Dopo un cesareo

Ivana Arena
Dopo un cesareo
Bonomi Editore, pagg. 256, Euro 15,90

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lghttp://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lg http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTc1MDEfTskYXqyMyTfe-fFl19VLtn4bGgbIvlVrCjNAzVC9OO8Lg

  IL VOLUME – In Italia si fanno troppi cesarei, e questo lo sappiamo da tempo, ma... Come si sente veramente una donna che ha subìto questo intervento? Come riequilibrare velocemente corpo e mente? Come accogliere nel migliore dei modi il bambini appena nati?

L'ostetrica Ivana Arena si rivolge alle donne e ai loro partner per rispondere a questa e altre domande che nascono in chi subisce un intervento chirurgico molto spesso inaspettato e desidera capire quali siano le conseguenze per la madre e il figlio.

Dopo un Cesareo è un testo completo che affronta l'argomento secondo le più recenti i cerche scientifiche.  Contiene, inoltre, informazioni utili su: - La storia del cesareo – Le indicazioni per effettuare o meno un cesareo – Le fasi dell’intervento – Le evidenze scientifiche correlate – I benefici della nascita indisturbata – Il parto spontaneo dopo cesareo

E suggerimenti pratici riguarda a: - L’allattamento – Il contatto con il bambino – La ripresa fisica – La guarigione  emotiva -  completato il testo preziose testimonianze di donne che hanno vissuto queste esperienze.
 
  UN BRANO – “ Noi donne abbiamo un dovere verso noi stesse che è quello di non delegare le scelte che riguardano la nostra salute e quella dei nostri figli. Possiamo farlo coltivando la nostra autostima e la fiducia nella capacità del nostro corpo di dare la vita; informandoci e, se non convinte, sentendo pareri diversi. 
I nostri partner hanno il dovere di informarsi insieme a noi, di sostenerci il più possibile nelle nostre scelte, di stare dalla nostra parte, di “nutrire” emotivamente noi e il bambino.
Dovere degli operatori sanitari è quello di informarci nel modo più possibile completo e di sostenerci nelle nostre scelte quando possibile, nonché di dare il massimo a livello professionale e di aggiornarsi continuamente.
Come ostetrica ritengo che le ostetriche abbiano il dovere di re-imparare a: conoscere la loro professione, estendere  il loro orizzonti, prendersi cura della salute delle donne durante tutto l’arco della vita riproduttiva, seguire le donne in gravidanza in maniera olistica, sostenere le donne in allattamento … sentirsi coloro che “stanno” con la donna.
Dovere dei media (messaggeri della società) è quello di informare con cognizione di causa, di dare spazio a diverse voci, di evitare il sensazionalismo che va a scapito della comprensione dei fatti.
Dovere delle istituzioni è quello di recepire gli input che vengono dagli utenti e dalle ricerche basate sulle evidenze scientifiche per tramutarli in legge e raccomandazioni per la comunità”.          

INDICE DEL VOLUME – Ringraziamenti – Prefazione – Introduzione - Capitolo I. Sempre più cesarei… - Gli operatori sanitari - La società e i suoi valori - I genitori  - Che fine ha fatto la fisiologia? - Cosa si può fare? - Capitolo II - Come siamo arrivati a questo punto - Brevissima storia dell’ostetricia - La medicina basata sulle evidenze - Capitolo III - Il tuo corpo… una vera forza della natura - Gli ormoni e la gravidanza - Il travaglio dalla parte del bambino - Antidolorifici naturali - Analgesia epidurale - Una testimonianza riguardo al parto con e senza epidurale - Capitolo IV - La nascita e l’evoluzione del cesareo - Le origini - I tempi moderni - Le ragioni per farlo… e per non farlo - I tempi del cesareo - Dopo un cesareo - La perdita del bambino - Capitolo V - Prenderti cura del bambino - L’allattamento - Bambini con problemi - Il contatto - Portare il bambino - Il sonno condiviso - Capitolo VI - Prenderti cura di te - I primi giorni - Attività fisica - Lo spazio per te - Il ruolo del padre - Capitolo VII - Un’altra possibilità -             Si scrive VBAC, si pronuncia vibec - Cosa può succederti? - Perché tanti ostacoli al VBAC? - Controindicazioni al VBAC - Capitolo VIII - Prepararsi al VBAC - La scelta - L’assistenza in gravidanza - Dove partorire - Il travaglio dopo cesareo - Capitolo IX – Esperienze - Glossario - Siti di associazioni e organizzazioni - Letture consigliate - Bibliografia    

L’AUTRICE  - Ivana Arena decide di diventare ostetrica dopo aver subito un cesareo nel 1995.
Fin dal percorso universitario si dedica in particolare all’argomento del parto cesareo e del parto spontaneo dopo cesareo (VBAC) su cui scrive la tesi di diploma di laurea nel 2000. Nel 2001 partorisce con un VBAC.  Lavora da cinque anni presso la Sala Parto di  una struttura di III livello  cercando di  mettere in pratica professionalmente  il  rispetto che ha  per la capacità delle donne di partorire e dei bambini di nascere senza troppi interventi e dove si occupa insieme a un neonatologo e a un’infermiera  di migliorare il sostegno all’allattamento materno. Fa parte dell’Associazione Vita di Donna per la quale offre assistenza al parto e al puerperio a domicilio oltre a visite e consulenze per il benessere della donna in età riproduttiva. Scrive articoli su riviste specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento