Favole per bambini rubacuori

Gianni Rodari 
Favole per bambini rubacuori
Editori Riuniti, pagg.48, Euro 15,00



IL LIBRO – E curato da Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, e illustrato da Daniela Tieni.

UN BRANO –Mille e mille anni fa viveva un re giovane e bello.
Egli era saggio nel regno, buono con il suo popolo e nel suo paese fioriva il benessere. I suoi consiglieri avevano solo una preoccupazione: il loro sovrano non si voleva sposare.

  • Io debbo occuparmi del mio paese, non ho tempo per pensarmi! – egli diceva loro ogni volta che tornavo alla carica.

Per un po’ i consiglieri portarono pazienza, ma un giorno entrarono dal re e gli dissero: - Potente sovrano, è gran tempo che tu ti cerchi moglie. Se vuoi restare il nostro re ti devi sposare.

Re Ambanor comprese che stavolta però non avrebbe potuto dire di no ai suoi consiglieri. Di sposarsi però non aveva voglia e perciò cerco di salvarsi con una astuzia.

  • Va bene, - rispose, se volete mi sposerò. Sposerò la fanciulla che sarà capace di gettarmi giù la corona dalla testa lanciando una mela dalla distanza di cento passi.

I consiglieri scossero il capo a quella bizzarria, ma non si opposero.
Il giorno di capodanno essi radunarono sul prato davanti al palazzo reale tutte le fanciulle da marito del regno.


Vennero moltissime ragazze, tutte con l’abito da sposa e tutte con una mela in mano ma nessuna riuscì a far cadere la corona dalla testa del re: tutte temevano di colpire il re in faccia e gettarono le loro mele troppo in alto.
Quando tutte le fanciulle ebbero lanciato le loro mele, re Ambanor tutto contento domandò: - C’è qualcuno che deve ancora tirare?
Ed ecco che si udì una voce:

  • Ci sono io!
Da un folto boschetto uscì una fanciulla snella
Come una betulla, con un fitto velo davanti al viso; essa era vestita di fiori dalla testa ai piedi e teneva in mano una mela di diamante.

Andò a mettersi a cento passi di distanza dal re, la mela e fece rotolare per terra la corona di Ambanor.”

INDICE DEL VOLUME – 1. Il pescatore e la bella fanciulla del ritratto – Vietnam – 2. Le nozze del gatto – Finlandia – 3. Re Ambanor e la bella orfanella – Romania – 4. Il più potente di tutti – India – 5. José e la principessa – Messico – 6. La brava filatrice – Inghilterra

  L’AUTORE - Gianni Rodari nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d’Orta in cui i genitori originari della Val Cuvia nel Varesotto si trasferiscono per lavoro. Gianni frequentò ad Omegna le prime quattro classi delle scuole elementari. Era un bambino con una corporatura minuta e un carattere piuttosto schivo che non lega con i coetanei. È molto affezionato al fratello Cesare mentre a causa della notevole differenza di età è poco in confidenza con il fratello Mario.
Il padre Giuseppe fa il fornaio nella via centrale del paese e muore di bronco-polmonite quando Gianni ha solo dieci anni. In seguito a questa disgrazia la madre preferisce tornare a Gavirate il suo paese natale.


Nessun commento:

Posta un commento