Io parlo gatto


Jean Cuvelier
Io parlo gatto
Edizioni Sonda, pagg. 212, Euro 14,90



  IL LIBRO - Non esistono gatti intrattabili, ma solo incompresi e infelici: vivere bene insieme dipende solo da noi.
A nessuno con un po' di sale in zucca verrebbe in mente di partire in solitaria per l'India senza conoscere una parola di hindi e di inglese. Eppure, è proprio quello che succede quando in casa nostra arriva un gatto e noi non conosciamo la lingua «gattesca».
Quando ha le pupille molto dilatate, quando sbadiglia, quando tiene la coda dritta e gonfia oppure si lava con insistenza, il vostro gatto vi sta parlando... ma cosa vista dicendo esattamente?
Capire il proprio gatto significa saper osservare, ascoltare e analizzare i suoi comportamenti. Più informazioni avremo, più facilmente capiremo cosa vuole dirci. Questa guida, con le sue vignette, vi spiega come evitare i malintesi e padroneggiare le sfumature del linguaggio felino.
  UN BRANO – "Le sue orecchie
Molto mobili, le orecchie del gatto si muovono in tutte le direzioni e localizzano con precisione la fonte di ogni minimo rumore. Sensibili alle frequenze che vanno da 45 a 46mila Hz, capitano i suoni non udibili dall'orecchio umano, come gli ultrasuoni emessi dai piccoli roditori. La loro posizione è un ottimo barometro dello stato d'animo del gatto.
Dritti: Calma piatta
Sono rilassato e tranquillo: il gatto dorme, mangia, beve. Passeggia o si pulisce. Rilassato, non mostra emozioni particolari.
Dritte orientare in avanti: Toh, un rumore?
Ho colto un rumore particolare di cui ho localizzato l'origine: i passi di un essere umano o di un animale, il rumore delle crocchette, di un giocattolo o squittio di un piccolo roditore. A secondo della situazione, il gatto è pronto ad agire".
  INDICE DEL LIBRO – A – Acqua - Aggressione – Aggressione territoriale – Anisocoria – Anoressia – Ansia – Appetito – Artigli – B - Baffi – Bocca – Bulimia – C - Caccia – Carezze – Colore – Coda – Contatti fisici – Crocchette – D - Dente – Distanza di sicurezza – Interindividuale – F - Feromoni – Flehmen – Furto di cibo Fusa G - Graffi – I - Impastamento – Intossicazione – Iride – L - Leccamento – Lettiera – Lordosi – Marcatura di saluto – Marcatura facciale – Marcature ghiandole anali – Marcatura podalica – Marcatura sessuale – M - Marcatura urinaria – Miagolio – Midriasi – Miosi – O - Obesità – Orecchie – P - Palpebre – Pasto – Pelo – Perdita di appetito – Posture – Predazione – Procidenza della terza palpebra – Pulci – Pupille – R - Rituali – S - Scavamento – Sfregamento – Sguardo – Soffio – Sovrappeso – Sporcizia – Sputo – Sterilizzazione – Stress – T - Toelettatura – Tiragraffi – V - Vibrisse - Voce
  L'AUTORE - Jean Cuvelier si è laureato all’École Nationale Vétérinaire di Alfort (ENVA) e alla facoltà di medicina veterinaria di Parigi. Ha creato un servizio specializzato, i «veterinari a domicilio» in cui un’équipe di veterinari visita direttamente a casa gli animali domestici su richiesta dei proprietari. Ai cani e ai gatti ha dedicato diverse pubblicazioni di divulgazione scientifica.




Nessun commento:

Posta un commento