Supereroi della fede

Valter Rossi
Supereroi della fede
Dieci grandi cristiani raccontati ai ragazzi
Elledici, pagg. 48, Euro 5,00


  IL LIBRO – Benvenuti nella base segreta di Paradiso 1, sede operative degli F-Men,- I superiori della fede. 

  Sono corpo di valorosi specializzati permissioni apparentemente impossibili: gli F-Men, (Uomini di fede), coraggiosi e intrepidi, grandi santi o gente comune, hanno segnato la loro epoca. Pier Giorgio Frassati, Domenico Savio, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Luigi Orione e tanti altri.

  Direttamente alle dipendenze di Mister 3, il Grande Capo che è Uno e anche Trino, parla sempre al plurale ma agisce in modo singolare - avete capito di chi stiamo parlando? - questi dieci coraggiosi eroi ci svelano i segreti e lo spirito con cui hanno affrontato e loro missioni speciali.

  La loro fede, gli ideali che hanno forgiato la loro esistenza, l'ammirazione del loro coraggio e delle loro imprese, l'invito a far parte della loro squadra, sono i punti di partenza per intavolare discussioni e lavori di gruppo, organizzare piccoli ritiri o simpatici percorsi di animazione.

  Il percorso articolato su quattro pagine con presentazione, testi di approfondimento e schede pratiche di attività partendo dalla vita e dalle opere di questi grandi personaggi raggiunge la vita dei ragazzi, li carica di grandi ideali e fa scoprire la bellezza di una vita piena, cristianamente donata agli altri.

  UN BRANO - "Tutti sapevano. Tutti tranne Don Bosco. Poveraccio, corre qua e là tutti il giorno, insegnava a fare il calzolaio, il rilegatore, il sarto, serviva a tavola, faceva pregare e confessava per ore riportando la gioia in tanti cuori. Di notte rammentava i nostri vestiti logori e puzzolenti. Ma non poteva essere ovunque e quel giorno non c'era. Forse si stava umiliando nella casa di un ricco, cercando aiuti per gli orfani e soldi per i creditori.
 
Tutti sapevano ma nessuno voleva intervenire, perché erano i più grossi della scuola e la spia le avrebbe prese di sicuro. Avevano iniziato a litigare per una sciocchezza, poi si erano insultate le rispettive famiglie e consumate tutte le offese a disposizione avevano deciso di sfidarsi a colpi di pietra.
  Cosa potevo fare, io? Erano il doppio di me e, anche se ero loro amico, non volevano sentire ragioni.   Non si sarebbero fermati finché uno dei due non si fosse rotto la testa. Come impedire di farsi male e di offendere il Signore?
  Pregai e Dio mi ispirò."

  INDICE DEL VOLUME - Sommario - Pier Giorgio Frassati, Otto volte beato - Domenico Savio, Missione allegria - Giovanni Paolo II, Non abbiate paura - Francesco di Sales, L'amore e la dolcezza contro l'odio religioso - Giorgio il leggendario, Le armi della fede - San Lorenzo, Brucio per te - Madre Teresa di Calcutta, Saziare la sete di Cristo nel mondo - Martino di Tours, Tutto a metà - Luigi Orione, Non mi piego e non mi spezzo - Valentino da Terni, Ti amo con tutto l'amore di Dio - Card dei supereroi






Nessun commento:

Posta un commento