«Li fai litigare di meno?»

L’iniziativa Uno su cinque ha chiesto maggiore serenità in famiglia

Le letterine a Babbo Natale

I genitori visti dai bambini: desideri (e paure) nell’analisi dei loro scritti inviati al «Corriere»

di Angela Frenda

«Caro Babbo, fai ricrescere la betulla che si è spezzata nel mio giardino?». «Caro Babbo, vorrei che la mia mamma e il mio papà smettessero di litigare e tornassero insieme». «Ehi, Babbo, porti un regalo anche al mio amico Redi, che è musulmano?». «Ma le tue renne puzzano davvero? E tu, quando giochi con me?» Disegnate. Via mail. Su cartoncini colorati o figli di quaderno. Sognanti, confidenziali o piene di richieste.

  In questi giorni abbiamo ricevuto centinaia di lettere scritte dai bambini a Babbo Natale. È stato un modo per conoscerli un po’ più da vicino e, attraverso le loro parole, tentare di capire se e cosa sognano. La risposta a quest’ultima domanda, però, è semplice: sì. Perché per fortuna esiste un nucleo, più o meno folto, di irriducibili che a Babbo Natale credono fortissimamente. A dispetto di compagni e amici più «realisti». Racconta Luca Scagliarini di «Expert System», società che conduce l’analisi semantica anche dei dibattiti Usa e dei social media e che per il «Corriere» ha provato a «leggere» queste letterine, che
emergono alcuni dati singolari. Il primo: «Resistono i giocattoli tradizionali: Barbie per le bambine e Lego per i bambini. Mentre i nuovi regali, tipo l’iPad, sono chiesti dal 30 per cento del bambini». Tanti i piccoli lettori che hanno scritto in un’età compresa tra i 7 e i 9 anni, e sono di più quelli che abitano al Nord (46%) rispetto al Centro (38%) e al Sud (16%). Ma ancora: «Quasi la totalità ha aggiunto richieste dettagliate attorno ai desideri, al di là dei giocattoli. Uno su 4 ha chiesto più amore nel mondo, uno su 5 la fine delle guerre e della fame. Uno su 5, poi, anche più serenità in famiglia: meno discussione e più amore». Molti, infatti, si sono affidati a Babbo Natale per cercare di mediare con i suoi genitori. O invece per far guarire qualcuno. Poi colpisce che quasi nessuno si sia espresso sui sogni o su cosa fare da grandi: poco futuro, quindi, in queste lettere. Che comunque, al di là delle analisi, sono davvero tutte belle e significative.

  Ci eravamo imposti di sceglierne al massimo 5, e così faremo, chiarendo che però anche le altre avrebbero meritato un premio. E dunque vincono la prima pagina del «Corriere» del giorno in cui sono nati, il libro delle prime pagine del «Corriere» e la possibilità di una visita guidata nel nostro giornale i piccoli Giorgio Ferloni (9 anni, di Arese), Virginia De Iesu (7 anni, di Cologno Monzese), Speranza De Cristoforo (4 anni, di Viterbo), Fabrizio Fanti (7 anni, di Milano), Morgan Malpighi, (8 anni, di Castelfranco Emilia). E a tutti gli altri un grazie e un bravo speciale.

Corriere della Sera, 2 gennaio 2013, 

Nessun commento:

Posta un commento