Tutti a bordo... con filosofia!

Alessandra Parodi
Tutti a bordo... con filosofia!
La Memoria Del Mondo, pagg. 136, Euro 13,00


  IL LIBRO – Chi sono io? Se non nascevo, dov'ero? Che cosa significa pensare? Che cos'è un'idea? Che cosa la rende una bella idea?

  Queste alcune delle moltissime domande che, come le onde, mettono in movimento e spingono a compiere viaggi di ricerca e scoperta, con la fatica e la soddisfazione di una semplice barca a remi. E così si parte, spinti dalla meraviglia e dall'entusiasmo!
  Prima, pero, ci si deve attrezzare di tutti gli strumenti necessari (bussola, ancora, scialuppe di salvataggio), trovare i giusti compagni di viaggio e mettere al timone un esperto capitano.   Il marinaio di questo viaggio speciale dovrà presto abbandonare inutili zavorre (pregiudizi, stereotipi, dicerie, ecc.) per andare più spedito, fare ordine nelle sue idee per delineare una rotta e seguirla grazie alla forza della squadra e alla luce di lampade luminose che rimangono sempre accese.
  Un viaggio "filosofico!", quindi, in compagnia di qualche grande saggio in occasione di scali importanti, ma soprattutto un percorso avventuroso tra scogli, reti e passerelle, simili ai problemi piccoli e grandi che anche i ragazzi incontrano ogni giorno nella vita reale. La meta si scoprirà alla fine, quando si sarà contenti di essere arrivati ma contemporaneamente ci si accorgerà di essere pronti a ripartire verso nuovi porti.

  UN BRANO - "Chiama i tuoi amici !!!!
  Giocare insieme sarà più divertente !!!!

 Costruite un labirinto personalizzato in das: coloratelo come volete, arricchitelo con i
dettagli che più lo renderanno interessante.
  Poi fate una sagoma di voi stessi, metteteci il vostro nome e inseritela nel labirinto.
  Fotografate il vostro labirinto e appendete la foto in classe spiegando ai prof. e ai compagni il senso del vostro lavoro! Servirà a ricordare a tutti che a volte la scuola richiede fatica e impegno, ma nessuno si perderà ne labirinto.... con i vostri compagni di viaggio troverete la via di uscita!!

  Labirinti famosi

  Presso gli antichi erano chiamati labirinti le cavità tortuose delle miniere che si diramavano sotto terra in varie direzioni. Ma, in genere, si dà questo nome a luoghi nei quali, per un intrico inestricabile di stanze, di corridoi, non è facile orientarsi e trovare la via d'uscita.

  Fra i labirinti rimasti famosi nella tradizione, il più ricordato è quello costruito da Dedalo, artefice ingegnosissimo, nell'isola di Creta, per imprigionarvi il Minotauro, un terribile mostro con il corpo umano e la testa di toro. L'eroe ateniese Teseo, per uccidere il Minotauro e liberare così la sua città dal terribile tributo imposto da Minosse di sette ragazzi e sette ragazze destinati ad essere divorati dal mostro, si servì dell'aiuto di Arianna la quale gli diede un gomitolo di filo perché potesse ritrovare la via di uscita dal labirinto. Teseo riuscì a sconfiggere il Minotauro e ad uscire illeso da labirinto; con Arianna fece ritorno, vittorioso, ad Atene".

  INDICE DEL VOLUME - Che cos'è la filosofia - Che meraviglia - La seconda navigazione - La bussola filosofica - I testi: ancora insostituibili - I miti: scialuppe di salvataggio - Un capitano coraggioso! - Fuori della caverna! - Che idea! - Un' insolita battuta di caccia - Una bella pensata! - sete di conoscenza - Pensieri e parole: che groviglio! - Eliminare la zavorra - Ponti e passerelle - Uno scalo importante - Attento agli scogli! - Lenti, occhiali e microscopi - Mappe e reti - In palestra! - Una lampada sempre accesa! - La forza dell'equipaggio - Versi nuovi porti... - Bibliografia.

  L’AUTRICE - Alessandra Parodi (Novara 1967),insegnante di filosofia e scienze umane, le piace scrivere e riflettere con i ragazzi anche fuori dai banchi di scuola. Laureata all’Università cattolica di Milano in Filosofia.


 L'ILLUSTRATRICE -  Annalisa Rizzi (Pavia, 1969) mamma a tempo pieno e illustratrice per passione. Laureata al Politecnico di Milano in Architettura.

Nessun commento:

Posta un commento