Tante idee per il bebè


Deborah Schneebeli Morrell
Tante idee per il bebè
Il Castello Editore, pagg.144, Euro 18,00



  IL LIBRO – La nascita di un bambino è un evento straordinario e un'occasione immancabile per fare dei regali. E che cosa c'è di meglio di un oggetto creato a mano da una mamma, una nonna, una zia o un'amica affettuosa?
  Un pensiero realizzato con amore e che, forse, sarà tramandato alle generazioni successive
   Ecco 35 lavori di cucito illustrati in modo creativo, chiaro e passo passo.
  Idee per trapuntine da culla, cuscini, tappetini da gioco e per il cambio, per i bambini dalla nascita ai primi anni di vita.
    Fra i giochi troverete animaletti da appendere sulla culla, soffici mattoncini, un libro di stoffa, un fiore di stoffa e burattini da dita.

  UN BRANO – Burattini a guanto
  I bebè sono affascinati dalle faccine e adorano assistere alle recite immaginare seduti sulle nostre gambe. Questi simpatici burattini a guanto sono affascinanti e divertenti e offrono un modo divertente a tutti i membri della famiglia per interagire con il bambino. Ogni faccino su un dito ha un espressione diversa, che aiuta a dar vita a semplici storie e a inventare voci diverse per ogni personaggio. Ho usato un delizioso nuovo guanto di cashmere abbastanza soffice per un bebè.

I  Per realizzare cinque faccine da cucire alle estremità delle dita del guanto, disegnate cinque ovali sul tessuto della T-shirt dello stesso colore. Per gli occhi, stirare la carta termoadesiva sul dietro della stoffa della T-shirt bianca, seguendo le istruzioni. Lasciate raffreddare, poi disegnate e ritagliate dei cerchietti. Togliete la pellicola posteriore di protezione e stirare gli occhi nella giusta posizione sulla faccina. Lasciate raffreddare.
 
  2  Con il filo da ricamo marrone scuro e un ago da ricamo, ricamate due piccoli punti lanciati nel centro di ciascun occhio, e le sopracciglia, il naso e la bocca a punto indietro (per seguire il punto indietro, fate uscire l’ago sul dritto, inseritelo un punto indietro sulla linea del ricamo e poi fatelo uscire nuovamente di una lunghezza più avanti del primo punto sulla linea del ricamo; continuare così per tutta la linea del ricamo). Variate la lunghezza e l’angolo dei punti per creare espressione diverse.

3 Ritagliate le faccine. Spingete il turacciolo in un dito del guanto e imbastite la faccina sull’estremità del dito. Intorno alla faccina, ricamate un bordino a punto catenella con il filo da ricamo dello stesso colore per fissarla al guanto (per eseguire il punto catenella, fate uscire l’ago sul davanti, reinseritelo nello stesso punto e poi fate passare l’ago attraverso l’anello di filo per rientrare più avanti. Continuate in questo modo creando una serie di anelli collegati tra loro lungo la linea di cucitura). Togliete l’imbastitura. Applicate tutte le faccine in questo modo.

  4 Infilate un ago da tappezzeria con il filo di lana per la maglia e fate i capelli cucendo una serie di anelli in cima al dito, lungo il margine superiore della faccina. Usate colori diversi per ogni dito e ricordate di spingere bene in fondo il turacciolo mentre cucite.

Occorrente
·         Guanto da adulto di cashmere o di lana lambswool
·         Ritagli di stoffa di T-shirt di colore uguale a quello del guanto
·         Carta termoaderente per appliqué
·         Ritagli di stoffa di una di una T-shirt bianca, per gli occhi
·         Filo da ricamo marrone scuro e in una sfumatura simile a quella del colore de guanto
·         Turacciolo di sughero di una bottiglia di vino
·         Filo per imbastire di colore diverso
·         Filo di lana per lavorare a maglia di cinque colori vivaci, per i capelli
             
    INDICE – Introduzione – Capitolo 1: Per il neonato – Trapuntina estiva – Uccellini pendenti – Gattino imbottito – Tappetino per il cambio da viaggio – Trapunta invernale – Gufetti per la culla – Carillon per la culla – Ghirlanda di cuoricini e pompon – Album fotografico con appliqué – salvietta per il bagno – Borsa in tessuto vintage – Capitolo 2: Giocare e scoprire – Tappetino per bebè -  Telo per “cucù!” – Anello per i denti con nastrini – Bavaglio in tessuto vintage – Fiore a sonaglio – Cuscino con chiocciola e fiore – Ape a righe – Copertina speciale con etichette – Capitolo 3: Esplorare il mondo – Mattoncini di lana – Libro di stoffa – Tappetino per leggere – Burattini a guanto – Burattini da dita – Coniglietto copri uovo – Coniglietto imbottito – Cesto per libri foderato – Capitolo 4: Diventare grandi -  Borsetta a cordoncino – Decoraziione a Yo-Yo – Per finestra – Copertina per l’orsacchiotto – Vestitino con appliqué yo-yo di stoffa per le scarpine – sacchetto per la biancheria – Gufetto fermaporta – Cornice a fiori – Modelli – Indice analitico – Ringraziamenti 

Nessun commento:

Posta un commento