Fitness

Fondamentale il movimento soprattutto
per combattere le patologie della sedentarietà, sovrappeso in primis

Corpo libero, jogging, zumba sport low cost senza attrezzi

di Irma D’Aria

  Allenarsi in qualunque luogo e ogni volta che si ha mezz’ora di tempo, spendendo il meno possibile perché non servono attrezzi: si può fare con il Body Weight Training, un tipo di allenamento che si è classificato ai primissimi posti dei Trend Fitness 2013 elaborati dall’American College of Sports Medicine (Acsm), massima autorità mondiale in fatto di fisiologia e clinica dell’esercizio fisico. «Si tratta di un allenamento a corpo libero che consiste nell’utilizzo del proprio peso corporeo come resistenza da vincere. Può essere praticato da chiunque e in ogni luogo perché non richiede alcuna attrezzatura specifica e consente di allenare tutti i gruppi muscolari», spiega Massimo Sacchetti, docente di Attività Motoria per la Salute e l’Efficienza Fisica presso l’università degli studi di Roma Foro Italico. Un esempio è rappresentato dal cosiddetto allenamento in sospensione, conosciuto con il termine di TRX, che si rifà a quanto praticato dai Marines durante i loro allenamenti. Ma l’utilizzo del proprio corpo come resistenza da vincere può non essere indicato in individui in sovrappeso che si troverebbero ad esercitarsi con un carico troppo elevato.

   Fra i trend in ascesa c’è anche lo Strenght Training, l’allenamento contro resistenza ottimo per favorire l’incremento della densità minerale ossea e consigliabile, quindi, a tutte le donne in post-menopausa. «Le esercitazioni con sovraccarichi rappresentano un mezzo importante per la prevenzione ma anche per la terapia in alcune malattie come il diabete», sottolinea Sacchetti. Un dato confermato anche da una recente revisione di studi internazionali pubblicata sul Lancete dalla quale è emerso che l’inattività fisica provoca il 7% per il diabete di tipo 2, il 6% di morti per malattia cardiaca coronarica, il 10% per cancro al seno e il 10% per cancro al colon. Il ruolo del movimento resta fondamentale specie per combattere sovrappeso ed obesità ed infatti nella classifica dell’Acsm continuano a salire di posizione i programmi di allenamento che si pongono come obiettivo il dimagrimento.

  «Classicamente l’esercizio ritenuto ottimale per dimagrire è quello aerobico ad intensità non elevata, come il jogging, sostenuto per periodi di tempo relativamente lunghi, in quanto si ritiene che questo tipo di esercizio sia superiore nel favorire l’utilizzo dei grassi. Recentemente, tuttavia, è stato dimostrato che anche allenamenti intervallati ad intensità elevata sono in grado di ridurre la massa grassa e il peso corporeo», chiarisce l’esperto. Dimagrire sì, ma divertendosi e socializzando.


Queste nuove esigenze spiegano il grande successo dei

Asma allergia

Depressione

Problemi di equilibrio

Ipertensione

Sovrappeso

Mal di schiena osteoperosi

Problemi articolari (riabilitazioni)

la Repubblica, 15 gennaio 2013, pag, 32


Nessun commento:

Posta un commento