I vaccini dell'era globale

Rino Rappuoli, Lisa Vozza  
I vaccini dell'era globale
Zanichelli, pagg. 200, Euro 10,20


  IL LIBRO –  "I vaccini sono una risorsa straordinaria contro le malattie: costano poco, salvano innumerevoli vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine. Ma come si costruisce per esempio il vaccino contro l'influenza? È possibile prevenire le pandemie con i vaccini?
  «Isola il germe, uccidilo, iniettalo» è il principio empirico usato dai tempi di Pasteur per fabbricare vaccini contro microrganismi pericolosi ma stabili. Oggi grazie alla genomica possiamo prevenire anche le malattie causate dagli agenti infettivi più mutevoli.
Le nuove vaccinazioni sono più efficaci, sicure ed economiche di quelle del passato. Molto però resta da fare. I germi viaggiano in jet, ignorano i controlli di frontiera e sviluppano resistenze contro le terapie correnti. Nei paesi poveri si muore di malattie evitabili, mentre in Occidente infezioni vecchie e nuove minacciano una società che invecchia. Su queste sfide si cimenta la vaccinologia del ventunesimo secolo."

 DAL TESTO – “ La ricerca di cause e cure delle sindromi autistiche

  Intendiamoci: il desiderio dei genitori di bambini autistici di trovare cause e cure per la malattia dei propri figli è legittimo e compressibile.
  Fra l’altro i casi sono in forte crescita: dagli anni Ottanta a oggi le diagnosi di sindromi autistiche negli Stati Uniti sono passate da 0,47 a 6,7 ogni 1000 bambini.

  Le ragioni di questo incremento non sono chiare, ma parte che esso sia dovuto almeno i parte a un cambiamento nei criteri diagnostici: oggi sotto l’ombrello delle patologie autistiche sono classificate forme gravi, che un tempo erano diagnosticate come psicosi e forme con sintomi lievi, che erano considerati bizzarrie di personalità. Per queste ragioni l’aumento del numero di casi forse è forse soltanto apparente.
  Negli ultimi vent’anni molte famiglie con figli autistici si sono organizzate in gruppo di discussione e di azione, per sostenersi reciprocamente e cercare cause e cure per la malattia dei loro bambini.
  All’interno di questi gruppi comprensibilmente sensibili a ogni ipotesi di causa o terapia per queste malattie, hanno fatto parecchia presa le teorie che associano i vaccini all’autismo.
  Meno comprensibile è il fatto che la pressione esercitata da alcuni di questi gruppi contro l’uso dei vaccini non si sia arrestata neppure quando gli studi scientifici non hanno trovato alcuna prova della presunta responsabilità dei vaccini.”

GLI AUTORI – Rino Rappuoli è direttore della ricerca della Novartis Vaccines & Diagnostics e fra le massime autorità mondiali sui vaccini. Membro della National Academy of Sciences statunitense e di altre prestigiose società scientifiche, nel 2009 ha ricevuto la Medaglia d’oro Sabin, il massimo riconoscimento nel campo della vaccinologia, attribuito per la prima volta a uno scienziato europeo.
Lisa Vozza, biologa e divulgatrice scientifica  è Scientific Officer presso l’Associazione italiana per . la ricerca sul cancro (AIRC). Ha lavorato a lungo per Le Scienze e per Scientific American e oggi collabora con numerosi editori italiani. Per Zanichelli ha ideato e diretto la collana I Mestieri della Scienza e scrive il blog Biologia e dintorni.
INDICE DEL VOLUME – 1. Epidemie antiche e moderne – 2. La lunga storia dei vaccini – 3. Vaccini nel guado – 4. A caccia di bersagli mobili – 5. Vaccini cercansi per tre grandi killer – 6. Virus imprevedibili: il caso dell’influenza – 7. Vaccini per chi? – Appendice. Come funzionano le nostre difese – Le vaccinazioni  in Italia  -- 6 miti da sfatare – Forse non sapevi che..  - Bibliografia – Indice analitico.


Nessun commento:

Posta un commento