stimolazione infantile
Edizioni San Paolo, pagg. 236, Euro 18,00



   IL LIBRO – Sviluppa al meglio l'intelligenza fisica, mentale ed emotiva del tuo bimbo (0 - 3 anni)

  Ogni vita che nasce è un’avventura incerta e sublime: ogni bambino viene al mondo tra il pianto e la gioia e inevitabilmente i genitori si chiedono: come posso essere il miglior genitore possibile? Come crescerlo al meglio? In che modo posso alimentare il suo sviluppo fisico e mentale?

 Questo libro, vero e proprio manuale pratico, risponde a tali interrogativi; basato sulle più recenti ricerche in psicologia dello sviluppo vuole essere di aiuto nel “mestiere” di papà e mamma:
  I temi affrontati sono:

· illustra come si sviluppa il bimbo da 0 a 3 anni dal punto di vista fisico, mentale, linguistico ed emotivo;
· di quali stimoli ha bisogno in base alla tappa di crescita in cui si trova;
· approfondisce cos’è la stimolazione infantile;
· spiega – attraverso una serie di esercizi semplici ed efficaci – in che modo i genitori possono applicarla ai loro figli così che ne traggano il massimo beneficio.

   Un libro che aiuta a stimolare al meglio le capacità del proprio bambino.

  UN BRANO – "Cosa non è la stimolazione infantile

   La stimolazione infantile non è:
   Offrire stimoli indiscriminati al bambino: consiste invece nel saper giocare con il bambino a secondo della sua età e  livello di sviluppo, sapere quali sono i giocattoli più adatti a lui; se è un neonato, sapere cosa bisogna usare per stimolarlo: i neonati non soltanto dormono, mangiano, e si cambiano, bisogna anche stimolarli.
    Far fare al bambino cose che non è in grado di fare per il suo grado di sviluppo:  per esempio cercare di far
camminare il bambino quando ancora fisicamente non è preparato.
-   Sottoporlo a lunghe giornate di lavoro intellettuale.
-   Portarlo all’ asilo per farlo giocare: molte persone confondono stimolazione con gioco. In realtà, la stimolazione si basa su attività che hanno un ben preciso schema su tipo di stimolo, frequenza, durata, ecc… Per esempio, si programma un particolare tipo di stimolo, quante volte si deve ripetere, qual è la sua durata in base al livello di attenzione del bambino, ecc…

  Proporre stimoli al bambino meccanicamente:  qui entra in gioco il concetto di empatia dell’adulto verso il bambino e viceversa. Empatia e non simpatia. Ricordiamo che l’empatia è  la capacita di mettersi nei panni degli altri, e capire i loro sentimenti, pensieri e i bisogni. In questo senso capire se il bambino è disposto fisicamente, mentalmente ed emotivamente a ricevere la stimolazione, e avere costruito con lui/lei un rapporto di fiducia e di amore".

  INDICE DEL VOLUME – I. Lo sviluppo del cervello infantile nei primi 3 anni di vita - Sviluppo cerebrale da 0 a 2 mesi di età – Udito - Come capire se il bimbo ha problemi d’ascolto? -  Forme di comunicazione primitiva: iI pianto -  Perché i neonati piangono? -  Come identificare le necessità sottese al pianto del bimbo? - Lo sapevate che?... -   Rispondere al pianto di un bimbo contribuisce al suo sviluppo cerebrale -  Cosa si può fare per calmare il pianto del bimbo? -   Lo sapevate che?... Tatto - Toccare è sentire - Gusto: nutrizione – Vista - Come vedono i neonati? - Sviluppo cerebrale da 2 a 6 mesi d’età – Udito - L’orecchio destro e sinistro: uguali all’apparenza ma distinti nelle loro funzioni - Come riconoscere nel bimbo deficit uditivi? - La musica può influire sullo sviluppo del cervello infantile? - L’influenza della musica sullo sviluppo intellettivo: il cosiddetto “Effetto Mozart” - Critiche all’Effetto Mozart - I primi movimenti del bimbo -  I riflessi - Cosa accade se questi riflessi persistono più del previsto? – Tatto - Toccare significa conoscere - Il tatto e il legame madre-figlio - Il ruolo del padre nell’attaccamento - Quali comportamenti favoriscono il legame genitori-figli? – Linguaggio – Vista -    Strabismo - Lo sviluppo cerebrale dai 7 ai 12 mesi - Cognizione ed apprendimento -  Come imparano i bimbi? - Perché i bambini ripetono in continuazione gli stessi comportamenti? - Apprendere con l’emisfero destro e sinistro - Come sviluppare entrambi gli emisferi cerebrali? - Linguaggio: come lo apprendono i bimbi? - L’apprendimento precoce delle lingue - Sviluppo cerebrale da 1 a 2 anni - Cognizione ed apprendimento - I bimbi di un anno possono ricordare eventi?- Perché fino a 2 anni i bimbi non ricordano ciò che è accaduto in precedenza? - Il movimento nel bambino -  Che attività realizzare da 1 a 2 anni per lo sviluppo motorio del bimbo? – Linguaggio - Differenze tra incapacità a parlare e problemi linguistici - Come riconoscere un ritardo linguistico? - Sviluppo socio-emozionale - Disciplina con amore - Elogiare non la personalità del bimbo ma il suo comportamento - Elogiare in modo specifico la condotta da “rinforzare” - Come elogiare correttamente - I capricci infantili: perché accadono? - A che età è necessario porre regole ad un figlio? – Piccoli adolescenti ! - Sviluppo cerebrale da 2 a 3 anni - Sviluppo cognitivo e apprendimento - Movimento: psicomotricità ed intelligenza - Schema corporeo – Lateralità – Equilibrio - Strutturazione spaziale - Tempo e ritmo – Linguaggio - Perché parla da solo? -Sviluppo socio-emotivo: la disciplina positiva e i suoi effetti - Tecniche di attitudine - Tecniche di azione - La disciplina del bimbo ed il “time-out”

L’AUTRICE - Liliana Jaramillo è mamma e psicologa esperta in stimolazione infantile. Di origine colombiana, lavora come libera professionista nella provincia di Lecce. Laureata in psicologia ad indirizzo sistemico presso la “Universidad Javeriana” di Bogotá, ha studiato presso l’Università di Salamanca (Spagna), nell’ambito di un progetto internazionale di psicologia clinica e della disabilità. È operatrice certificata dal 2009 nel “Metodo Canguro” preso la fondazione omonima di Bogotá. È direttrice del sito www.stimolazioneinfantile.it, dove si possono trovare informazioni e programmi multimediali per favorire lo sviluppo del bimbo da 0 a 3 anni.





Nessun commento:

Posta un commento