Pasteur e il virus assassino

 Luca Novelli

Pasteur e il virus assassino

Editoriale Scienza, Pagg. 128, Euro 9,90



 Qualche parola su Luca Novelli, l’autore di questo breve libro che fa parte della collana “Lampi di genio”, edita dalla casa editrice “Editoriale Scienza” dove sono raccolte delle brevi e divertenti biografie di personaggi famosi, che hanno fatto delle importantissime scoperte scientifiche, come Archimede, Mendel, Galileo e Newton; o terresti, e dunque ricordiamo il temerario Magellano e Wegener; artistiche e letterarie, allora qui non possono mancare Leonardo da Vinci e Dante Alighieri. E altri come Edison, i fratelli Lumière, Alessandro Volta, Einstein, Aristotele, Tesla, Marco Polo,… e molti altri.

Luca Novelli, dottore agronomo, disegnatore e giornalista, si è sempre occupato di ecologia e divulgazione. Al giorno d’oggi è scrittore, autore televisivo e viaggiatore. Vive a Milano e sul Lago Maggiore, ma appena può parte. Quando ritorna, aggiunge un nuovo titolo alla collana Lampi di Genio.

La sua collana molto interessante per bambini e ragazzi è pubblicata in più di venti lingue, compreso l’arabo e il cinese!

Il personaggio approfondito in ogni libro si presenta e si racconta in prima persona con un linguaggio molto famigliare e discorsivo. “L’autobiografia” inizia dalla nascita, passando attraverso tutta la sua vita, fino alla morte, descrivendo così la vita completa del personaggio descritto nel libro.

Accompagnano il testo delle simpatiche illustrazioni divertentissime, con dei piccoli e semplici fumetti.

La serie “Lampi di Genio” potete trovarla anche in televisione, rappresentata con dei bellissimi spettacoli teatrali condotti da Luca Novelli in persona.

Ma spostiamoci al soggetto di questo libro: Pasteur. A lui dobbiamo la scoperta della microbiologia e la consapevolezza dell’esistenza di questi miliardi di miliardi di esseri che sono intorno a noi: i microbi.

Pasteur fece anche i primi vaccini da laboratorio con grande successo prima con gli animali e poi con le persone. Fece grandi e numerosi esperimenti utili a tutta l’umanità. Dobbiamo essere riconoscenti a Pasteur se adesso le condizioni igieniche non sono più come duecento anni fa o se adesso ci sono sempre nuovi miglioramenti dal punto di vista sanitario. La base da cui adesso partono i farmaci e i vaccini l’ha data lui!

Fu uno dei grandi scienziati del 1800, (anche se non fu l’unico, non dimentichiamo il suo avversario peggiore, lo scienziato prussiano Robert Koch!) che fecero delle scoperte importantissime e benefattrici a tutta l’umanità.

E poi ci disse che non tutti i batteri sono nocivi, alcuni ci sono molto utili, come quelli che formano lo yogurt, il vino e il formaggio o quelli che compongono la nostra flora intestinale e sono molto importanti per il nostro organismo.

Un libro che appassionerà e incuriosirà i nostri giovani lettori che sono alla scoperta dell’infinito mondo dei microbi scoperto da Pasteur. E poi, vi consiglio di leggere tutta la  bellissima serie!!


Nessun commento:

Posta un commento