Parlare... giocando

Claudia Azzaro 
Parlare... giocando
Consigli ai genitori per aiutare i bambini a parlare bene
Armando Editore, pagg. 96, Euro 9,00


  IL LIBRO - Questo libro propone piccoli consigli e facili giochi che genitori ed educatori possono seguire per aiutare i bambini a parlare bene. Contiene semplici informazioni per individuare precocemente quanto sia opportuno chiedere consiglio ad un esperto. È un libro che si rivolge in particolar modo alle mamme cercando di tranquillizzare le loro naturali ansie. È un libro dedicato soprattutto ai bambini, perché cerca di spiegare agli adulti il loro punto di vista difendendone l’originalità individuale.

  UN BRANO - La comprensione (dai (12 ai 18 mesi)

  Nel caso il bambino non abbia problemi di udito e abbia delle reazioni giuste come ridere, piangere, mostrarvi con gli occhi la curiosità e la gioia, ma comunque il suo linguaggio si sia rallentato, provate ad osservare se conosce alcune parole facili e che si usano spesso.
  Per cominciare mettere di fronte al bambino due giocattoli o due oggetti, ad esempio una palla e
una automobilina. toccateli uno alla volta pronunciando ad alta voce il nome dell'oggetto. Chiedete ora al bambino di toccare il giocattolo che voi nominerete. Il Bambino sposterà lo sguardo verso il giocattolo nominato e allungherà la sua manina per toccarlo.
  Fate questo gioco aumentando il numero degli oggetti, scoprirete così quante parole il vostro bambino conosce anche se non è ancora in grado di dirle da solo.
  Entro il primo anno di età il numero delle parole che il bambino conosce non è fisso, potrebbe essere venti o cento, l'importante è che le riconosca e che indichi o afferri con sicurezza gli oggetti nominati.

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione: Perché questo manuale - Ringraziamenti - Come nasce il linguaggio - L'udito (dai 6 ai 24 mesi) - La relazione dai 6 ai 18 mesi) La comprensione (dai 12 ai 18 mesi) - La comprensione (dai 18 ai 24 mesi) - La comprensione (dai 2 ai 3 anni) - "Giada, dammi la mano" - Il gesto e la sua importanza - Il bambino pigro non esiste - Il bambino crea le parole - Ninna nanna - I versi degli animali - E Giulia canta "Volare" - La pronuncia corretta dei suoni - Le vocali - Le consonanti - Come si muove la lingua - La frase (dai 3 ai 5 anni) - Vuoi questo o quello - I pupazzi colanti - Le risposte giuste - Il racconto (dai 4 anni in poi) - Il primo e il dopo: segni su un foglio - Il tempo che passa - Il giorno e la notte - I colori sono parole - I numeri sono parole - Le mani hanno dieci dita - La balbuzie - Il mancino contrastato - Come aiutare il bambino balbuziente - La terapia della balbuzie - Come consolare la mamma - Manuel vuol fare l'attore - Conclusioni - Bibliografia e lettere consigliate


L’AUTRICE - Claudia Azzaro è logopedista e lavora da anni presso una ASL di Roma.


Nessun commento:

Posta un commento