Vivere meglio, più a lungo

Richard A. Passwater 
Vivere meglio, più a lungo
Tecniche Nuove, pagg. 136, Euro 14,90


  IL LIBRO - Le OPC (proantocianidine oligomeriche) sono tra le antagoniste dei radicali liberi più potenti e promettenti note alla scienza moderna. Si tratta in realtà di una famiglia di antiossidanti, presenti nei vinaccioli, nel vino rosso e nella corteccia del pino marittimo francese, molto più potenti delle vitamine C ed E da tempo considerate antiossidanti di altissimo livello. La forza unica delle OPC deriva dalla capacità di riciclare la vitamina C, di salvare la vitamina E dall’ossidazione e di estinguere una gamma di radicali liberi più ampia rispetto alla maggior parte degli altri antiossidanti.
  Studi scientifici hanno dimostrato la capacità delle OPC di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, cancro, diabete, artrite, perdita di memoria e persino disfunzione erettile. Anche se queste malattie possono sembrare non correlate, il loro tratto comune è un livello inadeguato di antiossidanti.
  Questo libro spiega in che modo i radicali liberi provocano le malattie, offrendo un’analisi approfondita della miriade di benefici terapeutici offerti da questo potentissimi antiossidanti nella lotta contro le malattie killer dei nostri tempi e nella protezione dei miliardi di cellule che compongono il nostro corpo.

   UN BRANO - "Radicali liberi e invecchiamento

  Non esiste una condizione, fisica o mentale, attribuibile Non esiste una condizione, fisica o mentale, attribuibile direttamente al semplice passare del tempo. Non è passare del tempo che ci invecchia, ma l'accumulo di eventi chimici deleteri che deteriorano il nostro corpo e lo portano alla condizione che definiamo invecchiamento. Alcune delle malattie e dei disturbi presuntamente associati all'invecchiamento possono verificarsi anche nelle persone giovani. I bambini possono soffrire di cancro, pressione alta, artrite, e così via, quindi non si tratta del numero di anni. Ma che cos'è l'invecchiamento.


  L'invecchiamento è il processo che riduce il numero di cellule sane nel corpo. Il fattore più notevole nel processo di invecchiamento è la perdita di riserve da parte del corpo a causa del decrescere del numero di cellule di ogni organo. Per esempio, i livelli di glucosio nel sangue a digiuno (la glicemia) rimangono abbastanza costanti per tutta la vita, ma la misurazione della tolleranza al glucosio evidenza una riduzione della risposta all'aumento dell'età. La tolleranza al glucosio misura la capacità di riserva di questo sistema nella risposta allo stress del cancro di glucosio utilizzato per testarlo. La stessa riduzione si verifica nei meccanismi di recupero di altri sistemi. Definito in modo semplice, il processo d'invecchiamento è la perdita da parte del corpo della capacità di reagire a una sfida al suo status quo (omeostasi). La massa cellulare attiva sane in ciascuno organo diminuisce con l'aumento dell'età, e quindi la funzione degli organi ne risente."

   INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Capitolo 1 - La Battaglia della salute: OPC e malattie causate dai radicali liberi - Prime scoperte su radicali liberi e antiossidanti - Danni da radicali liberi - Antiossidanti - Bioflavonoidi . Proantocianidine oligomeriche (OPC) - Sineregia tra le OPC - Sineregia delle OPC con altri antiossidanti - Un antiossidante unico con significativi benefici per la salute - Capitolo 2 - Protezione del cuore e della circolazione - Prime ricerche su patologie cardiache e antiossidanti - Radicali liberi e patologie cardiache - OPC , flusso del sangue e vasi sanguigni - OPC e pressione sanguigna - OPC ed effetti nocivi della pressione alta - OPC e infiammazioni delle arterie - OPC e buona circolazione sanguigna - OPC e salute e benessere generali del cuore - Estratto di vinacciolo e salute del cuore - Estratto di vino rosso e salute del cuore - Capitolo 3 - Riduzione del rischio di cancro - Radicali liberi e cancro - OPC e prevenzione del cancro - Estratto di vinacciolo contro il cancro - Estratto di vino rosso contro le cellule cancerose - Il mirtillo contro i meccanismi del cancro - Capitolo 4 - Radicali liberi e invecchiamento - I benefici anti-età delle OPC - Estratto di vino rosso e invecchiamento - Capitolo 5 - Salute e gioventù della pelle - Radicali liberi e invecchiamento della pelle - Altri benefici della OPC per la pelle - Capitolo 6 - Salute delle vene - OPC e salute dei capillari - OPC- e sintomi dell'insufficienza venosa cronica - OPC e coaguli venosi - Capitolo 7 - Salute degli occhi - OPC :i risultati "saltano all'occhio" - Mirtillo e visione notturna - Capitolo 8 - Protezione da patologie non legate all'invecchiamento - OPC e diabete - OPC e artrite - OPC e asma - OPC e funzione sessuale, fertilità sindrome premestruale e disturbi mestruali - OPC e memoria - Vivere meglio, più allungo - Capitolo 9 - Allergia - la reazione allergica - OPC e allergie - Capitolo 10 - Sindrome da defict di attenzione e iperattività - Capire l'ADD - Non solo bambini - Problemi terapeutici - Picnogenolo e ADD - Brani tratti dagli studi sull'ADD - Conclusione - Biografia - Indice analico.


  L'AUTORE - Richard A. Passwater, ricercatore biochimico e autore di numerosi libri e articoli in tema di nutrizione, tra cui il bestseller Supernutrition: Megavitamine Revolution. Il Dr. Passwater tiene una rubrica mensile sulla rivista Whole Foods.


Nessun commento:

Posta un commento