La mamma che verrà


Stefania Piloni e Simonetta Basso
La mamma che verrà
Urra, pagg.222, Euro 13,00


  IL LIBRO –  La mamma che verrà

Pensare di avere un figlio, concepirlo, darlo alla luce: cosa c'è di più naturale? Eppure, "naturale" non vuoi sempre dire "facile". Anzi, talvolta è una sfida, sempre una rivoluzione, sia fisica che psichica, per una donna.
 L'attesa di un figlio, prima nella testa e poi nel grembo, si accompagna spesso a un bagaglio di incertezze, domande, disorientamenti, ansie non sedate neppure dalle spasmodiche ricerche in internet, che troppo spesso non fornisce informazioni attendibili e corrette.

In risposta alle future madri, le autrici di questo prezioso vademecum invece spiegano, informano, elargiscono a piene mani consigli e suggerimenti pronti all'uso, con un linguaggio chiaro, sintetico, simpatico, vivace e a tratti persine affettuoso.
Un piccolo manuale che diventerà un prezioso compagno di viaggio, quasi un buon amico, per le madri in attesa, ancora prima di concepire.

Tra i temi trattati:

Quali sono gli "amici" della fertilità?
Posso cercare una gravidanza dopo il vaccino per un viaggio esotico?
Ho i cicli irregolari: avrò difficoltà?
Aspetto un bimbo, perché piango così spesso?
Ho paura di non essere all'altezza: ce la farò?
Quali sono le cure dolci e naturali che possono aiutarmi?
Sono miope, potrò allattare?
Se sono intollerante al lattosio come farò con il calcio?
Il parto mi spaventa: come posso vincere il dolore?


Avere un bambino è un magnifico progetto che, quando inizia a farsi strada già solo nella mente, segna in modo irreversibile la donna, portando con sé cambiamenti, enormi gioie, ma anche dubbi e preoccupazioni.
Ecco allora un libro che accompagna la donna in questo percorso di formazione e trasformazione.
Qui, "la mamma che verrà" troverà una guida esperta che la aiuterà ad affrontare, assieme ai cambiamenti del corpo, anche i mutamenti dell'anima, con le inevitabili paure, le emozioni altalenanti, le nuove configurazioni dell'identità materna.
Si disegna allora un percorso che comincia ancor prima del concepimento, quando il figlio è solo un desiderio che inizia ad affacciarsi nella mente della mamma, e si snoda per otto capitoli fino al parto e ai primi giorni di vita del bambino, quando anche la donna chiude il cerchio e rinasce come mamma.
Coerente a questo approccio olistico, che vede corpo e mente procedere uniti, il libro dedica una particolare attenzione alle medicine integrate - dall'omeopatia alla fitotera-pia, dall'agopuntura alle tecniche dolci - che, con grande rispetto e nessuna violenza, possono essere di aiuto alla futura madre, anche durante il travaglio.

  UN BRANO –  "L’alimentazione

  La dieta della mamma ha un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro benessere del bambino: un’alimentazione sana, equilibrata e adeguata al nuovo stato non solo evita al feto molti problemi alla nascita e persino alcune malformazioni, ma costituisce una sorta di assicurazione a vita per la sua salute. Un bambino ben
nutrito in utero correrà meno rischi di sviluppare in età adulta malattie importanti come quelle cardiovascolari o il diabete di tipo 2, e invecchierà meglio.

  Le eventuali correzioni di rotta, in termini di qualità e quantità, andrebbero fatte addirittura prima del concepimento. Secondo le raccomandazioni de Centro Internazionale Difetti Congeniti e Prematurità (ICBD), che sintetizzano evidenze sul counseling preconcezionale condivise a livello mondiale, la donna che programma consapevolmente la gravidanza, per aumentare la possibilità di rimanere incinta nei tempi desiderati dovrebbe ispirare ai principi della dieta mediterranea: 5 o 6 porzioni di frutta e verdura al giorno, abbondanza di cereali (meglio se integrali) e legumi, 2-3 porzioni alla settimana di pesce, pochi zuccheri, poca carne rossa e pochi grassi, preferendo tra tutti l’olio extravergine di oliva.
  Altro fattore fondamentale, il peso di partenza: mai come in questo caso il troppo (o troppo poco) stroppia. Non solo un’eccessiva magrezza, ma anche l’obesità mette, infatti, a repentaglio la fertilità. Studi recenti hanno collegato un forte sovrappeso a una riduzione dell’ovulazione, a un aumento degli aborti spontanei o dello sviluppo della sindrome dell’ovaio policistico e a una peggiore qualità degli ovociti".

  INDICE DEL VOLUME –  Introduzione – Capitolo 1 - Creare lo spazio, anche nella mente – Voglio essere madre…anzi no – Nove mesi, e non per caso – I nemici della tranquillità – Il fattore y – Capitolo 2 - Come e quando cominciare le prove – I luoghi comuni sul concepimento – Cogliere l’ovulazione – Per capire come andrà:  ripercorrere la propria storia – Lo screening pre-concezionale – Se il bimbo non arriva – Capitolo 3 - Un check-up per stare serene – Cominciamo in bellezza – Un’attenzione in più per problemi particolari – L’utero, il grande protagonista – Capitolo 4 - Attenzione allo stile di vita – L’alimentazione – I casi particolari – Un po’ di sport – Limitazioni e divieti – Capitolo 5 - Monitorare la gravidanza – I controlli del primo trimestre (fino a 12 settimane +6 giorni) – I controlli del secondo trimestre (da 13 settimane a 27 settimane +6 giorni) - I controlli del terzo trimestre (da 28 settimane al termine ) – I disturbi “normali” – Se sopraggiungono problemi – Capitolo 6 - L'approccio delle cure dolci – L’omeopatia e la fitoterapia – I fiori di Bach – Capitolo 7 - Partorire... dove, come, quando – Quale soluzione fa per me? – In ospedale. Ma con dolcezza – Interventi speciali – Capitolo 8 - Un bimbo tra le braccia – Dal figlio immaginario a quello reale – L’allattamento – Donna, non solo madre – Indice

L’AUTRICE - Stefania Piloni è medico specialista in ostetricia e ginecologia, docente in fitoterapia e medicine complementari alla facoltà di medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’ambulatorio di Medicina Naturale per la Donna del San Raffaele Resnati a Milano, in cui ogni giorno si dedica alle donne che scelgono cure integrate, naturali e tradizionali insieme. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive in cui offre riflessioni e consigli in tema di salute femminile. È mamma di Sofia e dei gemelli Sara e Giacomo.
Simonetta Basso, giornalista, ha maturato una lunga esperienza professionale nei periodici femminili. È stata vicedirettore di Pratica e direttore di Vera. Da sempre si occupa di salute e alimentazione, più di recente sulle pagine di Insieme, dove cura una rubrica dedicata alle donne in attesa. Vive a Milano ed è mamma di Margherita e Riccardo.


Nessun commento:

Posta un commento