Gravidanza, parto e periodo post-natale


Tofani Sebastiano Pierangelo e Pedani Andrea Veneziani
Gravidanza, parto e periodo post-natale
M.I.R. Edizioni, pagg.136, Euro 10,00


  IL LIBRO –  Scopo di questo volume, composto da pagine di facile lettura e comprensione, vorrebbe essere un aiuto per i neo-genitori, e non ha assolutamente nessuno scopo specifico. Vorremmo soltanto far conoscere ciò che accade, o meglio, come ci si comporta con i neonati, da quando emettono il primo vagito, fino al breve soggiorno alla nursery, e poi alla dimissione.
Continuando poi con dei piccoli consigli da seguire nei primi giorni, seguenti al trasferimento a domicilio.

E quindi un libro pieno di facili nozioni da poter applicare, senza alcuna difficoltà per la madre, risolvendo (o almeno provandoci!) problemi che in certi momenti potrebbero crearle difficoltà e imbarazzo.
Vi sono contenute anche alcune informazioni su eventuali problemi e patologie, che non vogliono però assolutamente drammatizzare o allarmare i genitori, ma soltanto cercare di rende/li più tranquilli, al fine di aiutarli ad accudire nel modo migliore possibile i loro figli.  
Diverse notizie sulle precauzioni in gravidanza e sull'analgesia durante il parto contribuiscono a rendere questo trattato adatto alla preparazione del parto.

  UN BRANO – “ll dolore del neonato
  Il neonato ci sente, ci vede, ha  il senso del gusto, dell’olfatto e le propriocezione sviluppati. Qualche limite percettivo come per es. la capacità di mettere a fuoco la vista ad una certa distanza. È intelligente e possiede normalsensibilità nella pelle e quindi anche i suoi meccanismi e recettori per il dolore sono in funzione normalmente. Il DOLORE nel neonato è sovente sottovalutato e spesso persino negato e/o dimenticato. Questione del dolore nella primissima infanzia è certamente un fatto dedicato e che comporta molti errori. Se per es. ci confrontiamo con una delle situazioni più comuni a livello dei primi mesi di vita possono trarne un insegnamento: molti neonati sono diagnosticati avere delle “coliche gassose” dato che hanno un pianto difficilmente consolabile. Si adduce talvolta che piangono perché hanno “aria nella pancia” e pertanto ci si impegna perché posano espellere questa aria (spesso, se non sempre, viene aggiunto un farmaco!). Intanto la pediatra scientifica ci informa che i bambini con  le coliche gassose possono essere il 10 / 15% e pertanto la grande maggioranza dei neonati non sarà afflitta da questo malessere. Inoltre si può aggiungere che vi sono molti bambini piccoli che possono prendere molta aria piangendo. Questa ultima osservazione cambia sostanzialmente la questione che potrebbe diventare questa: siccome piange molto questo bambino può prendere aria. Dunque dobbiamo curare il pianto non l’aria! Questa questione non è semplice per nessuno perché avere a che fare con piccoli che piangono e che si riesce a consolare talvolta difficilmente comporta molta ansia e persino angoscia”.       

  INDICE DEL VOLUME –  Ringraziamenti – Capitolo 1. Gravidanza e Parto – 1. Condizioni materne e famigliari – 2. Varie modalità di parto – Capitolo 2. Condizione del neonato – 1. Punteggio di Apgar – 2 Donazione del cordone ombelicale – 3. Trasferimento del neonato alla nursery – 4. Valutazione di eventuali malformazioni – Capitolo 3. Adattamento alla vita extrauterina – 1. Profilassi – 2. Meconio – 3. Urine – 4. Rapporto madre/bambino (post parto) – 5. Temperatura – 6. Alimentazione – Capitolo 4.  Cura del corpo - 1. Il bagno – 2. Cordone ombelicale – Capitolo 5. Screening – Introduzione – 1. Fibrosi cistica – 2. Fenilchetonuria – 3. Ipotiroidismo – Commento – Capitolo 6. Comportamento alla dimissione -  Regole generali – Alimentazione – Capitolo 7. Disturbi dell’alimentazione – 1. Singhiozzo – 2. Rigurgito – 3. Vomito – 4. Reflusso – 5. Coliche – Capitolo 8. Patologie più frequenti ed evidenti nel neonato – 1. Ernie – 2. Criptorchidismo – 3. Anomalia scheletrica varie – 4. Ittero – 5. Anemia emolitica – 6. Dermatite da contatto – Commento – Capitolo 9. Gravidanza, parto, e nascita:  Aspetti psicologici – 1. La “gravidanza” della donna e l’ “attesa” dell’uomo – 2. Il feto (ovvero il bambino quando è in utero materno) – 3. Psicologia al parto della gravidanza – 4. Preparazione al parto e alla nascita prevenzione della depressione post-partum – 5. Maternity-blues e depressione post-partum  informazioni e prevenzione – 6. Riflessioni e suggerimenti per Maternity-Blues – 7. Allattamento al seno – 8. Il bambino – 9. Il pianto infantile: risposte degli adulti – 10. Il dolore nel neonato – 11. L’attaccamento – Capitolo 10. Prevenzione di alcune malattie - 1. Come funzionano le vaccinazioni – 2. Cosa sono i vaccini? – 3. Vaccinazione obbligatorie – 4. Attenzione alle false controindicazione – 5. Vere controindicazioni - Domande e risposte del pediatra – Schede – A. Percentili – B. tabella accrescimento pondero/staturale – C. Curve di accrescimento e classificazioni neonatale – D. tabella vaccinazione – E. Sviluppo psicomotorio del bambino – F. Domande frequenti – Appendice – L’analgesia del parto – Perche parlare di analgesia epidurale (AE) per il travaglio del parto – Aspetti organizzativi – Linea guida l’analgesia e la rianimazione ostetrica della SIAARTI – Esempi di moduli importanti da compilare prima del parto.

 
  GLI AUTORI – Il dott. Tofani Sebastiano da moltissimo tempo si interessa di neonatologia. Laureato all’Università di Parma, specializzato in pediatria all’Università di Siena, ha conseguito una seconda specializzazione in Neonatologia e patologia Neonatale dell’Università di Roma. Ha lavorato all’Ospedale Mayer, alla U.S.L. 11 di Empoli, alla U:S.L. 7 di Poggibonsi-Siena, alla U.S.L. 10 (Ospedale S. Giovanni di Dio) in questi due ultimi ospedali come Primario – Responsabile del reparto di Neonatologia). È autore di molti pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche e siti dediti all’infanzia. Più volte coordinatore di importanti Convegni sulla neonatologia. È stato spinto dopo numerose sollecitazioni da parte dei colleghi e delle mamme, a scrivere questo “manualetto”, per far sì che queste ultime abbiamo a portata di mano, una “guida” facile e pratica per la cura del proprio bambino.
  - Pierangelo Pedani, psicologo, primario dell’ospedale USL 7 di Poggibonsi, incaricato della preparazione al parto.
  - Andrea Veneziani, Primario di anestesia e rianimazione all’ospedale USL 7 di Poggibonsi, esperto nella tecnica di anestesia epidurale.  
Aggiornato il 09 Novembre 2011 - Il prodotto, dal nome Gravidanza, Parto e Periodo Post-Natale, il cui autore è Sebastiano Tofani, Pierangelo Pedani, compare nella categoria Genitori e figli e si trova nella sottocategoria Gravidanza. Realizzato dalla casa editrice MIR Edizioni e edito nel mese di Gennaio 2008, è attualmente "Disponibile in pronta consegna".

Nessun commento:

Posta un commento