Asili costosi


Una su tre si dimette dopo il parto

di Mariolina Lossa

  Anche nell’Emilia culla dei servizi per l’infanzia e dell’occupazione femminile, la crisi colpisce il lavoro delle mamme. Lo certifica uno studio voluto dalla Provincia di Reggio Emilia: la maternità è il primo motivo di abbandono del lavoro da parte delle donne. Tre reggiane su 10 si dimettono infatti per occuparsi della famiglia. Sono generalmente abbandoni definitivi, soprattutto per le precarie che naturalmente incontrano più difficoltà a rinnovare il contratto dopo la nascita del bebè. A loro spesso conviene rimanere a casa anche dal punto di vista economico, considerato l’alto costo di asili e baby-sitter.


  Convenienza confermata da un altro dato: ogni dieci neomamme che tornano al lavoro, due si dimettono dopo il primo anno del figlio.

  I dati sono stati presentati durante il convegno «Lavorare per soldi, lavorare per amore». Catia Iori, che ha curato lo studio voluto dalla Provincia con il Centro studi sterilità-fertilità «Antonio Vallisneri» e la consigliera provinciale di parità, non ha dubbi: siamo alla «mom-cession», la recessione delle mamme. Lo studio ha interessato un campione di 784 donne, nel periodo 2008-2010. La lavoratrice dimissionaria in genere appartiene a categorie medio basse, ha in genere tra i 26 e i 39 anni, è impiegata in imprese di piccole e piccolissime dimensioni e ha una rete parentale insufficiente.


  Corriere della Sera, 4 dicembre 2012, pag, 25

Nessun commento:

Posta un commento