Come vincere la depressione durante e dopo la gravidanza

Mariannina Amato
Come vincere la depressione durante e dopo la gravidanza
Sovera Editore, pagg. 96, Euro 9,00

  IL VOLUME –  La gestazione è un percorso di vissuti emozionali che talora si presenta con problemi fisiologici e con situazioni patologiche da fronteggiare. Un numero ampio di donne nel periodo della gravidanza e del post-partum vive momenti di difficoltà legati soprattutto all'enorme cambiamento che l'arrivo di un bambino comporta.
Individuare i segnali di disagio della donna nel periodo gestazionale e nel puerperio consente di comprendere tale fenomeno nel processo evolutivo della maternità inserendo tale problematica in un'ottica più vasta e complessa di responsabilità collettiva
. 
 DALL’INTRODUZIONE – “La gravidanza rappresenta per una donna un periodo esperienziale intenso e ristrutturante a livello psichico da vivere nella consapevolezza del qui ed ora. È un periodo nel quale la donna dovrà
concentrare energie e attenzione sulla propria vita interiore e impegnarsi per il proprio benessere psicofisico. È in questo periodo che la donna risulta particolarmente recettive e sensibile alle dinamiche psicologiche interiori ed ambientali.
 È un luogo comune che la donna in attesa sia instabile, imprevedibile, facile alle lacrime, “depressa”? Come mai si comporta così? Quali sono le sue ansie e paure segrete? Qual è l’ambiente fisico ed emotivo? Affrontare da sola la gestazione oppure è sostenuta dal partner, dalla famiglia, dagli amici? Questa particolare vulnerabilità è causata dalla gravidanza e dal conseguente cambiamento ormonale o vi sono altri fattori scatenanti che fanno precipitare la donna in una fragilità emotiva?

Molte donne rievocano, a distanza di anni, il periodo della gravidanza, del parto e del dopo parto come momenti traumatici, vissuti con ansia e depressione. Altre donne percepiscono le sensazioni negative che hanno accompagnato tale esperienza.
  La gestazione è un percorso di vissuti emozionali che non sempre procede in modo fisiologico e senza problemi, spesso si manifesta con situazioni patologiche che bisogna fronteggiare.
  Esiste un ampio numero di donne che un mese prima del parto o subito dopo vive momenti di difficoltà psicologica legata soprattutto all’enorme cambiamento che l’arrivo di un bambino porta con sé. Alcune di queste donne possono cadere nel tunnel buio della depressione che rende grigio e insopportabile ogni impegno, anche la gioia di un sorriso. Ecco allora che occuparsi della quotidianità può diventare insopportabile, accudire il proprio bimbo diventa un compito immane, e non si è sufficientemente adeguati” 
    
  INDICE DEL VOLUME –  – Introduzione – Capitolo primo – “Depressione: quel mondo buio” – 1.1 Fattore biologico – 1.2 Sintomi depressivi in generale – 1.3 Inquadramento diagnostico – 1.3.a) Disturbo depressivo maggiore e disturbo distimico – 1.3.b) Depressione pre-post partum – 1.3.c) Disturbo post-traumatico da stress post natale o post partum - Capitolo secondo -  “Lo stato psicologico nella donna gravida” – 2.1 Il processo emotivo come regolatore del comportamento – 2.2 Manifestazione psicologica della depressione – 2.3 La psicologia della donna in gravidanza - 2.4 Periodo gestazionale ed emozioni – Capitolo terzo -  “Depressione e Gravidanza” - 3.1 Cambiamento corporeo – 3.2 Cambiamento ormonale – 3.3 Gli stressors in gravidanza: fattori scatenanti - Capitolo quarto“Fattore di rischio: predisponenti e di vulnerabilità” – 4.1 Personalità e stile cognitivo – 4.2 Relazione di coppia – 4.3 Famiglia d’origine4.4 Sostegno sociale - 4.5 Preoccupazione materna primaria – Capitolo quinto – “Lo stato epidemiologico della depressione pre e post-partum  e sue ricadute nell’organizzazione socio-sanitaria” – 5.1 Aspetti legislative e diritto alla salute – 5.2 L’epidemiologia della depressione pre e post-partum – 5.3 Interventi organizzativi – 5.4 Screening “Depressione nella gravidanza e nel puerperio” – 5.5 Counseling e “ Scudo protettivo” - Conclusione – Appendice. Strumenti per il monitoraggio – A) Scheda anagrafica – B) Consenso informato – C) Questionario semi-strutturato – D) Checklist dei fattori di rischio – E) Checklist dei fattori di protezione – F) Intervista sul pre-partum - G) Questionario post-partum – Bibliografia

  L’AUTRICE - Mariannina Amato psicologa clinica e psicoterapeuta formata A.S.P.I.C. vive a Lamezia Terme. Da oltre vent'anni si occupa di genitorialità e comunicazione in soggetti diversamente abili. Mediatrice familiare è consulente nelle problematiche di abuso su minori e affido. È logopedista e specialista in professioni sanitarie della riabilitazione

Nessun commento:

Posta un commento