Mamma, perché vai a lavorare?


Cristina Petit
Mamma, perché vai a lavorare?
Edizioni San Paolo, pagg. 48, Euro 5,00



  IL LIBRO – Dialogo fitto fitto
  tra un bambino e un adulto
  a proposito di un tema importante
 che tocca la vita dei più piccoli
 e non solo…

  UN BRANO – Mamma, dov’è vai?
  - A lavorare, tesoro, come sempre…
  - perché non stai a casa con me oggi?
  - Perché devo andare…
  - Perché devi? Chi l’ha deciso’
  - L’ho deciso io.
  - E perché l’hai deciso? Allora puoi anche decidere di stare a casa con me!
  - Oggi non posso decidere questo perché ho degli orari da rispettare in ufficio e devo andare.
  - E chi li ha decisi gli orari?
  - Il capo dell’ufficio.
  - Ma lui non lo sa che ci sono io che voglio stare con te?
  - Lui lo sa, ma il suo compito è di far funzionare l’ufficio e…
  - E

  - … E lui me l’ha chiesto prima che io scegliessi quel lavoro se mi andava bene tutto.
  - E tu cos’hai detto?
  - Ho detto che mi andava bene.   

 L’AUTRICE - Cristina Petit, divenuta celebre attraverso il suo blog maestra piccola, è maestra elementare e attenta osservatrice dei piccoli, con un poetico senso della leggerezza e della verità.
È nata e cresciuta a Bologna dove ha preso due diplomi superiori e conseguito la laurea in lingue e letterature straniere. Ha insegnato alla scuola materna, secondaria di primo e secondo grado e infine ha ottenuto il posto di ruolo alla scuola primaria. Ha viaggiato molto sia per piacere che per cause umanitarie. Ha vissuto all'estero per motivi di studio e lavorativi. Tiene corsi per insegnanti e laboratori per bambini. Appassionata di illustrazione, cinema, arte e letteratura. Fotografa, disegna e scrive appena le è possibile. Sposata, ha tre bambini che le hanno spalancato orizzonti nuovi e inimmaginabili.

Elisabetta Costantino, psicologa dello sviluppo, ha svolto attività clinica e di ricerca a Losanna e Melbourne, ora vive e lavora a Milano e collabora con l'Universita "Bicocca" di Milano. E' curatrice della nuova collana della San Paolo di manuali di educazione affettiva e sessuale. Parlare della sessualità non è facile, ma per evitare di farsi sostituire da altri (amici, false informazioni), ecco che questi libri sono un interessante strumento per parlare con i propri figli di questo argomento.

Sara Benecino, illustratrice e grafica della nuova generazione che ama la sperimentazione di nuove tecniche e ha curato progetti grafici di successo come la collana Orsoleo per San Paolo Edizioni.


Nessun commento:

Posta un commento