Taglio cesareo

Anna Zaira Manfè , Marco Marchesini
Taglio cesareo
Evoluzione, chirurgia, appropriatezza
CLEUP, pagg.68, Euro 13,00


   IL LIBRO – Attualmente, agli operatori sanitari di tutti i livelli, sono richieste maggiori conoscenze, capacità di valutazione e intervento in ogni processo terapeutico, al fine di mantenere elevati livelli di sicurezza per il paziente, nel rispetto della appropriatezza delle indicazioni, particolarmente in contesti di 'rientro' della spesa sanitaria.
  Il lettore sarà edotto sulla evoluzione storica e sulla conoscenza delle problematiche attuali del taglio cesareo (TC). Gli saranno fornite indicazioni al TC, informazioni sulla tecnica chirurgia e sulle complicanze, dal punto di vista della evidence based medicine.
   Infine si considera la delicata problematica della riduzione della percentuale di tagli cesarei, l'appropriatezza delle indicazioni, nel rispetto delle linee guida, considerando anche trattamenti alternativi.
  Il testo può risultare utile ai professionisti sanitari, agli studenti, alle donne in gravidanza e ai cittadino.

  UN BRANO – “2. Chirurgia

  Il taglio cesareo (TC) è un intervento con il quale si effettua l’estrazione del feto dell’utero attraverso un percorso artificiale che consiste in una laparotomia e un’isterotomia.


  Da tempo, con la disponibilità di efficaci, il TC viene eseguito con accesso transperitoneale (cioè con apertura della cavità peritoneale) che consente di giungere rapidamente all’utero con una tecnica molto semplice, mentre in passato veniva praticato l’accesso extraperitoneale, al fine di proteggere la cavità peritoneale da possibili complicanze infettive.

  Si parla di taglio cesareo conservatore in tutti i casi in cui l’utero viene mantenuto, mentre di taglio cesareo demolitore in quei rari casi in cui si è costretti ad associare l’asportazione dell’utero, cioè ed effettuare un’isterectomia.
    Il TC può essere un intervento programmato, al di fuori del travaglio, e in questi casi si tratta di taglio cesareo di elezione.
    Può anche essere un intervento da eseguire in urgenza, se le condizioni della madre, del feto, o di entrambi, ne pongono l’indicazione.
 
  Prima di sottoporre una paziente a parto vaginale, o a taglio cesareo (esclusi certi casi di urgenza, che vanno comunque giustificati e riportati in cartella), è necessario informare adeguatamente la paziente sui rischi e benefici, e ricevere il suo consenso informato.

  Le informazioni fornite devono basarsi sulle migliori conoscenze scientifiche disponibili, secondo EBM, “evidenze based medicine (&surgery)” , e devono essere complete e riguardare tutti gli aspetti e implicazioni relative alle indicazioni, all’anestesia, alla tecnica chirurgica, al confronto fra le tecniche anche in termini di rischi e benefici, e alle conseguenze per le successive gravidanze.

1.2 Incidenza

  Attualmente il taglio cesareo rappresenta in senso assoluto uno degli interventi più diffusi al mondo.
  
    INDICE DEL VOLUME – Prefazione – 1. Evoluzione – 1.1 Taglio cesareo su donna morta – 1.2 Taglio cesareo su donna in vita – 1.3 Il forcipe – 1.4 Fiorire delle Scuole di Ostetricia – 1.5 Taglio cesareo con isterectomia – 1.6 Taglio cesareo moderno – 2. Chirurgia – 2.1 Incidenza – 2.2 Indicazioni – 2.3 Anestesia – 2.4 Tecnica chirurgica – 2.5 Pregresso TC – 2.6 Prognosi e complicanze – 3. Appropriatezza – 3.1 Linea guida – 3.2 Contenimento delle percentuale di TC – 3.3 VBAC – 3.4 Versione per manovre esterne – 2.5 Moxibustione - Allegati

Gli AUTORI - A. Zaira Manfè ricopre il ruolo di Professore Aggregato di Chirurgia Generale a Medicina e Chirurgia, presso il dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell'Università di Padova. Ha ricoperto per la propria struttura la funzione di rappresentante per la sicurezza, prevenzione e protezione.
Si è dedicata alla chirurgia d'urgenza, alle patologie chirurgiche toracica, endocrina, gastroenterica, epato-pancreatica, varicosa degli arti inferiori, e all'immunodepressione nel paziente chirurgico.
Oltre a studi in ambito prettamente chirurgico, ha svolto ricerche sul trattamento del dolore postoperatorio, sui danni da mal posizionamento del paziente e sulle lesioni da elettrobisturi in sala operatoria, e sulla tossicità di derivati erboristici in gravidanza.

Marco Marchesini, ha conseguito le lauree in Ingegneria Chimica e Farmacia. Ha progettato sistemi di sicurezza per impianti chimici e off-shore. Ha effettuato analisi di grandi rischi per raffinerie e complessi petrolchimici. Ha svolto analisi e valutazioni in ambito sanitario per diversi paesi stranieri. Come direttore di società di engineering e costruzioni ha realizzato in paesi europei unità di terapia intensiva, camere bianche, impianti di produzione di presidi medico chirurgici e progettazione di complessi ospedalieri. Ha effettuato studi sul follow-up di neoplasie rare e ricerche di farmaco-analgesia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche 'P. G. Cevese'. Attualmente è Professore a c. dell'Università di Padova.


Nessun commento:

Posta un commento