primi voli di lettura

Camillo Bortolato

Primi voli in lettura
Apprendere nella scuola dell'infanzia
con il metodo analogico
Erickson, pagg. 120, Euro 13,80



  IL LIBRO  - Molti bambini, già nella scuola dell’infanzia, si avvicinano alla lettura da soli, attratti e incuriositi dal codice alfabetico.

Il cofanetto presenta due strumenti per agevolare questo apprendimento spontaneo, preservando il carattere di scoperta e di gioco: 
• un Abecedario con delle lettere speciali, da leggere e scoprire tutte insieme; 

• la Piccola storia di Pitti, con la quale il bambino, con le proprie strategie, può cimentarsi nelle prime esperienze di lettura, anche grazie all’aiuto della striscia speciale dell’alfabeto. 


Primi voli in lettura vuole rispettare la spontaneità e il desiderio dei bambini di apprendere e non si pone gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria.

Uno strumento efficace e divertente per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto nell’arco di qualche minuto, semplicemente sfogliando le pagine del libretto, aiutati dalle immagini gancio che caratterizzano ogni lettera.

Una striscia finale con tutte le lettere allineate consentirà al bambino di avvicinarsi in autonomia alla lettura della Piccola storia di Pitti

  UN BRANO - Questa lettera è la D di drago, la riconosci
perché ci sono le squame lungo la schiena.


Cosa dice il drago?
Indica le sillabe Da, De, Di, Do, Du.

C'era una volta una casa,
con in torno un giardino e tante piante.

Sul ramo di un albero c'era un nido
con un piccolo pettirosso di nome Pitti.

la mamma gli raccomandava sempre
di non muoversi dal nido, ma Pitti pensava
ai suoi amici che già volavano
e sognava di andare con loro 

  L’AUTORE – Camillo Bortolato, laureato in pedagogia, insegnante, è autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici (video, strumenti brevettati di sua invenzione, ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento