Amici per un dente


 Fulvia Degl'Innocenti e  Mirella Mariani 
Amici per un dente
Paoline, pagg. 48, Euro 11,50


  IL LIBRO –  Così Francesco scopre che quel bambino molto pallido, vestito di nero e con spessi occhiali da sole, si chiama Vladimiro: qualche giorno prima, proprio come lui, aveva perso il suo primo dente. Un canino.

   Francesco perde il suo primo dente, un canino. Come la mamma gli ha raccontato, la notte arriva il topo dei denti per lasciargli il dente nuovo. Ma il topo non ci vede bene e fa confusione. Quando il dente cresce, è appuntito come quello di un... vampiro!
  La mamma è stupita e porta il bambino da un buffo dentista, vestito da clown, che mette in azione il trapano. Ma Francesco si spaventa e scappa. Nella sua fuga si imbatte in uno strano bambino, pallido e vestito di nero, un vampiretto, in fuga anche lui da un dentista. Anche a lui è spuntato un canino, ma corto e arrotondato.
Capiscono subito che i loro denti sono stati scambiati, ma decidono di tenerseli così come sono, e di diventare anche buoni amici.

  Benvenuto al Parco delle storie, un luogo magico di scoperte, di forti emozioni, di momenti felici, dove vivere avventure, incontrare amici molto speciali e visitare mondi lontani e immaginari. Nel Parco delle storie puoi salire sulle giostre della fantasia, dondolare su e giù sulle altalene, sfrecciare in gara con amici sulle biciclette e guardare il mondo dall’alto a bordo di una mongolfiera. Storie per divertirsi, storie per crescere insieme.

  UN BRANO – "Francesco ha perso un dente cannino

    Francesco ha perso un dente. È la sua prima volta!

  Ma a cadere è stato uno dei denti davanti come è successo ai suoi amici Vittorio, Ricardo e Camilla. Quelle
due palettine consumate sono ancora lì e a malapena tentennano. A cadere per primo   è stato invece uno dei denti appena di lato.
-       Un Canino – ha precisato la mamma.
Francesco guarda allo specchio con orgoglio il buco che si è formato e si sente grande. È già si immagina con tutti io suoi denti nuovi, alto quanto il fratellone che va alle medie".

L’AUTRICE - Fulvia Degl’Innocenti è una giornalista e lavora da anni per il Giornalino e il GBaby. Ha scritto oltre quaranta libri per bambini e ragazzi con svariati editori, alcuni dei quali tradotti all’estero. Ha ideato e dirige la collana Il parco delle storie. Nella stessa fascia le giostre, ha pubblicato: Martina e il coccodrillo (2005), La cicala suona il rock (2006) e Un folletto in cucina (2009). illustratrice Mirella Mariani lavora da anni come illustratrice per ragazzi con editori italiani ed esteri: San Paolo, Paoline, Piemme, Mondadori, EL, De Agostini, Lisciani Giochi, Franklin Watts, Oxford University Press. Collabora in modo continuativo con i periodici San Paolo (GBaby, Giornalino e Famiglia Cristiana) realizzando fumetti, illustrazioni e giochi per bambini. Per il Parco delle storie ha già illustrato L’ombra del drago (2005) e Gli inventori botanici (2007)

L'ILLUSTRATRICE- Mirella Mariani - Diplomata in illustrazione alla scuola "Arte e Messaggio" di Milano. Selezionata, nel 2002 e nel 2003, alle mostre internazionali "Progetto Libro" e "Misterioso Oriente" di Chioggia. Collaborazioni: Periodici San Paolo e San Paolo Editore, Il Battello a Vapore-Piemme, Mondadori Junior, EL-Einaudi, De Agostini, Fabbri-RCS libri, Edizioni Paoline, Zanichelli, Paravia-Bruno Mondadori, Atlas, Petrini, Giorgio Mondadori, La Scuola, Raffaello Editrice, Helbling Languages, Oxford University Press, Franklin Watts, Euro RSCG, Publicis. Rappresentata all'estero da: www.plumpuddingillustration.com

Nessun commento:

Posta un commento