Culla di note

Emilia Cerri
Culla di note
Interventi di musicoterapia all'interno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale
Edizioni Cosmopolis, pagg. 160, Euro 18,00


  IL LIBRO - Emilia Cerri, in questo volume, ci offre una panoramica delle esperienze maturate, in Italia e all'estero, sull'utilizzo della musicoterapia in un contesto delicato come quello della Terapia Intensiva Neonatale. La nascita pretermine è un evento traumatizzante, tanto per il bambino quanto per i genitori che vedono interrompersi il naturale percorso della nascita, dell'accudimento, del calore di corpi che si ri-conoscono, entrando in una dimensione fatta di ansia, ambienti sterili e fredda tecnologia. In quel tempo sospeso, nell'attesa di un abbraccio e di una ritrovata serenità, la musicoterapia può offrire un importante contributo nel lenire la ferita inferta dalla prematurità a genitori e neonati, integrandosi delicatamente con gli interventi già presenti in reparto e apportando prevedibilità e naturalezza in un contesto di cura caratterizzato da imprevedibilità e medicalizzazione.

  UN BRANO - "Negli ultimi due decenni la consapevolezza dell'importanza del precoce legame tra genitore e bambino ha portato ad una notevole crescita degli interventi che coinvolgono attivamente i genitori nell'accudimento del bambino, con un'attenzione sempre mirata verso le esigenze individuali, sia sul piano medico che psicologico; questo nuovo orientamento prende il nome di care e ha portato ad una ridefinizione dei compiti del personale medico e all'inserimento  in équipe di nuove figure professionali".

  INDICE DEL LIBRO - Ringraziamenti - Presentazione - Prefazione - Introduzione - Parte prima: la nascita pretermine - 1. La prematurità - 2. L'impatto emotivo sui genitori - 3. Intervento a sostegno del neonato prematuro - Parte seconda: Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale. Studi ed esperienze applicativa - 1. Studi sul rapporto tra suono e prematurità - Musicoterapia in TIN: esperienze applicative - Parte terza: appendice - Schede - Bibliografia

  L'AUTRICE - Emilia Cerri, musicoterapista e insegnante di pianoforte, laureata presso il DAMS indirizzo musica di Torino e diplomata in Musicoterapia presso la scuola APIM con una tesi su musicoterapia e prematurità. Lavora come Musicoterapista proponendo e realizzando progetti in diversi ambiti, quali handicap, disabilità evolutive nell’infanzia e nell’età adulta e nascita pretermine.

Nessun commento:

Posta un commento