In comunione

Jean Vanier
In comunione
Edizioni San Paolo, pagg. 72, Euro 16,00

  IL LIBRO - Questo dialogo è stato immaginato da Jean Vanier come se avesse luogo dell'arca.
Oltre a Jean, gli interlocutori sono due ragazzi di dieci anni. 
Francesco, che frequenta la comunità e Davide, che appartiene a una famiglia non credente. davide fa un sacco di domande al suo amico sulla fede e sulla Chiesa ed a la prima volta che incontra Jean.

Jean Vanier, fondatore dell”Arca” dialoga con due ragazzi sul tema della comunità in uno splendido albo illustrato da Nicoletta Bertelle per la collana “Se non diventerete come bambini”. Un libro per scoprire insieme l’amicizia, la solidarietà, la Chiesa, la comunione tra tutti i cristiani… Un dialogo botta e risposta sul valore della comunità cristiana nella vita di ogni ragazzo, un regalo perfetto per la Cresima o la Comunione.

La Chiesa e la comunione raccontate ai ragazzi da Jean Vanier.

  UN BRANO - "Chiamati all'amicizia e alla fraternità  

Davide: Allora i cristiani sono degli amici? La Chiesa è una comunità di amici?

  Jean: In fondo la Chiesa p soprattutto una comunità di fratelli e sorelle.

  Ma comincia spesso come amicizia. Incontro una persona, magari a scuola, creo un legame con lei e poi, poco a poco, scopro che al di là dell'amicizia c'è altro: una vera fraternità.
Perché la Chiesa non sta solo nell'essere amici.
  Parlandoci di suo padre, Gesù ci ha svelato che siamo tutti fratelli e sorelle.
  Alcuni mi sono simpatici, altri meno, ma se siamo fratelli e sorelle viviamo insieme lo stesso, anche se diverso. Ci accorgiamo di voler crescere, condividere e vivere tante cose insieme.

Francesco: Cos'è che condividiamo tutti insieme di importante nella Chiesa, Jean?

  Jean: All'inizio è l'amicizia, sono i momenti di festa, le celebrazioni, quello che ci piace fare insieme. Ma piano piano scopriamo che c'è anche altro.
  Ci accorgiamo che nel nostro mondo ci sono persone che soffrono, che sono sole ed escluse. Sentiamo parlare di famiglie in difficoltà, leggiamo sui giornali che ci sono bambini che hanno fame, vediamo on televisione che ci sono paesi in guerra."

  L'AUTORE - Nato nel 1928, figlio del governatore del Canada e, da giovane, ufficiale di Marina, Jean Vanier è uno dei grandi profeti dei nostri tempi. Ha dedicato la propria vita all'accoglienza delle persone con disturbi psichici, attraverso la fondazione delle "Arches" e dei gruppi di "Foi et Lumière" (in Italia presenti con il nome "Fede e Luce"). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Segni. Sette parole per sperare (2011).

  L’ILLUSTATRICE - Nicoletta Bertelle è nata a Padova, dove si è diplomata presso l’Istituto d’Arte. Ha frequentato corsi con noti illustratori come Stepan Zavrel, Emanuele Luzzati e Jozef Wilkon. Ha illustrato più di quaranta libri, di cui è stata spesso anche autrice dei testi, per diverse case editrici, come Bohem Press, Arka, San Paolo, Fatatrac, Giunti, Edizioni Messaggero Padova, Fabbri e Grimm Press. Il suo libro Un nuovo amico di Anna è stato selezionato nei White Ravens dalla International. e Jugendbibliothek di Monaco. Per sei anni ha collaborato con il giornalino La Giostra di Roma. Nicoletta è ideatrice del Progetto Didattico della rassegna internazionale di illustrazione I Colori del Sacro (Padova).


Nessun commento:

Posta un commento