Codice materno


A cura di Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri
Codice materno
Hygeia Press, pagg.256, Euro 30,00


   IL LIBRO –  Codice materno nasce dall’esperienza professionale e personale degli autori e raccoglie contributi di esperti in ambito pediatrico. È un libro per gli addetti ai lavori e per i genitori, fruibile tutto insieme, ma anche da consultare nei momenti di bisogno, come avviene nei processi di apprendimento quando colleghiamo ciò che viviamo a quello di cui abbiamo già esperienza e conoscenza

Codice materno rappresenta la proposta di approfondimento e di conoscenza del mondo non ancora del tutto indagato della maternità e dell’infanzia. Vengono affrontate le situazioni maggiormente emergenti dall’inizio della vita sino all’adolescenza, sempre partendo dall’angolo di visuale della madre e del proprio figlio.
Gian Paolo Salvioli (Professore Emerito di Pediatria Alma Mater Studiorum Università di Bologna), maggio 2011

Quest’opera è rivolta non solo agli addetti ai lavori ma anche alle madri, focalizzando i loro problemi, le loro difficoltà in particolare nel lasso di tempo dalla gravidanza ai primi mesi di vita del bambino fino all’adolescenza.
Lea Lucchesi Mattolini (Psicologa Analista), maggio 2011

Le immagini della donna che è madre si uniscono per dar vita al libro Codice materno. Può essere aperto in ogni momento per confrontarsi nelle problematiche quotidiane dell’essere genitore e cogliere i tratti significativi propri di chi non si accontenta di incontri di superficie ma cerca il codice materno in profondità.
- Gianpaolo Donzelli (Ordinario di Pediatria, Università di Firenze, Presidente della Società Italiana di Medicina Perinatale), maggio 2011

  UN BRANO – “Le immagini raccontano la vita. Il primo pasto del bambino, il primo sorriso, i primi passi, il primo compleanno, il primo… di ogni cosa. Ma perché aspettare fino alla nascita? Perché non iniziare la raccolta già in utero?
  L’ecografia, entrata nella pratica ostetrica come strumento di valutazione medica, si sta ormai affermando come qualcosa di molto di più. Andiamo sul web si possono trovare decine di aziende che cercano di sfruttare il potente impianto emotivo generato dalla visione del proprio feto, con la produzione di immagini per abbellire la prima pagina dell’album o per essere conservate sul computer di casa. A guidare questa trasformazione è stato il grande sviluppo tecnologico della ultrasonografia nel corso degli ultimi anni. Le prime scansioni bidimensionali in bianco e nero fornivano immagini di modesta risoluzione; i progressi della tecnologia hanno gradualmente raffinato le immagini fino ad arrivare alla disponibilità di macchine in grado di fornire una visione tridimensionale del feto. Con l’avvento della quarta dimensione (tempo), il nascituro può essere visto in movimento, con immagini senza dubbio sorprendenti e, per un genitore, decisamente accattivanti. In realtà le ragioni mediche più comuni per cui si eseguono una ecografia in gravidanza permangono la determinazione del numero degli embrioni o dei feti, dell’epoca di gravidanza e della posizione del feto, la visualizzazione dell’attività cardiaca e la valutazione dell’anatomia e crescita fetale.    
  I movimenti per cui le donne in gravidanza decidono di intraprendere l’esame sono stati esplorati in diverse studi e non coincidono pienamente con quelli medici. Una motivazione importante è l’esigenza di rassicurazione, in particolare nei confronti della presenza di una gravidanza multipla o di malformazioni. Altri obbiettivi riguardano l’incontro e la relazione con il bambino, il che suggerisce che le donne gravide considerano l’esame come un passo importante verso la genitorialità.” 

  INDICE DEL VOLUME –  Prefazione di Gian Paolo Salvioli – Prefazione di Lea Lucchesi – Prefazione di Gianpaolo Donzelli – Introduzione di Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri – 1. La depressione pot partum nelle madri di neonati ricoverati in terapia intensiva neonatale di Vassilios Fanos, Elisabetta Coni,  Anna De Magistris, Melania Puddu - 2. Il laboratorio espressivo per i genitori di neonati ricoverati in terapia intensiva neonatale di Rocco Agostino,  Lucilla Bartocci, Anna Mancini - 3. Madri di gemelli di Luigi Memo, Sonia Usai - 4. Madri e Morti in culla di Raffaele Piumelli, Claudia Mannini, Ada Macchiarini, - 5. Le madri e l’acquisizione del linguaggio di Antonella Angelini, Elena Mariano - 6. Madri extracomunitarie di Anais Coumine – 7. Madri e vaccinazioni di Giovanni Vitali Rosati, Diletta Sabatini – 8. La genetica e l’epigenetica dell’ereditarietà materno di Gianni Bona, Francesca De Rienzo – 9. Comunicazione e scambi emozionali preverbali di Cristina Trentini – 10. Neuroanatomia: connessioni dell’encefalo materno di Massimo Gulisano – 11. Le madri e il bambino ecografico di Rino Agostiniani, Silvia Agostiniani – 12. La relazione con la mamme di Nina Chiccoli – 13. Esperienze con le madri e con i bisogni dei bambini di Grazia M. Mura - 14. Madri che adottano: un cammino attraverso la letteratura psicoanalica di Valentina Loliva – 15. Madri che allattano di Carla Navone, Caterina Michelozzi - 16. Madri con malattie croniche e madri di bambini con malattie croniche di  Chiara Ciampi, Chiara Ciampi, Marzia Guarnieri  - 17. Madri di adolescenti di Marzia Guarnieri, Chiara Ciampi – 18. Le madri nel diritto: tra il parto anonimo e l’affidamento della prole nella crisi della famiglia di Francesco Tregnaghi, Luisa Tregnaghi – 19. Un modello teorico-matematico per alcune funzioni materne di Antonio Ciccarone, Chiara Ciampi – Bibliografia - Indice degli autori

  CURATRICEi – Chiara Ciampi. Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Firenze.

Marzia Guarnieri, Pediatra di Famiglia, ASL 10 Firenze
     
Chiara Ciampi e Marzia Guarnieri hanno al loro attivo varie pubblicazioni, fra cui Psiconeurologia  pediatra ospedaliera (Polistampa, 2006). Per Hygeia Press hanno curato il capitolo  Il padre nel disegno infantile in Il padre contemporaneo (2009) e il testo La depressione 0-14 anni (2010). Da anni si occupano  di problematiche relazionali dei bambini e le loro famiglie, con un focus privilegiato sul ruolo della madre.
AUTORIi - Rino Agostiniani, Silvia Agostiniani, Rocco Agostino, Antonella Angelini, Lucilla Bartocci, Gianni Bona, Nina Chiccoli, Chiara Ciampi, Antonio Ciccarone, Elisabetta Coni, Anais Coumine, Anna De Magistris, Francesca De Rienzo, Vassilios Fanos, Marzia Guarnieri, Massimo Gulisano, Valentina Loliva, Ada Macchiarini, Anna Mancini, Claudia Mannini, Elena Mariano, Luigi Memo, Caterina Michelozzi, Grazia M. Mura, Carla Navone, Raffaele Piumelli, Melania Puddu, Diletta Sabatini, Luisa Tregnaghi, Francesco Tregnaghi, Cristina Trentini, Sonia Usai, Giovanni Vitali Rosati

Nessun commento:

Posta un commento