Anch'io sono incinto


Mark Woods
Anch'io sono incinto
Terra Nuova Edizioni, pagg.231, Euro 14,00



  IL LIBRO – Guida pratica per futuri padri: cosa sapere e cosa fare per una gravidanza felice insieme.

Avere un figlio è un evento speciale e unico, e milioni di libri sono stati scritti in tutte le lingue per dispensare insegnamenti e consigli alle future madri. E i padri?

  Il volume di Mark Woods, che ha riscosso grande successo nei paesi anglosassoni, intende colmare il vuoto di informazioni per i neo-papà, offrendo loro, con ironia e competenza, un manuale pratico per navigare nelle acque movimentate della gravidanza.

  A partire dalla propria esperienza di genitore, l'autore propone una guida dettagliata che, mese dopo mese, fino alla fatidica data del parto, racconta quello che accade alla madre e al nascituro, cosa si nasconde dietro agli esami richiesti dall'istituzione medica e le varie fasi che attraversa la vita di coppia. Non mancano consigli più specifici sui congedi parentali e sull'aiuto che il compagno può offrire per rendere la maternità un momento condiviso e felice.
Il tutto intervallato dalle esperienze dirette di numerosi papà che raccontano il proprio vissuto, con tutti i dubbi e le gioie che ogni nuova nascita porta con sé.

  A rinforzare l'aspetto di guida pratica, il volume propone ogni mese una sintesi delle trasformazioni che avvengono nella donna e nel nascituro, e le azioni che l'uomo deve «assolutamente» compiere per ridurre i disagi e migliorare il comfort.
Un libro prezioso e originale per chi crede a una paternità più consapevole e partecipe.


  UN BRANO – Sentire i calci
    Più o meno in questo periodo, la madre comincia a percepire le prime ondate di movimenti de bambino.
    La sensazione soggettiva viene descritta come l’impressione che dà il battito delle ali di una farfalla, probabilmente chi lo dice si è trovato con una Vanessa atalanta posata sul braccio, comunque si tratta di un movimento più intenso.
  Per esempio, dal sesto mese in poi molte donne cominciano a sentire che il bambino ha il singhiozzo quando trangugia, litro dopo litro, la sua bevanda preferita, ovvero liquido amniotico. Con il passare delle settimane, la frequenza e la qualità dei movimenti aumenta significativamente, così come cresce la forza bruta con cui vengono praticati.
   Nella settimana successive molti uomini sono stati svegliati nel pieno di un sonno profondo da una pedata o da un colpo che proveniva dall’interno dell’utero. Svegliarvi sbigottiti  rendervi conto che il vostro bambino, ancora prima di nascere, vi ha già appioppato un colpo, è una delle esperienze più surreali che possano mai capitarvi. Infatti, se mai si può stabilire il momento preciso in cui ci si rende conto di cosa significhi in realtà tutta questa faccenda, che da qui a qualche mese assumerà il controllo totale sulla nostra vita, è proprio quando, cadendo dal letto, atterriamo sul pavimento colpiti da un calcio della piccola canaglia non ancora nata.
  Nelle ultimissime settimane, se tutto va bene, il bambino si mette in posizione a testa in giù, riducendo i propri movimenti a qualche colpo o qualche calcio nelle costole mentre se ne sta ad aspettare che inizino le operazioni di atterraggio.
  Domandarsi se il bambino si muova abbastanza può procurare un bel po’ di angoscia specialmente alla nostra partner, che è sintonizzata sul canale bambino 24 ore su 24- La verità è che ci sono momenti in cui il bambino vuole risposare e altri in cui gli va di giocare. Le ricerche mostrano che ogni bambino, nell’utero, segue i propri schemi di sonno e veglia: qualcuno sicuramente vi dirà che, se il bambino è inqueto e dorme durante il giorno mentre di notte si muove, quando nascerà ve la passerete davvero male. Perché tenderà a seguire lo stesso schema.
  
 L’ INDICE DEL VOLUME - Introduzione  – Prologo – Fare un bambino – Anni a sperare di no – giorni a sperare di sì – Il misterioso mondo della determinazione del sesso – 1° Mese C’è nessuno lì?  - Cosa accade realmente – Mantenersi tranquilli di fronte alla scoperta – La parola più temuta – Gravidanza extrauterina – L’età del nostro bambino – 2° Mese Dire ciao al mio piccolo amico – Nausea mattutina e compagnia – Sesso e gravidanza – Primo trimestre – Secondo trimestre – Terzo trimestre - 3° Mese  Mostra e dimostra – le prime ecografie – Diffondere la notizia – 4° Mese – Bambino, ti vedo – Cosa è sicuro e cosa non lo è – Soffro anch’io, sappiatelo – 5° Mese  - Ecografie, flans, progetti di vacanze – la luna di miele pre-bebè – Terra, aria e smemorataggine – 6° Mese  Sposati, papà – Pancione, calci e contrazioni di Braxton Hicks – I soldi, un mucchio di soldi -  L’essenziale – Dateci sotto – Il gioco del nome – Essere papà – 7° Mese  Tenetevi forte – L’esperienza prenatale – Scelte per il parto: qual è la situazione migliore - La vostra relazione: tutto cambia – Il parto prematuro – 8° Mese – Le ultime indicazioni, per favore – Avere una lista è una vera forza – Cosa portare – Preparare il nodo – Smettere di lavorare – 9 Mese  E’ arrivato il momento – Aspettando che si alzi il sipario – Il copione del parto-cosa deve succedere – Elenco degli attori – Ciak! Azione! – Analgesici – Transizione – Ci siamo quasi – E’ un bambino – Storie dal fronte – 9° Mese E Mezzo  Essere scadute – i sistemi naturali – I metodi della medicina – Epilogo – accogliere un bambino – Voi, il vostro bambino e la superdonna – Andate a - casa Glossario.   

L’AUTORE  - Mark Woods ha lavorato come giornalista per la Press As-sociation occupandosi di tematiche sociali e di difesa dei cittadini. Oggi è scrittore e collabora con l'organizzazione umanitaria britannica Comic Relief, che si occupa di lotta alla povertà utilizzando anche i mezzi dell'intrattenimento. Vive a Londra con la moglie e i due figli.

Nessun commento:

Posta un commento