Manuale di ginnastica taoista e Tai Ji Quan in gravidanza

Claudia Giolli
Manuale di ginnastica taoista e Tai Ji Quan in gravidanza
M.I.R. Edizioni, pag.112, Euro 10,00



   IL LIBRO –  Il Manuale per le nuove mamme. Tecniche respiratorie, meditative ed esercizi per migliorare la salute fisica e mentale durante i mesi della gravidanza ed i successivi. Consigliata a tutte le donne anche alle prime esperienze con tale disciplina.
  Presentazione di una forma breve di Tai Ji Quan, antica arte cinese, che vi aiuterà, se eseguita tutti i giorni, a favorire il drenaggio linfatico.
  La ginnastica taoista come mezzo per il riequilibrio energetico. Utilizzata per superare quei momenti frequenti di spossatezza e metodologia per ripristinare un corretto assetto scheletrico-muscolare.
 
  UN BRANO – L’aria è la sorgente di energia primaria e occupa un posto prioritario rispetto all’alimentazione che rappresenta l’altra necessaria fonte energica. Alla nascita, il primo respiro è anche la prima forma di nutrimento energetica. Il non prestare attenzione a questo meccanismo automatico è indice di buona salute, mentre, al
contrario, quando lo avvertiamo, lo sentiamo pesante, è perché sono insorti dei problemi specifici. In questo capitolo impareremo ad ascoltarlo e ad aumentare le potenzialità proprio quando esso fluisce libero.
Sia lo stato mentale che quello del sistema nervoso hanno, però, un profondo effetto sulla respirazione e viceversa.
Quando si è ansiosi, l’addome tende a contrarsi, il respiro diventa più veloce come anche il battito cardiaco. In questo modo l’apporto di ossigeno diminuisce; conseguentemente la respirazione diventa sempre più rapida per incamerare più ossigeno entrando così in un circolo vizioso che porterà ad iperventilazione provoca una variazione della composizione dell’aria alveolare che, sostanzialmente, si arricchisce di ossigeno e si impoverisce di anidride carbonica. A questo punto si pensa di aver bisogno di inspirare ancora di più  senza rendersi conto che per riequilibrare la situazione sarebbe necessario espirare più profondamente.
In realtà se sì domanda ad un malato di asma della sua esperienza durante un attacco, solitamente vi risponde di aver la sensazione di non inspirare aria a sufficienza, mentre ricerche mediche dimostrano che il vero problema è l’incapacità di espirare profondamente aria.
Per questo motivo nelle tecniche di Tai Ji Quan e Qi Gong si presta importanza alla fase di espirazione. L’espirazione permette al corpo di rilassarsi.
Proprio perché gli stati ansiosi disturbano respirazione, capacità cardiaca e digestione, gli stessi rendono alquanto complicata la circolazione del Qi nell’intero sistema.
Rallentando la respirazione o concentrandosi sulla consapevolezza del respiro, adottando quinti delle tecniche, è possibile capovolgere la situazione riuscendo a regolarizzare il ritmo cardiaco.

  INDICE DEL VOLUME –  Indice – Presentazione a cura della Dott.ssa  A. Redivo – Prefazione  a cura di Ernesto Simone D’Erme – Introduzione – Il Tai JI  Quan – I Dao Yin – Qi –Energia -  Movimento - Parte  I – Salute in gravidanza – Disaggi minori -  Erbe in gravidanza – Erbe dannose in gravidanza Erbe non dannose in gravidanza – Avvertenze – Gravidanza e agopuntura  - Norme generali d comportamento -  Parte II – Consigli per una corretta pratica e benefici introduzione alla pratica: - Abbigliamento – Luogo – Quando è meglio praticare – Fondamenti – Parte III – Respirazione – Addominale o diaframmatica – Toracica – Clavicolare – Completa – Rilassamento profondo – L’impostazione del corpo: - 10 Linee guida tradizionali – Parte IV – Riscaldamento – Gung Bu – Jinji Du Li – Kai Bu – Ding Bu – Parte V -  Xiao Dao Lu – Forma breve di Tai Ji Quan – Parte V I – Esercizi – Muscoli del pavimento pelvico  - Parte VII – Primo trimestre – Consigli – Esercizi per il primo trimestre – Metodica Zhang Zhuang Qi Gong. Esercizi – Posizione accovacciata. Esercizi – Gambe divaricate. Piante dei piedi a contatto. Esercizi – Secondo trimestre – Consigli – Esercizi per il secondo trimestre – Metodica Zhang Zhuang Qi Gong Esercizi – Posizione accovacciata. Esercizi – Metodica Jing Zuo. Esercizi – Glutei sui talloni. Esercizi – In ginocchio. Esercizi – Terzo trimestre – Consigli – Esercizio per il terzo trimestre – Metodica Zhang Zhuang Qi Gong. Esercizi – Posizione accovacciata. Esercizi – Metodica Jing Zuo. Esercizi – In ginocchio. Esercizi – Metodica Wo Gong. Esercizi – Programma per gravidanze a rischio – Parte VIII  - Esercizi di chiusura – La radiosa luce Buddista che illumina tutto – Meditazione Wu Ji Zhuang – Parte IX  - Respirazione nella fase espulsiva - - La posizione durante il parto – Parte X – Allattamento – Inconvenienti psico-fisico – Alimentazione – Parte XI – Esercizi per il recupero Post-Parto – Gambe – Glutei – Colonna vertebrale, zona lombosacrale – Braccia – Addominali – Conclusioni – Ringraziamenti – Appendice Bibliografico – Musiche Consigliate – Hanno Collaborato.

  L’AUTRICE – Claudia Ciolli. Inizia fin da giovanissima lo studio della danza e delle arti marziali cinesi. Negli anni abbandona la professione di Ingénieur de la Formation in Francia ed in Italia per dedicarsi totalmente, anima e corpo, all'approfondimento del kung fu, del tai ji quan e del qi gong, della cultura cinese e della danza (codificando  in Cina, insieme al suo maestro,  "Danza-Ritmo-Respiro", che divulga nei suoi corsi di espressione corporea). Madre di due bimbi, si sta dedicando anche alla divulgazione delle tecniche corporee cinesi per il miglioramento dello stato di salute delle donne in gravidanza e dopo il parto.



Nessun commento:

Posta un commento