L' attesa

Alberto Pellai
L' attesa
Il percorso emotivo della gravidanza
Erickson, pagg.127, Euro 10,00



  IL LIBRO – "Una storia da leggere.
Una pagina per raccontarsi.
Un libro per pensare.
In questa attesa di te, ho percepito, mai come prima, le semplice complessità del ciclo delle stagioni, qualcosa che fino a questo passaggio della mia vita avevo sempre dato per scontato e che invece, grazie a te, in questi mesi, ho imparato ad assaporare nella variazione dei suoi colori, odori, profumi."

La collana Passaggi, attraverso la narrativa psicologicamente orientata, permette di rielaborare emozioni e pensieri, ritrovare se stessi nella lettura della storia e riempire pagine bianche con le  proprie riflessioni.


L'attesa. Il percorso emotivo della gravidanza, un libro, un diario, una riflessione, ma soprattutto una sfida raccolta con estrema umiltà da Alberto Pellai.

L'attesa e il diario di una donna, una raccolta delle emozioni che l'anno accompagnata durante i nove mesi di gravidanza. Un percorso di riflessione emotiva per le donne che stanno diventando, che sono gioia che vogliono essere madri, e per gli uomini che le stanno accompagnando aspettando il loro ruolo di papa Un taccuino da tenere sempre in tasca, un quaderno con cui condividere i propri pensieri in ogni momento.
Più immaginavo lo sconcerto e la resistenza delle donne di fronte a pagine scritte da un uomo sul percorso emotivo connesso alla gravidanza, più pensavo che questo sarebbe stato per me un compito avvincente e una sfida meravigliosa.

  UN BRANO – “I primi movimenti di un figlio


E' accaduto all'improvviso. Non è che non me lo aspettassi, anzi, ci pensavo già da alcune settimane. Mi dicevano: prima o poi accadrà e quello sarà un momento perfetto. Invece non è andata così. La vita sa farti sorprese, regalarti emozioni quando meno te lo aspetti. A me è accaduto quando meno me lo aspettavo.
Ero in posta, dovevo ritirare una raccomandata. Avevo trovato l'avviso nella cassetta delle lettere un pomeriggio di ritorno dal lavoro, proprio due giorni prima di partire per le vacanze. Di solito si tratta di multe o tasse. Questi avvisi di piacere a me danno sempre ansia e quindi mi precipito a ritirare il più in fretta possibile il documento che il postino non è riuscito a consegnarmi di persona. Prima so, meglio è: questo è da sempre il mio motto. Sono entrata nell'ufficio che era colmo di persone in attesa. Ho preso il mio biglietto. C'erano venti numeri che dovevano essere chiamati prima del mio. Mi sono detta: non ne vale la pena, tornerò domani. Ma poi la mia mente ha cominciato a parlare da sola: prima so, meglio è. Inutile dite che i miei pensieri stavano decidendo al mio posto quello che avrei dovuto fare, così mi sono messa di lato e ho atteso. Un signore deve essersi accorto di te, perché si è alzato e mi ha detto: Signora si accomodi pure”: Io avrei dovuto rifiutare: non mi pesa stare in piedi ad aspettare, non mi sento un' invalida e poi, è vero, adesso la pancia si vede ma questo non autorizza nessuno a pensare a me come qualcuno che ha bisogno di assistenze speciali. Poi però ho sorriso e mi sono seduta nel posto che lui aveva lasciato libero.

  L'INDICE DEL VOLUME – Presentazione (di Alessandra Graziottin) – Prima parte – Pensare – Il percorso emotivo della gravidanzaSeconda Parte – Raccontare – Marzo – Non più freddo – Concepire la Vita – Aprile – Risvegli. accorgersi che c'è vita – Il momento del test – Maggio – Ero figlia, sarò mamma – L'ecografia – Giugno – Fuori da scuola – Il mio corpo che cambia – Luglio – Non ci sei ancora eppure tutto è già in funzione di te – I primi movimenti di un figlio – Agosto – Acqua e sale – Preoccuparsi della tua salute – Settembre – Primi giorni di scuola – Preparare la cameretta – Ottobre – I colori dell'autunno – Diventare coppia genitoriale – Novembre – Nebbia e freddo – Sta succedendo – Nascere – Terza Parte – Un percorso di autoesplorazione

  L’AUTORE - Alberto Pellai Medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. Collabora con Radio 24 e ha pubblicato con le Edizioni Erickson molti volumi, tra cui Una calamita di mamma (2007), Il bullo citrullo… e altre storie di tipi un po’ così e un po’ cosà (2008) e Il segreto di Fata Lina (2008) con Barbara Tamborini.




Nessun commento:

Posta un commento