Acqua e idratazione in estate

 Acqua e idratazione in estate: come preservare l’equilibrio idrosalino del bambino quando fa caldo


L’acqua è l’elemento più presente nel corpo umano;  nel neonato costituisce quasi l’80 %  del peso corporeo; questa percentuale si riduce con la crescita e diventa circa il 60% in età adulta.

L’acqua  è presente in ogni distretto corporeo e in ogni singola cellula ed è indispensabile a tutte le funzioni vitali del nostro organismo.

L’acqua può essere assunta bevendola come tale o attraverso l’alimentazione con cibi liquidi e solidi che ne contengono in varie percentuali. Viene  eliminata attraverso le urine, le feci, la traspirazione e la sudorazione.

Una corretta idratazione è di fondamentale importanza per mantenere uno stato di salute ottimale e lo è ancora di più in estate, quando la traspirazione e la sudorazione aumentano la perdita di liquidi.

Durante i mesi estivi è necessario dedicare particolare attenzione all’equilibrio idrosalino dei bambini. Mantenere in equilibrio l’introduzione e l’eliminazione di acqua nell’organismo è
molto importante per evitare il rischio di andare incontro alla disidratazione. La disidratazione costituisce un pericolo reale per la salute dei bambini, e dei lattanti in particolare, il cui organismo in proporzione ha un contenuto d’acqua più elevato di quello di bambini più grandi.

Vediamo ora come è bene comportarsi nelle varie fasi della vita di un bambino per garantire una corretta idratazione durante il periodo estivo.

Fonte Dott. Antonio Brienza, Amico Pediatra


Nessun commento:

Posta un commento