Milano. Il gioco dell'arte


Sabrina Carollo e Barbara Bongini
Milano. Il gioco dell'arte 
Mandragora, pagg. 48, Euro 7,00



  IL LIBRO - Milano è uno scrigno di tesori e curiosità da scoprire. Questo percorso pensato a misura di bambino propone un viaggio attraverso le principali bellezze della città in modo da unire il piacere degli adulti per l'arte e l'architettura del luogo al divertimento dei bambini nella scoperta di storie, simboli, leggende.
Scritto in modo semplice e chiaro, tracciando un possibile itinerario di visita lungo le strade del centro cittadino, il volumetto propone brevi investigazioni e suggerisce uno sguardo giocoso sui musei e le opere in modo da aiutare i più piccoli a osservare con entusiasmo e interesse luoghi di straordinario valore come il Castello Sforzesco, la Basilica di Sant'Ambrogio, il teatro alla Scala, i navigli. In questo libro il disegno si abbina alla fotografia; è stato pensato per i più piccoli, perché anche loro abbiano la possibilità di apprezzare una delle maggiori città italiane da un punto di vista che non sia sempre e soltanto quello degli adulti.
  UN BRANO – "Ma i milanesi s'identificano anche nella Madonnina, una statua dorata sistemata in cima alla guglia più alta del Duomo.
La cattedrale di Milano è una bellissima chiesa a forma di casetta, decorata con tantissime statue e numerosi pinnacoli: riesci a contarli?
Se poi non soffri di vertigini, puoi salire in cima al tetto per ammirare lo splendido panorama della città: quando è bel tempo si vedono pure le montagne!
La Madonna benedicente è così amata dai cittadini che le hanno dedicato la loro cancone più famosa. O mia bela Madunina".
  L'AUTRICE - Sabrina Carollo Nata a Milano, ma fiorentina di adozione, Sabrina Carollo ha da sempre un’autentica passione per la scrittura. Giornalista e versatile autrice di saggi, ha collaborato con le riviste «Dove», «Fitness Magazine» e «Oggi». Fra i molti volumi di successo realizzati per Giunti, ricordiamo le pubblicazioni di arte – Astrattismo (2003), Futurismo (2003), I Futuristi (2004), Blu. Palazzo d’arte e cultura (2008) – e i fortunati Galateo per tutte le occasioni (Giunti Demetra, 2004), Parlare e scrivere senza errori (Giunti Demetra, 2007). Impegnata nel sociale, alle principali attività di freelance e saggista affianca quella di blogger: sabrinacarollo.




Nessun commento:

Posta un commento