Chiedilo alla mamma chiedilo al papà

C. Petit e A. Ferrari 
Chiedilo alla mamma
chiedilo al papà
Valentina Edizioni, pagg. 32, Euro 12,00


  IL LIBRO – Martino ha dei genitori fantastici! Mai un NO… che meraviglia! Ma cosa succederà dopo una giornata intera di marachelle a volontà? Il piccolo Martino se ne inventa di ogni per cercare di divertirsi in una giornata di pioggia: si aggira per la casa nudo e impavido (s)vestito da Zorro; mangia un chilo di pop corn mentre fa il bagno; imita Tarzan con la tenda della doccia e progetta di pitturare le piastrelle del bagno ognuna di un colore diverso! E la mamma e il papà che fine hanno fatto? Sono talmente occupati nelle proprie faccende che non ascoltano le pazze richieste del piccolo Martino… E nessuno dei due gli ha detto NO! Forse però qualche regola non è poi così sbagliata… Qualche NO aiuta sempre a crescere!

  UN BRANO - Oggi è una domenica di pioggia
e si deve stare in casa

  "Bene!", Pensa la mamma che ha tanto lavoro
da sbrigare e deve finire il suo libro

  "Bene"!, pensa il papà che deve aggiustare

un sacco di cose e leggere il giornale.

  "Malissimo!!!", Pensa Martino
che voleva uscire a giocare.

  "Papà, posso travestirmi da zorro?"
Chiedi alla mamma".

  "Mamma, posso travestirmi da zorro?"
"Chiedilo al papà
che sono impegnata!".

  Dopo un po'...

  "Mamma, posso stare nudo con il mantello,
la maschera e la spada"

  "Chiedilo alla mamma
che lei lo sa!"

  GLI AUTORI - Antongionata Ferrari Nato nel 1960, vive e lavora a Brescia. Dopo un’importante esperienza nel cinema d’animazione, come illustratore collabora con numerose case editrici soprattutto nell’ ambito dell’ editoria per ragazzi. Diversi libri da lui illustrati sono stati pubblicati in Francia, Spagna, Brasile, Stati uniti e Giappone . E’ stato premiato in numerose manifestazioni d’illustrazione e di grafica umoristica. Far sorridere è l’obiettivo principale del suo lavoro. Collaboratore da parecchi anni di Smemoranda, nel 2007 ha vinto il premio Andersen come miglior illustratore italiano per ragazzi.

  Cristina Petit, divenuta celebre attraverso il suo blog maestrapiccola, è maestra elementare e attenta osservatrice dei piccoli, con un poetico senso della leggerezza e della verità. È nata e cresciuta a Bologna dove ha preso due diplomi superiori e conseguito la laurea in lingue e letterature straniere. Ha insegnato alla scuola materna, secondaria di primo e secondo grado e infine ha ottenuto il posto di ruolo alla scuola primaria. Ha viaggiato molto sia per piacere che per cause umanitarie. Ha vissuto all'estero per motivi di studio e lavorativi. Tiene corsi per insegnanti e laboratori per bambini. Appassionata di illustrazione, cinema, arte e letteratura. Fotografa, disegna e scrive appena le è possibile. Sposata, ha tre bambini che le hanno spalancato orizzonti nuovi e inimmaginabili.



Nessun commento:

Posta un commento