Le avventure di Tino il cioccolatino

Aurora Marsotto e Chiara Patarino
Le avventure di Tino il cioccolatino
Edizioni Piemme, pag.249, Euro 15,00



  IL LIBRO –  Ciao! Mi chiamo Tino, sono un cioccolatino al latte e abito nella grande cucina di zia Marianna, un luogo bellissimo, pieno di profumi e di colori. È anche un posto un po' magico, dove può succedere di tutto... perfino trovare il grande amore!

  UN BRANO – C’era una volta Tino, un piccolo cioccolatino al latte molto profumato, che ogni mattina, al cantar del gallo amava ballare in bamba insieme a Rosetta, una zolletta di zucchero.
  Uno, due... oplà!
  E Tino ballava in allegria tra tazze, cucchiaini e frittelle nella grande cucina di zia Marianna.
  Ogni volta, alla fine del ballo, il cioccolatino si tuffava in una grande ciotola piena panna montata e poi subito sotto una doccia di tè all’arancia.
  Zia Marianna, sempre affaccendata nella sua grande cucina, preparava piatti appetitosi e dolci profumati.
  Uhmm, che profumino! Cosa c’è oggi di buono? – chiedevano incuriositi Alice, Andrea e Lulù, i suoi tre nipotini.
  E intanto guardavano affascinati gli impasti di torte e focaccine che crescevano come per magia, mentre pentole, mescoli e padelle giocavano a nascondino con Piera, la simpatica caffettiera.
  Pasta al forno, polpette al sugo, patatine fritte e per finire ….. una torta al cioccolato in onore del nostro Tino, che ci rallegra tutto il giorno con i suoi balli! Ecco il menù di questa sera: è il compleanno di Lulù ….  auguri, tesoro!   
  Così rispondeva zia Marianna, poi aggiungeva, allegra: - E domani vi preparerò altre specialità, uno, due … oplà! Vero, Tino.   

  LE AUTRICI – Chiara Patarino, vive a Zoagli, ridente cittadina della riviera ligure di Levante.Terminati gli studi scientifici si laurea in legg. Per anni si è occupata di divulgazione della cultura scientifica presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro.Nel 1991-1992 ha collaborato alla pagina di "Scienza e Tecnologia" de Il Sole 24 Ore e dal 1988 al 1998 ha svolto l’attività di responsabile delle Relazioni Esterne del Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova.Attualmente è membro del Consiglio Direttivo Ligure della Federazione Italiana Pubbliche Relazioni, si occupa di comunicazione d’impresa e di narrativa per l’infanzia.Nella Serie Bianca de Il Battello a Vapore ha pubblicato, in collaborazione con Aurora Marsotto, Tino il cioccolatino, Tino il cioccolatino va a Parigi e Tino il cioccolatino e il chicco d’oro.

Aurora Marsotto - Giornalista e architetto milanese ha lavorato nel design e nell’editoria. Ha collaborato a numerose testate giornalistiche italiane e straniere, tra esse Radio 24, Corriere della Sera on line, Vogue, Class, Milleiedee(10 anni di rubrica), Bella, La Danse, Danza e Danza, e i quotidiani: Il giornale 1984-1987, Il Sole 24 ore 1984-2001. Per esso ha creato e curato le rubriche Grandi e Piccini di critica letteraria per l’infanzia e Balletto di critica di danza. Dal 2002 è critico di danza per Il Domenicale, per la stessa testata dal 2005 ha ripreso ad occuparsi di letteratura per l’infanzia. Collabora con l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino per il quale ha creato e realizzato nel 2006 il Concorso “Inventa tu un finale”, dedicato ai bambini berlinesi, delle classi IV,V,VI della Scuola Europea. Collabora con il Festival Internazionale Dreamtime come responsabile delle relazioni artistiche (seconda edizione Teatro Arcimboldi e Teatro Litta Milano, luglio 2007) Membro della Commissione consultiva di Danza (1999-2003) del Ministero per i Beni e le Attività Cuturali.Membro della Commissione Cultura 2000 a Bruxelles.Membro della Commissione esame di Licenza Scuola di Ballo Teatro San Carlo di NapoliAmbasciatore e portavoce di WDA Europe, World Danse Alliance Europe, sotto l’egida e in cooperazione con IDC/ITI UNESCONumerose le pubblicazioni di saggi per riviste letterarie come L’Esopo, per i Teatri d’Opera e di Balletto italiani e stranieri come il Teatro dell’Opera di Montecarlo (volume Cendrillon) e libri per ragazzi e adolescenti. Tra essi Il mio primo libro di Balletto, 1986 Edizioni Paoline, Il primo libro di Pentathlon Moderno, 1987 Edizioni Paoline, 2001 Arriva l’Euro, volume a fumetti, commissionato dalla Banca Antonveneta di Padova.Riconoscimenti:1987 Premio CONI per la Letteratura1989 Premio CONI per la Letteratura2004 Premio Vignale DanzaCon la collana Battello a Vapore, edizioni Piemme Junior ha pubblicato: W L’’Euro è facile e divertente, collana Geronimo Stilton, 2001. Tino, il Cioccolatino, serie bianca, 2002 (del quale nel 2004 è stato tratto il balletto omonimo per il Teatro Nuovo di Torino)Da grande farò la ballerina, serie arancio, 20032007 edizione in lingua svedese, casa editrice Opal2008 edizione in lingua portogheseTino il Cioccolatino va a Parigi, serie bianca,2004Ballerina si diventa, serie arancio, 2005 , seguito del precedente volume dedicato alla danzaBallerina ...in palcoscenico, ottobre 2007, terza avventuraTino il cioccolatino e il chicco d’oro, febbraio 2008I volumi editati nella Collana Battello a Vapore nel 2002, 2003, 2004, sono stati scelti dalla Ferrero per le confezioni Cioccolibri messe in commercio negli autogrill e nei supermercati negli anni 2003, 2004, 2005.Dal 2009 Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il progetto "Scuola &Cibo" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

Nessun commento:

Posta un commento