Riflessologia per i bambini

Barbara e Kevin Kunz
Riflessologia per i bambini
Xenia Edizioni, 188, Euro 8,90



  IL VOLUME – È stato ampiamente dimostrato che il contatto fisico, in quanto forma di comunicazione assolutamente unica e manifestazioni tangibile di affetto, esercita un impatto notevole sulla salute del bambino. La Riflessologia lo circoscrive a particolari punti che si trovano sulle mani e sui piedi e che sono di significativo giovamento a ogni tipo di problematica legata al benessere dei più piccini. Questo libro insegna – con l’aiuto di numerose illustrazioni e mappe – a stabilire dove è più utile stimolare il bambino, acuendone i riflessi, a imparare a rilassarlo nei periodi difficili, a utilizzare le tecniche di pressione digitale più adatte per contrastare i dolori della crescita, le malattie e lo stress, con una guida ai problemi più comuni e a creare con lui un legame speciale che è destinato a durare tutta la vita. Infine gli autori hanno elaborato un programma semplice, finalizzato ad aiutare e a trasmettere gli innumerevoli benefici della Riflessologia a tutta la famiglia.
  
   UN BRANO - “LAVORARE CON I BAMBINI: I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA RIFLESSOLOGIA
  Fra i principi basilare della riflessologia, troviamo il fatto che il benessere fisico può migliorare attraverso l’applicazione costante di un programma di pressione esercitata sui piedi e sulle mani. Uno dei presupposti essenziali di questa tecnica risiede nel fatto che l’obiettivo d ciascun individuo consiste nell’aiutare il prossimo. L’uso della riflessologia da parte della famiglia è divenuto una consuetudine in tutti i paesi del mondo. Si tratta di una pratica che viene  tramandata d generazione. Gli obiettivi della riflessologia combaciano con gli interessi della famiglia. Dopo tutto, la scelta di aiutare una persona cara unita al fatto di assistere a un costante miglioramento
del benessere nell’ambito del nucleo familiare rappresenta una motivazione di tutto rispetto. La facilità con cui si può utilizzare la riflessologia ha permesso con quest’ultima di diventare uno strumento ideale, che consente di migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia.
   L’approccio basilare della riflessologia è semplice: aiutare gli altri è facile come lavorare sui propri piedi e sulle loro meni. Ciascuna applicazione della tecnica svolge un’azione positiva.

  Fate in modo che funzioni su di voi

  La proficua integrazione del principio che governa la riflessologia alla propria esistenza famigliare segue spesso uno schema generale. Jane funge da  esempio per la spiegazione di questo schema. Ha iniziato da piccola; ha continuato; ha utilizzare la riflessologia in vari contesti, e ha scelto i momenti in cui applicarla.

  Stabilire un obiettivo semplice

  Jane s è rivolta a noi per uno scopo ben preciso. Ogni notte, verso le tre, si svegliava a causa della sua asma cronica che le impediva di respirare. Ormai, era divenuta insensibile all’effetto di una parte dei farmaci. Una seduta di riflessologia allevata il suo stato per qualche tempo, anche se continuava a svegliarsi nel cuore della notte. Le abbiamo indicato una semplice tecnica di auto trattamento, che la donna ha applicato con esito brillante. In seguito, ci ha comunicato che dopo tre minuti di applicazione d questa tecnica, era nuovamente in grado di respirare. Era soddisfatta di aver ritrovato il controllo del suo corpo.
  Rinfrancata dai risultati ottenuti. Jane si è concentrata sul suo obbiettivo. Decidendo di applicare la tecnica di pressione nell’arco dell’intera giornata. Nel volgere di poco tempo, avrebbe ripreso a dormire senza interruzione.
  Concentrandosi sui propri obbiettivi, si ottengono dei risultati migliori. I risultati forniscono l’incentivo per proseguire nell’applicazione della tecnica. Ciò lascia intravedere la possibilità di ottenere nuovi risultati.   

  INDICE DEL VOLUME – Cap. 1. La riflessologia per i bambini -  I benefici della riflessologia per i bambini – Il tatto come sostanza nutritiva – La riflessologia come sostanza nutritiva speciale – La riflessologia come sostanza nutritiva per la vostra famiglia – Cap. 2. L’uso della riflessologia – Lavorare con bambini: i principi fondamentali  della riflessologia – Come iniziare – Far sì che la riflessologia diventi parte integrante della vita famigliare – Cap. 3. Riflessologia del piede - Tecniche – Tecnica del pollice che cammina – I dessert – Le mappe e come utilizzarle – L’intero programma di lavoro da svolgere sul piede - Cap. 4. Riflessologia della mano - Tecniche – Le mappe e come utilizzarle – L’intero programma di lavoro da svolgere sulla mano – Cap. 5. Programma di lavoro – Come raggiungere l’obbiettivo con un programma di riflessologia – Programma di lavoro – Cap. 6. Condizioni/Parti del corpo – Come utilizzare questo capitolo – Condizioni/Parti del corpo – Cap. 7. Particolari condizioni di impiego della riflessologia – Crescere con la riflessologia – Lavorare con le tecniche di autotrattamento – Alcuni aspetti che rivestono un interesse particolare – Lavorare con il bambino speciale.

  GLI AUTORI - Barbara e Kevin Kunz, riflessologi  inglesi, sono gli autori dei bestseller The complete Guide to Foot Reflexology, Hand and Foot Reflexology: a Self Help Guide, Hand  Reflexology Workbook e The Pracctitioner’ s Guide to Reflexology. I coniugi Kunz hanno insegnato le loro tecniche in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento