Sbrigati ma lentamente


Layn Marlow
Sbrigati ma lentamente
Valentina Edizioni, pagg.32, Euro 9,00


  IL LIBRO – Una lepre e una tartaruga fanno le stesse cose ma sono molto diverse. La lepre è sempre di fretta, dinamica. La tartaruga è lenta, ama alzarsi tardi, è prudente, mangia piano, riflette molto, riordina dopo il gioco. La lepre è sempre lì a metterle fretta per ogni cosa che fa.
Alla fine della giornata, la tartaruga ama molto sorseggiare una tazza di camomilla in pace, ma la lepre vuole che le  legga una storia. La tartaruga legge molto velocemente, in un attimo ha letto tutto il libro. Questa volte, la lepre le dice di sbrigarsi ma lentamente. La lepre ha bisogno di più tempo per guardare anche le immagini. Questa storia insegna al bambino che ognuno ha un ritmo e delle qualità diversi.


QUARTA DI COPERTINA - La lepre è più veloce, la tartaruga è più saggia. Un racconto dove le immagini parlano da sole. Ogni bambino potrà identificarsi con il carattere riflessivo della tartaruga o con l'esuberanza e l'agilità della lepre.
Comprenderà infine che sono entrambe qualità importanti.

 Per raggiungere gli obiettivi ognuno ha bisogno dei propri tempi.

  UN BRANO – Va quasi sempre di fretta

Tartaruga invece no.

 Tartaruga è sempre prudente quando attraversa il ruscello.

 “Sbrigati, Stammi dietro!”

Ama prendersi il suo tempo per mangiare.


Sbrigati, mangia tutto!”

Mastica ogni foglia almeno 11 volte.

“Hai finito un po-lenta?”


Quando Tartaruga gioca, lo fa lentamente e riflette su ogni mossa.
Riordina sempre tutto dopo aver giocato.

Sbrigati, metti a posto!”

Non ama per niente rimettere a posto di nuovo…

“Oops!”

L'AUTRICE - Layn Marlow è cresciuto in Essex. Dopo aver studiato storia dell'arte all'Università di Reading, Layn ha iniziato la sua carriera lavorando per il servizio bibliotecario. Ha vissuto in Belgio per diversi anni, ma era al suo ritorno nel Regno Unito che si è iscritta come studente maturo alla Southampton University e ha ricevuto una laurea di prima classe in figura.
Layn ha pubblicato numerosi libri illustrati con la Oxford University Press. Ora vive in Hampshire con il marito, due figli, un criceto e un pesce rosso. Per il relax ama ascoltare Radio 4, della maglieria e karate!
  

Nessun commento:

Posta un commento