L’ecologia spiegata ai bambini

Marco Rizzo e La Tram 
L’ecologia spiegata ai bambini
BeccoGiallo, pagg. 48, Euro 13,00


  IL LIBRO - La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto.
Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l’erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto…
Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare di sostenibilità e tutela del pianeta con i più piccoli.

  UN BRANO - "L'acqua era sporca, 
arrivava dalla montagna
 e stava invadendo le vie della città. 
Trasporto Sandy per parecchio tempo e tanta strada...
 fino a farla giungere in mare.

Lì, per sua fortuna, 
venne notata da un pellicano che si trovava per caso 
da quelle parti... Il pellicano si lancio in acqua
 e accolse Sandy nella sua enorme bocca!"


  GLI AUTORI - La Tram (Potenza, 1984) lavora da anni come grafica per la cooperazione internazionale (Unesco, CCIVS e ONG) e come illustratrice per l’editoria (Elliott, Edizioni Erasmo, Zero in Condotta). Ha disegnato storie per antologie a fumetti, tra cui “Wonderland” – NPE, e “Bandierine” – Barta Edizioni. I suoi lavori più recenti sono “Il Libro della Giungla” (Kleiner Flug) e “L’ecologia spiegata ai bambini” (Beccogiallo), scitto da Marco Rizzo.
Marco Rizzo - Credo che alla base ci sia il tema del rispetto della società, di noi stessi, della rete che costruiamo vivendo ogni giorno insieme agli altri. Sono libri che vogliono dare speranza a chi rifiuta i soprusi, le arroganze e tutte le storture della mentalità mafiosa, che vogliono ricordare che va rispettato e aiutato chi fugge dal proprio paese in cerca di una vita migliore, che il nostro pianeta va trattato con intelligenza, cura e attenzione, per vivere tutti meglio, insieme. Forse, sintetizzando, sono libri legati all’unico grande tema della libertà: libertà dalla mafia e dall’intolleranza, libertà di vivere in un mondo migliore.



Nessun commento:

Posta un commento