Ricettario pediatrico

Teresa De Monte
Ricettario pediatrico
Edizioni Segno, pagg.431, Euro 20,00


  IL LIBRO – Questa raccolta di ricette si propone come supporto e aiuto alle mamme per variare i piatti da offrire ai loro figli, senza dimenticare che preparare un piatto, anche il più semplice, è un atto d’amore e che il pasto deve essere vissuto come un momento di pausa, di serenità e di convivialità. Solo così sara possibile gustare pienamente qualsiasi pietanza.

  UN BRANO – “La cipolla, erba cipollina e porri 

  La cipolla o Allium cepa allo stato selvatico non è più reperibile. Molto probabilmente è originaria delle Persia ed è coltivata in tutto il mondo. La cipolla va bene per tutti i disturbi e non vi sono reali controindicazioni. La pellicola che si trova tra strato e strato può essere applicata sulle ferite e funge da cerotto, da cicatrizzare e sterilizzare per bruciature e punture di insetti. Cipolla cotta e ben calda può essere applicata sulla fronte per la cefalea, sui foruncolo e cisti per portarli a maturazione. L’acqua di cottura è un ottimo febbrifugo.
  L’erba cipollina o Allium schoenoprasum, il chive per gli inglesi, la ciboulette per i francesi è largamente usata in cucina in Cina, in Europa, ma poco in Italia. Delicata di sapore può essere ben usata cruda nelle verdure, nelle insalate, per guarnire le torte salate. A differenza delle cipolla la parte commestibile sono le foglie che vanno tagliuzzate sottilissime.

  Il porro o Allium porrum ha le stesse caratteristiche del precedente, è buon diuretico grazie ai composti solforati che contiene. La tradizione popolare consiglia di far bollire il porro nel latte e di applicarlo sulla parte ammalata per risolvere i dolori causati dagli attacchi artrosici.
  Nerone, noto per le sue stranezze, sembra consumasse in abbondanza Allium porrum per schiarirsi la voce prima degli spettacoli.            

Minestra di porri
Ingredienti per 4 persone
·         Porri                      1 kg.
·         Patate                   3
·         Panna                   5 cucchiai
·         Burro oppure ont   80 gr.
·         Brodo di carne        2 lt. 
·         Estratto di carne      1 cucchiaio

Pulire i porri, lavateli e tagliateli ad anellini sottili, poi sbucciate le patate e tagliateli per metà a fettine sottili e per metà a dadini. Sciogliete il burro in una pentola, mettete a rosolare i porri e le patate, salate e lasciate sulla fiamma per 15 minuti. Ora aggiungete la panna, l’estratto di carne disciolto in un cucchiaio di acqua, versate il brodo caldo e fate cuocere lentamente a tegame coperto per 1 ora. Poi potete servire in tavola anche con i crostini.”    

  INDICE DEL VOLUME – Il ricettario: introduzione storica – Bibliografia dell’introduzione storica – Prefazione – Una manciata di energia per i nostri figli – Il grano, il pane – Minestre e zuppe – Gnocchi, riso, risotti – Carne e pesce – Pesce – Uova e frittate Latte e derivati – Verdure – Frutta e dolci – In giro per il mondo – “W la pappa” , ma come affrontarla quando il bambino non vuole? – Ideare e costruire un buon menu – Nutrizione in età evolutiva – Proposte nutrizionale – Comportamenti alimentari – Bibliografia.   

L’AUTRICE - La dottoressa Teresa De Monte, medico pediatra specialista in scienza dell’alimentazione, propone una raccolta di ricette come supporto alle mamme per variare i cibi da offrire ai loro figli, perché preparare un piatto, anche il più semplice, è un atto d’amore


Nessun commento:

Posta un commento