In dolce attesa


Roberto Fraioli
In dolce attesa
Consigli e tecniche naturali di preparazione al parto
  Xenia Edizioni, pagg.156, Euro 16,00



  IL LIBRO – Un ginecologo, esperto di yoga e di watsu (shiatsu in acqua), si rivolge alle giovani mamme per insegnar loro come vivere una gravidanza serena, grazie a un lungo e pacato confronto con il proprio corpo e la nuova vita che esso ospita. Indica la migliore attitudine psicologica da adottare durante l'attesa, gli esami clinici cui sottoporsi per tenere sotto controllo la salute, l'alimentazione da seguire (tradizionale o vegetariana che sia), la necessità delle visite preliminari alla sala parto, per familiarizzarsi con l'ambiente. L'autore tratta quindi le più varie tecniche di preparazione al parto: dallo yoga al training autogeno, dal tai-ji all'eutonia, dal metodo Alexander al Feldenkrais, dal watsu al "parto senza violenza", ideato da Frederick Leboyer.
 A fianco a queste tecniche vengono descritte diverse metodiche di massaggio (tra cui lo shiatsu e Favurveda). che. praticate da mani esperte, possono aiutare la gestante a vivere il periodo della gravidanza... in dolce attesa.

  UN BRANO – L’allattamento al seno
 
  Dopo il parto le puerpere vivono una sensazione liberatoria e festosa. Ma trascorso poco tempo molte donne si sentono all’improvviso malinconiche e depresse, soprattutto se, inconsciamente, hanno considerato il parto un punto di arrivo, piuttosto che un punto di partenza. Anche in questo caso la colpa è degli ormoni. Il bambino è appena nato e si sente un grande vuoto. E’ naturale. Anche vostro figlio, uscito dal grembo materno, si sente un po’ sperduto. Accogliamolo di nuovo tra le braccia, riallacciamo con lui quella meravigliosa comunicazione che avevamo durante la gravidanza.

Ora possiamo offrirgli anche un nuovo appagamento: il seno. Non c’è niente di più perfetto del latte materno: calcio, proteine e zucchero nella giusta proporzione.
  L’allattamento al seno è il migliore nutrimento che possiamo dare al nostro figlio.
  Il colostro, la prima forma di latte fornisce gli anticorpi. I bambini nutriti al seno hanno quindi meno possibilità di contrarre infezioni intestinali e polmonari. E sono meno soggetti alle allergie.
  Quando attaccate vostro figlio al seno, abbracciatelo e aspettate. Rilassatevi, non abbiate fretta. Lasciate che il vostro piccolo riposi su di voi. Permettergli di cercarvi, senza interferire con i suoi ritmi.
  La montata lattea compare un paio di giorni dopo il parto e può essere dolorosa. Il seno turgido e congestionato e in questi casi le spugnature calde favoriscono la fuoriuscita del latte. Nel tempo le poppate si regolarizzano.
  Se vi accorgete che il vostro bambino succhia, ma non si nutre abbastanza, non agitatevi. Parlatene con una persona esperta, chiedetele un parere. Ricorrete al latte in polvere come integratore solo su un consiglio del medico. Il latte artificiale è più dolce del nostro: Il neonato che lo assaggia tende a rifiutare quello materno. Molte popolazioni tribali allattano al seno i bambini fino a tre o quattro anni. E lo fanno ogni volta che il piccolo lo desidera, anche parecchie volte in un’ora. Da un punto di vista fisiologico, ogni donna è predisposta all’allattamento continuo. Probabilmente i nostri ritmi di vita, lo stress, persino la paura di non farcela ci impediscono di vivere l’allattamento come un momento di abbandono e di conoscenza reciproca.         
   
   INDICE DEL VOLUME – Prefazione, di Enzo Esposito - Premessa,  di Roberto Fraioli – Capitolo I – Il primo trimestre – Il concepimento – La scoperta – Inizia la vita – Dal primo al terzo mese – Gli esami – Pensieri positivi  - Vivere bene la gravidanza – Capitolo II – Il secondo trimestre – La trasformazione – L’alimentazione – Dal terzo al sesto trimestre – Mascio o femmina? Il sesso del nascituro – Screening prenatale – Rilassare mente e corpo – Capitolo III – Il terzo trimestre – L’attesa del parto – Le leggi per la mamma e il papà – Capitolo IV è arrivato il momento – Sala parto: sì o no al papà – Il travaglio– Le contrazioni – L’inizio del travaglio – In sala travaglio – Periodo dilatante – Le fasi del parto – Il periodo espulsivo – Le spinte La nascita – Il secondamento – Il travaglio e il parto in acqua – Il parto gemellare – Il parto indotto – Il parto in analgesia – Il taglio cesareo – Le presentazioni anomale – Gli strumenti ostetrici – Il parto prematuro – Gravidanza oltre il termine – Madre e figlio – Prime ore, nursery e rooming-in – L’allattamento al seno – Il massaggio neonatale – Il bagnetto – Capitolo V – Le tecniche di preparazione al parto – L’ipnosi – Il metodo di Nikolaiev e la scuola sovietica di psicoprofilassi ostetrica – Il metodo di Lamazze – Il training autogeno respiratorio – Il metodo Bradley – IL Parto senza violenza di Frederick Leboyer – Il parto attivo – Lo yoga – Il tai-ji – L’eutonia – Il metodo Alexander – Il metodo Feldenkrais – Il Tantsu – Le preparazione acquatica – Il watsu – Aquananda – Aquabuilding – Body work-out – Il canto carnatico – La psicofonia – Capitolo VI – Tatto, contratto, tocco sapiente: effetti del  massaggio terapeutico sulla gestante – Il corpo rivela ciò che la parola tace – Il messaggio connettivale - Il messaggio neurale riflesso -  Il messaggio trager - Il messaggio sensitivo gestaltico - Il messaggio percettivo integrato - Il messaggio metamorfico -      
Il messaggio ayurvedico – Shiatsu – Appendice 1 – L’alimentazione vegetariana in gravidanza, a cura di Luciana baroni – Appendice 2 – La comunità delle sorelle della vita: incontro con Frederick Leboyer – intervista di Roberto Fraioli – Appendice 3 – Riscoprire che siamo dei mammiferi, di Michel Odent – Appendice 4 – Rebonding. Il watsu per guarire la ferita della separazione, a cura di Harold Dull – Conclusioni – Bibliografia  

L’AUTORE - Roberto Fraioli, ginecologo, lavora come dirigente dell'Ospedale Classificato Villa Salus di Mestre. Ha seguito diversi stage all'estero, in Irlanda, Gran Bretagna e Usa. Per Xenia ha collaborato ai libri Manuale di Watsu (2000); Manuale di Woga e Aichi (2003) e Il Watsu (2004). 

Nessun commento:

Posta un commento