Cari tutti, me ne vado!

Emily Gravett 
Cari tutti, me ne vado!
Valentina Edizioni, pagg. 32, Euro 12,00


IL LIBRO - Sunny è un piccolo suricata che vive in una famiglia molto unita... forse troppo unita! Così un giorno decide di partire e cercare un posto perfetto in cui vivere: "Cari tutti, me ne vado!". Ma dopo tanto e tanto girovagare, capisce che il luogo migliore in cui stare è la propria casa.
All'interno una colorata collezione di cartoline dal mondo inviate da Sunny! 

Sunny è un piccolo suricata che vive in una grande famiglia dove tutti sono molto uniti e dove si fa sempre tutto insieme. Il loro motto è “State al sicuro, state uniti”, ma alle volte Sunny pensa che siano troppo uniti! Così un giorno decide che è tempo di partire per cercare un posto perfetto in cui vivere e saluta la sua famiglia con un post-it sul frigorifero: “Cari tutti, me ne vado!”.Nel suo girovagare va a trovare i suoi parenti manguste. C’è chi vive in un termitaio pruriginoso, chi in un’umida foresta pluviale e chi addirittura in una palude puzzolente. Non proprio luoghi ideali come aveva immaginato! Solo dopo i suoi tanti viaggi capisce che l’unico luogo in cui vuole stare è casa con gli altri suricati. Riuniti!

UN BRANO - Sunny  vive nel deserto del Kalahari.
Qui fa veramente M-O-O-O-L--T-O caldo.

Anzi...
...TROPPO caldo!
Sunny vive in una grandissima famiglia
dove si fa sempre tutto insieme...

Si costruiscono castelli
di sabbia insieme
si sgranocchiano colorati
serpentelli insieme

si studia (purtroppo) 
insieme e...
...si dorme 
RONF-RONF insieme!

L'AUTRICE - Emily Gravett, autrice inglese pluripremiata che, oltre a donare al lettore storie semplici ma efficaci, lo coinvolge con piccoli e grandi particolari che lo catapultano direttamente nella storia. In questo caso, all’interno del libro si trovano le cartoline che Sunny invia alla famiglia, con descritte le sue avventure, la zona in cui si trova e interessanti nozioni sulle varie specie di manguste, come habitat e abitudini alimentari, a seconda del luogo visitato.


Nessun commento:

Posta un commento