Malik e i re magi

Anna Lavatelli
Malik e i re magi 
Interlinea Edizioni, pagg. 32, Euro 12,00




  IL LIBRO – Due stranieri venuti da lontano bussano alla porta del palazzo di re Gaspare poco prima dell’alba. Chi saranno? Anche Malik, il nipote di re Gaspare, lo vuole scoprire: e quando il nonno parte insieme ai due stranieri per un viaggio misterioso, il bambino, contro la volontà del nonno, decide di seguirli in un modo o nell’altro…

  UN BRANO - ""Ho letto negli astri che fra poco nascerà un bambino in terra di Palestina" dice re Melchiorre.
"...un bambino che sarà un grande re" dice re Baldassarre.
"Sì, un bambino che sarà re del mondo. Questa notte ho visto la stella che ci mostrerà il cammino" dice il nonno. "Partiremo domani e la seguiremo fino in Palestina. Non c'è tempo da perdere se vogliamo essere i primi a rendergli omaggio. Darò ordine ai servi di preparare la carovana con cammelli, elefanti, capre, pecore, provviste per il viaggio e regali per i futuro
re"."

  L'AUTRICE - Anna Lavatelli è una delle più note scrittrici per l’infanzia. Ha vinto molti premi, tra i quali il Battello a Vapore nel 1993 e l’Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana con Bimbambel (Interlinea). Con Interlinea ha anche pubblicato Il giallo del sorriso scomparso,Chi ha incendiato la biblioteca?, I racconti dei re magi, Filastrane, storie di rane (con Emanuele Luzzati), È Natale Bimbambel, Una gamba dispettosa, Maso Ciucciamaso, La gallina che non sapeva fare le uova e un albo con un’anima digitale e semi in regalo, Benvenuto, pomodoro! 

  L'ILLUSTRATORE - Paolo D’Altan vive e Lavora a Milano. Ha cominciato a lavorare come illustratore di pubblicità per avvicinarsi poi al mondo dei libri per ragazzi. Per Interlinea ha illustrato La piccola vedetta lombarda di Edmondo de Amicis, Il musicista del Titanic di Sebastiano Ruiz Mignone e La gallina che non sapeva fare le uova di Anna Lavatelli. Premio Andersen 2011. 


Nessun commento:

Posta un commento