Il gatto


Delphine Grinberg 
Il gatto
Editoriale Scienza, pagg. 32, Euro 12,90



  IL LIBRO – Tutti i bambini amano gli animali e il gatto è sicuramente tra i loro preferiti.
Editoriale Scienza propone questo libro intitolato "Il gatto" nella collana Mini scienza snack ai bambini a partire da 6 anni. 
Questo libro contiene una miniera di informazioni ma non soltanto con spiegazioni. In 32 pagine ritroviamo fotografie, disegni, illustrazioni, definizioni, spiegazioni, giochi, storie, quiz, domande, attività, esperimenti. Non manca davvero nulla per coinvolgere il bambino. Fin dalla prima pagina capiamo che si tratta di un libro interattivo e molto originale. Il libro contiene tantissime domande poste direttamente al bambino per stimolare la sua curiosità. Infatti l'indice del libro è composta da domande e curiosità accompagnate da disegni simpaticissimi e che formano un percorso da seguire.
In modo molto semplice ritroviamo nozioni scientifiche molto dettagliate. Il gatto viene descritto senza tralasciare nessun aspetto della sua vita.
Divertendosi, il bambino imparerà davvero tutto su questo animale.
Il piccolo lettore viene continuamente invitato a leggere, a rispondere alle domande, a osservare, cercare, immaginare, toccare, sollevare e girare le alette. E' un libro educativo che coinvolgerà non soltanto il bambino ma anche i grandi. 

 
PRESENTAZIONE DELLA CASA EDITRICE - Se tu fossi un gatto... saresti un grande acrobata, un cacciatore formidabile e nel tuo piccolo corpo flessuoso ci sarebbero ben 280 ossa! Inoltre, avresti naso e baffi molto sensibili e le tue orecchie ti permetterebbero di avvertire suoni impercettibili, useresti la coda per mantenere l’equilibrio e saresti capace di tirare dentro e fuori le unghie!

Conosci il linguaggio dei gatti? Lo sai perché si strofinano sui mobili o sulle nostre gambe? Secondo te possono essere amici dei cani? Ti sei mai chiesto perché fanno le fusa? 

Se sei curioso e vuoi sapere tutto sui gatti sfoglia questo libro interattivo ricco di informazioni, curiosità, mini storie, quiz, illustrazioni e foto, che a ogni pagina ti svelerà tutti i segreti del felino più amato dall’uomo.

Con tante alette da sollevare!

  UN BRANO - Se tu fossi un gatto... saresti un grande acrobata, un cacciatore formidabile e nel tuo piccolo corpo flessuoso ci sarebbero ben 280 ossa!

  Non distingueresti bene il rosso
Il gatto vede bene tutto ciò che si muove e alcuni colori: il verde, il blu e il giallo.

Il tuo naso sarebbe molto sensibile
  Un gatto riconosce un amico dal solo odore

  Avresti baffi ipersensibili
  I baffi consentono al gatto di muoversi nell’oscurità senza farsi male.
  Il gatto ha anche altri lunghi peli sensibili sulla testa e sulle zampe anteriori.

  E TU?

  VORRESTI ESSERE UNO DI QUESTI GATTI?

Useresti molto la coda
  La coda aiuta il gatto a mantenere l’equilibrio e indica se è di buon umore. 

 Saresti capace di tirar dentro e fuori le unghie.
 I gatti tirano fuori le unghie per arrampicarsi, lottare e marcare il territorio.

 A 8 mesi, saresti in grado di avere dei figli,
 A 15 anni, saresti già vecchio.

Briciola
Quando il padrone esce. Briciola si fa le unghie sul suo cuscino preferito. Questa gatta persiana dal pelo morbido è una gran furbacchiona!

Serafino
Serafino è uno sphynx, una razza di gatti senza pelo-
 Gli piace fare la siesta sugli alberi, ma a volte si scotta.

  Romeo
  Romeo è coperto di cicatrici,
  Si azzuffa come un leone per difendere i suoi angolini preferiti!
  Anche quando piove, questo gatto randagio dorme fuori.

  Pipino
  Pipino  adora i nastri e gomitoli di lana. Questo giovane gatto siamese riesce a fare nodi molto complicati.   
  
  L’AUTRICE - Delphine Grinberg è l’autrice di dodici libri di esperienze scientifiche per ragazzi pubblicati in Francia dalle edizioni Nathan e dalla Cité des Sciences et de l’Industrie e in Italia da noi di Editoriale Scienza, nella collana Scienza Snack. Questi libri propongono ai bambini esperienze divertenti e di facile esecuzione, basati su fondamentali principi scientifici.

La collana francese ha collezionato tre premi: La science se livre, categoria bambini (2006), Premio Roberval, menzione speciale categoria grande pubblico (2007), Prize for Science communication European comission, autore scientifico dell’anno (2008).
In Italia ha ottenuto il premio Andersen 2009 come migliore collana di divulgazione.

La sua capacità di autore deriva dall’esperienza ventennale di creatrice di mostre ed esposizioni nei musei scientifici. Fa parte dello staff della Cité des enfants a Parigi e ha allestito molte mostre per bambini e ha svolto l’attività di animatrice scientifica nella scuola.

Attualmente lavora al Palais de la Découverte dove prepara nuove esperienze in collaborazione con i ricercatori. Adora creare una bella confusione insieme ai bambini per interrogare, seriamente, il mondo.







Nessun commento:

Posta un commento