Digerire bene per vivere meglio


Scarelett Weinstein-Loison.
Digerire bene per vivere meglio
Armenia, pagg.150, Euro 14,50


   IL LIBRO –  Come possiamo risalire alle cause delle patologie intestinali? E, soprattutto, come possiamo porvi rimedio in modo naturale?
Il libro illustra la fisiologia del nostro apparato digerente, le sue disfunzioni e le cure corrispondenti, ispirate ai principi della naturopatia e adatte sia ai giovani sia alle persone anziane.
Tra i fattori causa di malattie intestinali, l'autrice sottolinea in primo luogo i problemi relativi alle carenze enzimatiche, generate da un'alimentazione non adeguata alle nostre capacità digestive, per poi offrirci gli strumenti per individuare gli alimenti più digeribili dal nostro organismo.
Inoltre il volume raccoglie ricette antiche e moderne, corredate di esempi di menù tipo per favorire il perfetto funzionamento dell'intestino.

  UN BRANO – “Benché sia estremamente raro che un singolo individuo possa sviluppare tutte queste allergie, la cui forma può essere grave (edema di Quinck), è bene individuare i prodotti che scatenano reazioni allergiche ed escluderli selettivamente dalla dieta.

Come si può notare, l’organismo talvolta rifiuta alimenti perfettamente salutari, non è in grado di giudicare; in effetti quanto più l’intestino è danneggiato, tanto meno sarà in grado di produrre enzimi e rifiuterà gli alimenti che non riesce a digerire. La soluzione per eliminare buona parte delle allergie alimentari consiste nel ristabilire l’integrità dell’apparato intestinale, stimolare la sua capacità di produrre enzimi e impermeabilizzare nuovamente la mucosa affinché possa svolgere la sua funzione di filtro, contrastando la penetrazione di elementi indesiderati e favorendo così la loro eliminazione attraverso le vie naturali.
  Un altro ostacolo alla penetrazione di allergene nell’organismo è rappresentata dalla membrana cellulare. Costituita da diversi strati di lipidi allo scopo di garantire la mobilità selettiva (vale a dire che si apre per lasciar penetrare le sostanze nutritive e si chiude di fronte agli elementi nocivi), essa deve essere provvista di grassi insaturi omega 3, 6 e 9. Agendo a entrambi i livelli, il miglioramento è garantito e le reazioni allergiche dovrebbero gradualmente diradarsi.
  Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le allergie si collocano al quarto posto tra i problemi di salute a livello mondiale, e i trattamenti naturopatici volti al ristabilimento della mucosa intestinale e della membrana cellulare comportando un rapido calo, pari ad oltre il 70% delle reazioni allergiche”.

  INDICE DEL VOLUME –  Prefazione – Capitolo 1. Comprendere l’apparato intestinale per scegliere un buon trattamento – Capitolo 2. Danni a carico dell’apparato intestinale: progressione dei sintomi e sviluppo di malattie secondarie – Capitolo 3. intolleranza alimentari, malattie autoimmuni, sindromi da malassorbimento e intossicazioni gravi – Capitolo 4. La prassi terapeutica in caso di reazione autoimmune – Capitolo 5. I disturbi intestinali – Capitolo 6. Patologie secondarie ai disturbi intestinali – Capitolo 7. Fattori eziologici dei disturbi intestinali – Capitolo 8. Terapie naturali per l’intestino – Capitolo 9. Conclusione - Ringraziamenti – Glossario – Riferimenti bibliografici e informazioni   

  L’AUTRICE – Scarelett Weinstein-Loison, laureata in scienze umane, è naturopata da più di vent’anni. Cresciuta nella regione alpina della Francia, ha sviluppato una grandissima conoscenza delle piante medicinali.

Nessun commento:

Posta un commento