Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita


Daniel G. Amen
Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita
Edizioni Il Punto d'Incontro, pagg.288, Euro 14,90


  IL LIBRO –  Partendo da solide basi scientifiche, un noto scienziato spiega come ansia, depressione, rabbia, ossessioni e impulsività hanno un’origine biologica e possono essere rapportate al funzionamento di determinate strutture del cervello.
Il dottor Amen afferma che non siamo costretti a rimanere “bloccati” per tutta la vita col cervello con cui siamo nati. Possiamo infatti cambiarne la fisiologia e possiamo individuare la fonte di molte difficoltà. Grazie a numerosi consigli pratici ed efficaci strumenti, potremo superare diversi problemi e ottimizzare il cervello per imprimere una svolta decisiva alla nostra vita. Tra le numerose e sorprendenti “ricette cerebrali”, impariamo a:
  • Sconfiggere ansia e attacchi di panico con semplici tecniche di respirazione ideate per calmare il tumulto interiore
  • Combattere la depressione imparando ad allontanare gli automatismi negativi
  • La dieta Amen e i cibi che calmano l'ira e la paura
  • Vincere l'impulsività e imparare a focalizzarsi con la tecnica il "miracolo della pagina"
  • Far cessare le preoccupazioni ossessive - con esercizi di scrittura "contro le fissazioni.

I nostri modelli cerebrali ci aiutano (o ci ostacolano) in tutti gli aspetti della vita e se soffriamo di disturbi emotivi o psichici arriviamo a credere che dipendano “dalla nostra testa”, che siano cioè puramente psicologici. Ma attraverso le ricerche che ha svolto, il dottor Amen dimostra che non è così.

Abbinando teoria e pratica in un linguaggio alla portata di tutti, Cambia il tuo cervello, cambia la tua vita permette di prendere in mano le redini della propria esistenza e... del proprio cervello!

  UN BRANO – “Avete preso in mano per sbaglio un recipiente pieno di formiche? In pochi secondi sarete ricoperti di formiche e starete affannosamente cercando di scrollarvele di dosso. Se passate molto tempo con persone negative accadrà la stessa cosa. Entrerete in una stanza piene di buon umore, in breve tempo i poro PAN vi attaccheranno addosso. Non solo, i loro PAN entreranno in contatto con i vostri e si daranno man forte! Certamente non è questo che volete circondatevi dunque quanto più possibile persone positive.
      Esaminate la vostra vita attuale. Di che genere di persone vi circondate? Credono in voi e vi fanno sentire bene con voi stessi o vi criticavano in condizione denigrato le vostre idee, i vostri sogni e le vostre speranze? Elencate le dieci persone con cui trascorrerete più tempo e chiedetevi se e quanto vi sostengono, poi pensate in che modi desiderereste ricevere maggior sostegno.
  Durante il mio secondo anno di college, ebbi la brillante idea di voler iscrivermi alla Facoltà di Medicina. Un giorno parlai alla mia relatrice del mio sogno di diventare medico. La prima cosa che le uscì dalla bocca du che aveva un fratello alla Michigan State che non era riuscito a entrare nella Facoltà di Medicina. E aggiunse: “Ed era molto più sveglio di te”. Il messaggio era chiaro: non hai nessuna possibilità. Prendere una decisione così importante sarebbe stato difficile anche vi fossi stato incoraggiato, dunque il commento demoralizzante di quella relatrice fu una botta alla mia fiducia di cui non avevo proprio bisogno. Andai a casa con il morale decisivamente a terra. Questa sera però raccontai a mio fratello ciò che mi era successo. Lui si limitò a scuotere la testa e disse: “Ascolta puoi fare tutto quello che ti passa per la testa.  E se fossi in te, non frequenterei molto quella relatrice”.
  Se pensate alla vita come a una corsa a ostacoli, è facile capire che meno ostacoli ci sono sulla strada, meglio è Le persone negative vi costringono a superare con la forza di volontà anche gli inutili ostacoli rappresentati dai loro dubbi, dalle loro obbiezioni e dal loro cinismo”.  
   
  INDICE DEL VOLUME –  Ringraziamenti – Prefazione – Introduzione – 1. Chi ha occhi per vedere, guardi: immagini della mente – 2. Coltelli da cucina e fatine dei denti: Prime correlazioni tra cervello e comportamento – 3. Amore e depressione: Il sistema limbico  profondo – 4. Migliorare i modelli di pensiero positivo e rafforzare i legami: Ricette per i sistema limbico profondo – 5. Ansia e paura: I gangli basali – 6. Dominare la paura: Ricette per i gangli casali – 7. Disattenzione e impulsività: La corteccia prefrontale – 8. Focalizzarsi: Ricette per la corteccia prefrontale – 9. Ansia e ossessività: Il lobo cingolato – 10. Liberarsi dalle fissazioni: Ricette per il loro cingolato – 11.  Memoria e rabbia: I lobi temporali – 12. Migliorare le esperienze: Ricette per i lobi temporali – 13. Il lobo oscuro La violenza: un insieme di problemi – 14. Inquinamento del cervello L’impatto di droghe e alcol sul cervello – 15. Gli anelli mancati Influssi di droghe e violenza sul cervello – 16. Ti amo ti odio, toccami, no, non farlo, forse… Modelli cerebrali che inferiscono con l’intimità – 17. Aiuto Come e quando cercare un aiuto professionale – 18. Chi è veramente Andrew? Domande sulla nostra essenza umana – 19. Cose da fare e cosa non fare per il cervello – Riepilogo dei modi per ottimizzare le funzioni celebrali e perdere le cattive abitudini – Appendice – Note relative ai farmaci – Bibliografia Nota sull’autore.      
 
  L’AUTORE –  Daniel G. Amen psichiatra e neuroscienziato clinico, nonché esperto di tomografia cerebrale, dirige le Cliniche Amen, famose in tutto il mondo. Grazie ai suoi meriti è diventato Membro Onorario dell’American Psychiatric Association e gli sono stati assegnati numerosi premi in campo letterario e medico, tra cui il Marie H. Eldredge
Award per la migliore ricerca scientifica. È docente di Psichiatria e Comportamento Umano presso la California University e la Irvine School of Medicine. Relatore riconosciuto a livello internazionale e star dello special televisivo Change Your Brain, Change Your Life, molto popolare negli Stati Uniti, Amen scrive regolarmente su Men’s Health e ha pubblicato ventitrè libri, numerosi articoli professionali e di divulgazione scientifica, oltre a un certo numero diregistrazioni audio e video con la Paramount, tra cui The Truth About Drinking, un video educativo sull’alcolismo tra i teenagers che ha ricevuto l’Emmy Award come miglior programma televisivo educativo.
Con l’audiolibro Making of a Good Brain Great ha ricevuto il Grammy Award nella sezione audiolibri.
Tra i suoi libri più famosi troviamo Preventing Alzheimer’s, Healing Anxiety and Depression, Healing the Hardware of the Soul, Healing ADD, Sex on the Brain, e i best seller del New York Times Change Your Brain Change Your Life e Change Your Brain Change Your Body.

Nessun commento:

Posta un commento