Il cesareo


 Michel Odent
Il cesareo
 Blu Edizioni, pagg.177, Euro 19,00



IL LIBRO - Può l'umanità sopravvivere al cesareo sicuro?
Oggi, in molte parti del mondo, almeno un bambino su quattro è nato con il Cesareo. Questo è il primo libro che richiama tutti i punti chiave relativi  a questo tipo di intervento. Il Dottore Michel Odent, avendo partecipato per  mezzo secolo alla storia del Cesareo, è particolarmente competente per sollevare in modo autorevole, una serie di argomenti vitali ed urgenti sulle conseguenze a cui può portare il Cesareo nel bambino
   Il Dottor Michel Odent, è particolarmente competente per sollevare in modo autorevole,  questa serie di argomenti vitali ed urgenti:
•  Come è stato possibile che una magnifi ca operazione  “salvavità” sia diventata oggi un modo così comune
 di nascere?
•  Perché in alcuni luoghi la percentuale di cesarei è del  10% o meno, mentre in altri è del 50% o più?
•  Perché procedure rischiose, come l’applicazione del  forcipe, non sono state eliminate dal Cesareo?
•  Perché bisognerebbe utilizzare differenti approcci a  seconda che il Cesareo avvenga fuori del travaglio, in
 travaglio o in situazione d’emergenza?
•  Che cos’è il test per il parto in acqua?
•  Quali sono i primi microbi che vengono a contatto con  un bimbo nato con il Cesareo?
•  È facile allattare al seno dopo un Cesareo?
•  Che cosa conosciamo sulle conseguenze a lungo  termine per chi è nato con il Cesareo?
•  Che cosa conosciamo sulle conseguenze a lungo  termine per chi ha partorito con il Cesareo?
•  Che cosa si sono persi una madre ed il suo bambino  non avendo vissuto il parto vaginale?
•  Come mai il Cesareo è diventato sempre più sicuro?
•  Qual è il futuro del taglio Cesareo scelto “à la carte”?
•  Il Cesareo è una pietra miliare nell’evoluzione del  formato del cervello?
•  Ci stiamo muovendo verso una diversità culturale senza precedenti?
•  Qual è il futuro di una civiltà nata con il Cesareo?

  Può l’umanità sopravvivere al Cesareo sicuro?

UN BRANO – “Pensare a lungo termine.
  Gli essere umani non sono programmati per pensare a lungo termine. Per milioni di anni i nostri antenati che popolavano la zona tropicale, consumavano cibo che potevano trovare di giorno in giorno nel loro ambiente, raccogliendo conchiglie e piccoli pesci nell’acqua basse oppure piante di frutti o scavando nel fango e cacciando. Ma dopo l’evento relativamente recente dell’agricoltura e dell’allevamento di animali, dovettero per forza aumentare la loro capacità di previsione, almeno in termini stagioni. Oggi abbiamo a nostra disposizione delle tecnologie così potenti che improvvisamente abbiamo dovuto imparare a pensare in termini di decadi e di secoli. Questo accade in molti campi dell’attività umana, e, in particolare, nel campo della nascita.
 
  Uno strumento per riprogrammarci
    È duro trascendere la natura umana. I professionisti della salute che si occupa della nascita, fanno fatica a vedere oltre il periodo intorno a questo evento. In ogni modo, prima dell’industrializzazione della nascita non c’era ragione né incentivo per porsi domande sulla possibili conseguenze a lungo termine della modalità di nascita,  sia perché tutti nascevano per la via vaginale, dopo un inizio spontaneo del travaglio, sia perché madre e bambino dovevano contare unicamente sulle proprie risorse per far fronte alla situazione. Le nascita  erano soltanto più o meno difficili. Oggi ci sono molti tipi di “nascite dal basso” e molti tipi di “nascite dall’alto”.
  Inoltre i professionisti della salute devono tener presente che un bambino appena nato ha una aspettativa di vita di circa 80 anni”.  
   
 L’INDICE DEL VOLUME – Capitolo 1 – Una magnifica operazione di salvataggio – Capitolo 2 – L’una o l’altra via – Capitolo 3 – Sempre più sicuro – Capitolo 4 – Spezzare un circolo vizioso – Capitolo 5 – Quando i sogni si avverano – Capitolo 6 – Verso un homo sapiens super cervellone? – Capitolo 7 – I criteri del ventunesimo secolo – Capitolo 8 – Pensare a lungo termine – Capitolo 9 – Verso una diversa cultura senza precedenti – Capitolo 10 – Entrate nel mondo dei microbi – Capitolo 11 – Entrare nel mondo degli odori – Capitolo 12 – L’allattamento del bambino nato con il cesareo – Capitolo 13 – Le mille e una ragione per partorire con un cesareo – Capitolo 14 – Capitolo 14 – Una volta cesareo, sempre cesareo? – Capitolo 15 – Se dovete sottoporvi a cesareo – Capitolo 16 – Cosa dicono le mamme – Capitolo 17 – Le preoccupazione per il perineo – Capitolo 18 – O l’una…o l’altra… - Capitolo 19 – Cura o paura prenatale? – Capitolo 20 – Idee tramandate – Capitolo 21 – Il futuro del rapporto fra ostetrica e medico – Capitolo 22 – Troppo razionali per sopravvivere? – Bibliografia – Indice degli argomenti – Indice link utili – Ringraziamenti.

L’AUTORE - Michel Odent - Dopo 23 anni spesi come primario di chirurgia nel piccolo ospedale francese di Pithiviers, fonda a Londra, nel 1985, il Primal Health Research Centre, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre. Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo. È autore di circa 50 articoli scientifici e di 11 libri, pubblicati in 21 lingue.

Nessun commento:

Posta un commento