Nato per l'acqua

F. Morlacchi e D. Di Giuseppe

Nato per l'acqua

Lastaria Edizioni, pagg. 217, Euro 14,90

  IL LIBRO - Rio 2016: con un oro e tre argenti olimpici, Federico Morlacchi raggiunge la vetta del nuoto paralimpico mondiale. Dopo aver conquistato i Mondiali di Montreal nel 2013, dove realizza anche il record del mondo nei 100 Delfino, abbattendo il muro del minuto con il tempo di 59"63, il giovane nuotatore fa incetta di ori agli Europei di Eindhoven nel 2014 e a quelli di Funchal nel 2016. A soli ventitré anni, si può considerare a pieno titolo uno dei più grandi nuotatori italiani. La sua, tuttavia, non è solo una storia di successo e di gloria. Federico nasce con un'ipoplasia congenita alla gamba sinistra, cui aggiunge nei primissimi mesi di vita altri gravi problemi di salute. Superata una miriade di difficoltà, trascorre serenamente la sua infanzia, finché non scopre, quasi per caso, la grande passione della sua vita: il nuoto. Malgrado un talento eccezionale e un'attitudine straordinaria alla competizione, deve affrontare molti ostacoli insidiosi lungo il suo cammino, deve confrontarsi con avversari straordinari e, soprattutto, con i suoi stessi limiti e le sue paure, lino a conquistare i traguardi più ambiziosi. Il libro non si limita a celebrare un campione: narra la vicenda di un bambino che non si lascia abbattere dalla sventura e che, al contrario, utilizza il suo handicap come un trampolino verso la sfida più grande, quella di diventare un uomo.

  UN BRANO - "Luino 

  Per me, che in qualche modo ero rodato alle gare di nuoto agonistico, era inspiegabile quella tensione quasi soffocante che mi assaliva il primo giorno di liceo. Non sapevo darmi ragione del mio tremore. Avevo dovuto tenere a freno i miei battiti per salire la rampa che conduceva al cortile della scuola. Una volta giunto lì, rimirai la moltitudine di ragazzi accalcata davanti all'ingresso a vetri. I primini sarebbero entrati soltanto alle nove, nel frattempo gli alunni delle altre classi avrebbero occupato le loro aule nel più classico dei rituali do inizio anno. Avevo preferito arrivare presto per prendere contatto con il nuovo ambiente. Avevo intenzione di imprimere nella mia mente le facce di quelli con cui avrei
condiviso i prossimi cinque anni".

  INDICE DEL LIBRO - Prefazione di Lucca Pancalli - Contributo di Antonio Rossi - Start - Manuela - Io e te - Primi passi - Elemento naturale - Polha - Amicizie, ostacoli e barriere - Nuotare...ora si fa sul serio! - Luino - La chiave della vittoria - Islanda - turbamenti - La grande crisi - Nuovi slanci - Berlino, un'altra occasione - "Studio matto e disperazione" - Londra 2012 - Scelte importanti - Giulia - Qualcosa di speciale - The wolf of Eindhoven - Proviamoci - Un sogno chiamato Rio - Acqua. solo acqua - domani - Ringraziamento di Federico Morlacchi - Ringraziamento Davide Di Giuseppe 

  GLI AUTORI - Federico Morlacchi nato a Luino (VA) nel 1993, è un nuotatore italiano, vincitore di 7 medaglie paralimpiche,  di cui una d'oro, due volte campione mondiale e dieci volte campione europeo.

  Davide Di Giuseppe nato a Varese il 21 novembre 1975, è insegnante presso il Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" di Luino (VA). Vive a Cunardo (VA. Ha pubblicato due romanzi: Il deserto di fiori (2010 Simonelli Editore) e Le ragioni di Giulio (2012, Macchione Editore).


Nessun commento:

Posta un commento