Tutti a scuola, ma attenti all'alimentazione: ecco la dieta adatta ai bambini


  Suona la campanella e un nuovo hanno scolastico ha inizio. Come sempre, le famiglie devono preoccuparsi di moltissime cose, dai libri alle attività extra-scolastiche. Insomma una serie di impegni che richiedono
ai giovani virgulti sforzi a volte anche troppo gravosi. Come fare per affrontarli nella maniera migliore? Sicuramente un aiuto fondamentale arriva da un’alimentazione adatta, corretta ma soprattutto varia.

 Si comincia dalla  E' buona norma mettere al bando merendine per assumere latte, yougurt o cereali, poi biscotti e ancora meglio frutta e pane.

La cosa importante è riuscire a mantenere il livello adeguato d’acqua nel corpo: si conservano inalterate le capacità cognitive e si evitano i cali di attenzione, situazione provocata anche dalla carenza di zuccheri che provoca stanchezza. Sarebbe poi fondamentale non trascurare lo spuntino a metà mattinata meglio se mangiando un panino al prosciutto, uno stop alla fame ma non troppo pesante. Evitate accuratamente di far assumere ai bambini bevande gassate o troppo zuccherate che incidono fortemente sul pericolo di obesità infantile.

Secondo gli ultimi dati rilevati dall’INRAN (l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) l’obesità
è drasticamente aumentata del 25%, anche a causa di un’alimentazione ipercalorica, e non sempre bilanciata in rapporto alle effettive esigenze energetiche, e della scarsa attività fisica. Le complicanze potrebbero riguardare l’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico, oltre a incidere su diabete, malattie del fegato, della colicisti, e l'ipertensione. I nutrizionisti segnalano quale maggior bisogno dei bambini le vitamine, in particolar modo B12 ed E, a seguire i sali minerali come calcio, iodio, ferro, zinco. Importantissimi anche gli acidi grassi Omega 3, presenti in pesci grassi come il salmone. Naturalmente tutto è accompagnato da verdura e frutta, ottimo antidepressivo.

 Fonte 

Nessun commento:

Posta un commento