Dizionario bilingue 40 animali e le loro emozioni


Jeffrey M. Masson
Dizionario bilingue 40 animali e le loro emozioni
Edizioni Sonda, pagg.267, Euro 14,90


  IL LIBRO –  La Terra ospita 8,7 milioni di specie viventi, di cui ben 7,8 appartengono al regno animale: una ricchissima compagnia per noi esseri umani, che però raramente ci sforziamo di capire, tutelare e rispettare. Li ignoriamo o sfruttiamo, anche perché sappiamo poco o nulla di come vivono e delle loro emozioni.

Questo dizionario bilingue delle emozioni animali, racconta il comportamento e gli stati d’animo di ben 40 animali, domestici come cani e gatti, da fattoria come mucche e maiali, selvatici come lupi e squali. Una miniera di notizie, curiosità, aneddoti e dati scientifici, dalla penna del più autorevole esperto del mondo nel campo dell’emotività animale.

Dalla A di Anatre alla Z di Zebre, un pratico e godibile dizionario per tutta la famiglia, che illustra le caratteristiche principali, fisiche ed emotive, dei nostri «coabitanti» e ci insegna a conoscerli e ad apprezzarli nella loro individualità. E scoprire così come cantano i polli e come danzano i maiali

  UN BRANO – “Delfini. Sessioni di nuoto. In passato, ho partecipato  in Florida a diverse sessioni di “nuoto con i delfini”, di cui ora mi pento. Mi è diventato chiaro che i delfini non vogliono nuotare con noi. Per loro si tratta di un lavoro, per il quale ricevono del cibo, e che li lascia indifferenti. Inoltre, dal loro punto di vista non può trattarsi di un’attività salubre: venivano confinati in uno spazio appena più grande di una piscina, in un’acqua sporca priva di qualsiasi elemento naturale. Ci dicevano che i delfini erano liberi di muoversi, ma era semplicemente una menzogna. Perché cavolo avrebbero dovuto fare questo lavoro se non fossero stati costretti?
  Nell’arcipelago della Florida Keys ho incontrato la pioniera della terapia assistita con i delfini, Betsy Smith. Si occupava dei bambini autistici e di quelli con cui le altre forme di terapia non avevano funzionato. Ciò che vidi fu impressionante, ma non più di qualsiasi altra psicoterapia infantile che ricorra agli animali. Fui lieto di scoprire che, nel 1992, aveva abbandonato questa attività, con la seguente motivazione: “Forse è arrivato il momento di lasciare in pace i delfini”. Non avrei potuto essere più d’accordo!
  Queste   sessioni di nuoto sono pericolose anche per gli essere umani. Non perché i delfini i delfini siano violenti, ma perché sono animali selvatici (ricordate la differenza tra un animale selvatico domato, e uno veramente addomesticato?). Spesso lasciano avvertimenti discreti, ma non tutti sono a conoscenza del loro significato: chi continua a ignorarli rischia di venire seriamente ferito. I delfini sono animali forti, dopotutto, e possono sbarazzarsi con facilità anche di un grosso squalo. E credenza diffusa che siano sempre felici, ma non è così: ci sembra che ridano sempre semplicemente per una questione di fisionomia. Anche quando sono arrabbiati”.   

  INDICE DEL VOLUME –  Indice – A – Anatre – Api – Aragosta – B – Bonobo – C – Cani - Capre – Cavalli - Conigli e lepri – D – Delfini – E – Elefanti – F - Farfalle -  G - Gatti – Ghepardi – Giraffe – Gorilla – Granchi – Gufi – K – Koala – L – Leoni – Lupi – M  - MaialiMucche – O – Oche – Oranghi – Orche – Orsi polari – P- Panda  - Pappagalli  - Pecore – Pinguini  (imperatori) -  Pipistrelli – Polli – R – Rane – Squali – T – Tacchini – Tartarughe e testuggini – Tigri – Z – Zebre.

  L’AUTORE –  L’autore, Jeffrey M. Masson, (Chicago, 1941), esperto di psicanalisi riconosciuto a livello mondiale, è stato responsabile degli archivi Freud; in seguito, il suo interesse si è spostato sulle capacità psicologiche degli animali non-umani, ed è diventato un vero difensore dei diritti animali.
Ha scritto numerosi saggi sulle abitudini esulle emozioni degli animali (domestici, selvatici e da fattoria), che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in numerose lingue.
Ha scritto numerosi saggi sulle abitudini esulle emozioni degli animali (domestici, selvatici e da fattoria), che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in numerose lingue. Vegano convinto, è fermamente contrario a «ogni forma di sfruttamento animale, inclusi la sperimentazione sugli animali, la detenzione (anzi, ogni forma di cattività) negli zoo o nei circhi, l’utilizzo di pelli, pellicce, lana e seta.
Le vignette sono di Silvia Ziche, fumettista e illustratrice, che ha pubblicato le prime tavole su «Linus » nel 1987. Approda poi sulle pagine di «Cuore», Smemoranda, «Topolino», Comix. Silvia alterna la scrittura di lunghe storie a puntate all’ideazione di strisce e vignette


Nessun commento:

Posta un commento